pitagoras Inserito: 1 ora fa Segnala Inserito: 1 ora fa Buon pomeriggio, nelle settimane scorse ho installato un climatizzatore Midea A+++ da 9000 BTU. Abitando al piano terra, l'unica soluzione pratica è stata posizionare l'unità esterna sopra la finestra del bagno. Questa installazione "sconfina" parzialmente in altezza verso il piano superiore, superando il livello del mio appartamento. Il problema principale è che, esattamente in corrispondenza perpendicolare sopra la mia unità esterna, sporge il tubo di scarico dei fumi della caldaia a metano dell'appartamento di sopra. In passato, prima di montare il condizionatore, le gocce di condensa della caldaia cadevano direttamente sulla mia pavimentazione, macchiandola nel tempo (mattonelle che ho da poco dovuto sostituire). Per evitare danni sia al nuovo climatizzatore sia alla pavimentazione sottostante, vorrei installare una pensilina protettiva sopra l'unità esterna. Tuttavia, essendo l'impianto già posizionato molto in alto, non ho lo spazio per distanziare la pensilina di almeno 20 cm dall'unità stessa, ma dovrei installarla praticamente a ridosso (quasi poggiata su di essa). Considerando che l'unità esterna non è mai esposta al sole in nessuna stagione, rispetta la distanza corretta dalla parete posteriore, è completamente libera sul lato sinistro e dispone di circa 40 cm di spazio sul lato destro, vi sono controindicazioni tecniche o di aerazione nel posizionare la pensilina così vicina alla parte superiore del motore?
Alessio Menditto Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Ci sono sempre problemi se non si rispettano gli schemi di montaggio indicati esattamente sul libretto di montaggio. Io non ho capito questa pensilina come è fatta, ho capito che appoggia direttamente sulla lamiera del clima, ma questo non è un problema, però se sporge davanti o di dietro (dipende di quanto, è questo che non è chiaro) lo diventa, l’aria deve essere libera di entrare ed uscire senza ostacoli. Se riuscissi a fare un disegno per spiegare meglio sarebbe utile.
pitagoras Inserita: 32 minuti fa Autore Segnala Inserita: 32 minuti fa immagina una lastra di policarbonato trasparente, fissata alla parete, che copre l'unità, come questa: https://www.leroymerlin.it/prodotti/pensilina-in-policarbonato-trasparente-l-120-x-p-50-cm-struttura-in-policarbonato-grigio-90112005.html l'unità è sotto la pensilina, ma proprio attaccata, ma senza essere appoggiata
Alessio Menditto Inserita: 16 minuti fa Segnala Inserita: 16 minuti fa Ma questa pensilina sporge dalle dimensioni della macchina esterna? Ad esempio, sporge molto avanti oltre la ventola? Se si non va bene, cioè questa pensilina deve avere le dimensioni dell’unità, fai 5 cm in più giusto per coprire dalle gocce che non finiscono dentro il buco del ventolone ma non di più, stessa cosa dietro dove c’è il radiatore.
giorgio17 Inserita: 15 minuti fa Segnala Inserita: 15 minuti fa Piuttosto modifico il camino caldaia,anche se metti la pensilina la condensa della caldaia arriva sempre per terra .
Messaggi consigliati