Feder1c0 Inserito: 10 ore fa Segnala Inserito: 10 ore fa Buongiorno a tutti, ho un impianto videocitofonico così composto: pulsantiera ad un pulsante esterna Lithos; 3 posti interni Futura X1; un alimentatore VAS-100.30. Il tutto ha sempre funzionato correttamente fin quando con l’ultimo fortunale (due giorni fa) ho perso video e possibilità di aprire il cancello. Ho smontato il posto esterno ed ho trovato, nella parte bassa, accumuli di sporcizia umida che hanno certamente causato il problema. Ho pulito ed asciugato il tutto, passato del WD40 su parti che sembravano ossidate, scollegati, puliti e ricollegati tutti i cavi dalle morsettiere. Alla prova prima del riassemblaggio video ed apri cancello ok ma dai posti interni non si sente la voce. Dal posto esterno tutto ok. Guardando con più attenzione ho notato che anche l’alloggiamento del microfono era intasato di materiale umido. Ho provveduto quindi a smontare la scheda e a pulire alloggiamento e contatti ma senza fortuna. Quando apro la chiamata dai posti interni si sente il classico clack di apertura dell’audio ma poi non si sente nulla. Mia moglie dice che quando batto con il dito sul microfono sente i “tac” dei miei colpi ma niente voce. Cambio il microfono o avete altri suggerimenti? Io pensavo di provare a rifare l’abbinamento tra posto esterno ed interno (non ne ho molta voglia perché prende diverso tempo) ma non so quanto possa influire visto che tutto il resto funziona (apertura, inter comunicazione e video da tutti i posti interni). Grazie per il tempo che vorrete dedicarmi.
Feder1c0 Inserita: 5 ore fa Autore Segnala Inserita: 5 ore fa Buon pomeriggio a tutti, mi auto rispondo. Ho provato di nuovo il citofono ed ora funziona tutto. Evidentemente c’era qualcosa nel microfono stesso che doveva asciugare. Appena ho un momento faccio due foto per indicare i punti che sono stati puliti e dove si trova il microfono nel caso qualcuno avesse lo stesso problema.
ROBY 73 Inserita: 16 minuti fa Segnala Inserita: 16 minuti fa Ciao Feder1c0, 4 ore fa, Feder1c0 ha scritto: ......Ho provato di nuovo il citofono ed ora funziona tutto. Evidentemente c’era qualcosa nel microfono stesso che doveva asciugare. Quasi sicuramente è così! 4 ore fa, Feder1c0 ha scritto: Appena ho un momento faccio due foto per indicare i punti che sono stati puliti e dove si trova il microfono nel caso qualcuno avesse lo stesso problema. Ottimo direi!
Messaggi consigliati