gattoverde Inserito: venerdì alle 10:12 Segnala Inserito: venerdì alle 10:12 Buongiorno, i rubinettini-filtro che si mettono sotto il lavandino del bagno o sotto il lavello della cucina, aiutano a filtrare le impurità tipo particelle metalliche, in aggiunta al filtro-rompigetto che sta sul miscelatore? Il miscelatore che ho in cucina, non ha questi rubinettini e mi interessava se possa essere utile installarli. Di che manutenzione hanno bisogno?
Marco Fornaciari Inserita: venerdì alle 12:30 Segnala Inserita: venerdì alle 12:30 Certo che aiutano, ma ogni 20/30 giorni vanno puliti, ancora più spesso se l'acqua contiene tante impurità. Tieni presente che hanno fori passanti di circa 0,8-1 mm, +/- come quelli dei rompigetto.
gattoverde Inserita: ieri dalle 07:43 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 07:43 Come si fa la pulizia? Per particelle più piccole, rispetto alle dimensioni che hai indicato, cosa si può usare?
Marco Fornaciari Inserita: ieri dalle 09:08 Segnala Inserita: ieri dalle 09:08 Nel rubinetto-filtro c'è una vite che una volta tolta rende accessibile il filro, ovvero se lo porta dietro. Si pulische co un getto d'acqua in senso inverso, magari usando anche una spazzola, oppure con un getto d'aria in pressione. Per le particelle più piccole servono filtri ben diversi e multistadio con anche cartucce di carta o/e reti molto fini, ma si intasano rapidamente e dopo due pulizzie sono da buttare e non sono regalati. Se l'acqua è gia sporca di per se alla fonte conviene un filtro generale sull'impianto, che poi ne servono due da alternare; per il di filtro da installare bisogna vedere le reali impurità presenti e le caretteristiche dell'impianto. Tieni presente che se i rompigetto si intasano di materiale scuro-rossastro potrebbero essere particelle di ferro dei tubi dell'impianto, sempre se è ancora con i tubi zincati, lì qualsiasi filtro metti ai rubinetti va pulito tipicamente due volte al mese.
gattoverde Inserita: 6 ore fa Autore Segnala Inserita: 6 ore fa I rubinettini-filtro in cucina, si possono mettere soltanto al miscelatore che sporge fuori dal piano del lavello o anche al miscelatore a parete? Da me c'è il miscelatore a parete.
Marco Fornaciari Inserita: 18 minuti fa Segnala Inserita: 18 minuti fa Con il miscelatore a parete fai fatica a mettere i rigbinetti filtro prima, amneo di non rifare tutto l'impianto idraulico del lavello: siccome servono, è un attimo che idraulico e muratore non si facciano più vedere.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora