maxim65 Inserito: sabato alle 14:39 Segnala Inserito: sabato alle 14:39 Ho una scheda condizionatore ove ho trovato quello che sembra un fusibile aperto, ma non conosco questo tipo di fusibile. C'è scritto 5A e con la sua sigla non sono riuscito a trovare nulla e per sostituirlo preferirei avere un qualcosa di equivalente. Poi vi è un altro componente a 5 pin dove sulla scheda vi è riportato acct e non ho idea di cosa sia. Ha 5 piedini, due sono come un corto e altri due di tre rimanmenti hanno una doppia giunzione come bipolare. Qualcuno ha idea di cosa sia? Grazie Massimo
Livio Orsini Inserita: domenica alle 02:54 Segnala Inserita: domenica alle 02:54 Metti marca e tipo di condizionatore, poi spostiamo la discussione nella sezione climatizzatori; li ci può essere qualcuno che conosce quel tipo di climatizzatore e può aiutarti.
maxim65 Inserita: lunedì alle 08:54 Autore Segnala Inserita: lunedì alle 08:54 (modificato) Avrei dovuto pensarci prima.Ho messo il codice della board e risulta essere un Mitsubishi Ductable filtro per Inverter . Il link è questo https://eliteairinnovations.com/product/mitsubishi-ductable-inverter-emi-noise-filter-pcb-board-bh00j440b-03-2579yr-vrf-hvac-outdoor-unit-spare-part/ Ma ancora non ho avuto info Modificato: lunedì alle 08:58 da maxim65
maxim65 Inserita: lunedì alle 10:27 Autore Segnala Inserita: lunedì alle 10:27 ecco la targa dell'apparecchio
maxim65 Inserita: ieri dalle 04:14 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 04:14 (modificato) Errate corrige. Il 5A sul pcb è ingannevole, si tratta di uno scaricatore a gas di protezione, componente obsoleto ma alla fine sono riuscito a trovarlo.Quindi questo non è rotto resta l'altro da capire cosa sia. Gli altri componenti, bobine e condensatori etc risultano sani. Modificato: ieri dalle 04:15 da maxim65
Nik-nak Inserita: ieri dalle 06:26 Segnala Inserita: ieri dalle 06:26 2 ore fa, maxim65 ha scritto: Quindi questo non è rotto resta l'altro da capire cosa sia. Ma che problema ha il condizionatore/scheda? Non hai specificato il problema, ma sei partito a chiedere funzioni di componenti.
maxim65 Inserita: 14 ore fa Autore Segnala Inserita: 14 ore fa Non mi occupo di condizionatori o altri apparecchi di climatizzazione.E' venuto da me un mio amico che lamentava il NON funzionamento dell'apparecchio in questione con un errore di connessione o qualcosa del genere. Ho chiesto maggiori info ma si tratta di un idraulico e di alcuni suoi colleghi elettricisti.Non sò altro, tanto che aspetto ancora info che non mi sono arrivate.Sono stati LORO a portarmi le schede pensando fossero rotte, dato che mi occupo di elettronica e un pò di schede del più svariato tipo le ho aggiustate, pensano possa aiutarli. Io semplicemente verifico vari problemi tipo componenti guasti sulle schede, sempre che riesca a identificarli e per quel che mi riguarda finisce lì.Li ho già avvisati che le schede al 99% mi risultano sane e probabilmente il problema è sull'inverter o altro. Chiedevo solo se qualcuno conosceva quei due componenti, uno alla fine l'ho identificato l'altro non ancora ma direi che molto probabilmente è sano e tutti gli altri sono stati testati e risulatano funzionanti. Punto.
giorgio17 Inserita: 5 ore fa Segnala Inserita: 5 ore fa Sempre peggio,non vi dice niente a te e ai tuoi amici FGAS?
maxim65 Inserita: 2 ore fa Autore Segnala Inserita: 2 ore fa La rispiego in altro modo.Non ho fatto io la diagnosi del problema apparecchio ma mi sono ritrovato con delle schede che a detta di chi dovrebbe occuparsi del problema in questione, potrebbero essere rotte. Non ho spostato io in climatizzazione questa discussione ma l'avevo piazzata sotto elettronica, proprio per le schede ELETTRONICHE. Evidentemente stà cosa crea problemi per cui chiedo a chi si occupa di questa sezione di cancellare questo argomento, così evitiamo disturbi di vario genere. Grazie
Alessio Menditto Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa Maxim te l’ho già detto, le discussioni non si chiudono o si eliminano così, Giorgio ha detto la sua opinione, che tra l’altro è giusta, ma non è un Moderatore: come già detto mille volte questa è una sezione molto particolare, dove dovrebbero essere chiuse il 98% delle discussioni, ovviamente non è possibile e ci pensiamo noi moderatori nel caso a chiuderle, a nostra discrezione, se si supera il limite.
maxim65 Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa (modificato) OK, ma MI OCCUPO SOLO DELLE SCHEDE elettroniche, sono un tecnico elettronico e non ho nè la presunzione nè la volontà di occuparmi di qualsiasi cosa appartenente a questa sezione. Chi mi ha portato le schede lo conosco da circa un anno e si occupa, in qualità di idraulico anche di climatizzazione, NON IO. Mi è stato chiesto specificatamente di VERIFICARE l'eventuale presenza di guasti sulle schede dopo avermi dato una sommaria descrizione del problema, ho solo verificato nei limiti del possibile la presenza di guasti. Quindi ho posto una richiesta in merito a COMPONENTI ELETTRONICI e se fosse il caso di obbiettare qualcosa in merito al climatizzatore in questione, CHE si formulino delle domande specifiche senza girarci in torno o fare allusioni di qualsiasi tipo. Avevo posto le domande in merito ai componenti elettronici nella sezione di elettronica, MA è stata spostata qua perchè ritenuta più pertinente, ma non per mia scelta. Modificato: 1 ora fa da maxim65
Alessio Menditto Inserita: 56 minuti fa Segnala Inserita: 56 minuti fa Le posizioni sono chiare, ci tenevo solo a dire che non è perché Giorgio ha fatto l’obiezione che eventualmente non hai risposte. Non blocchiamo nessuna risposta, sempre nei limiti ovviamente, quindi se non hai risposte è perché nessuno sa la risposta.
Messaggi consigliati