Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera Ragazzi,

chiedo agli Antennisti (quelli veri), si dà il caso che non è il mio campo principale, però oggi per la prima volta mi sono imbattuto in un paio di misure fatte con il misuratore Televes H30 FLEX che mi indicano alle prese ad esempio "LKM 6,4db" e/o "LDPCBER <1.0E-06" (conoscevo i "CBER"), quindi vi chiedo cosa indicano di preciso?

MisureTVDTT(10).thumb.jpg.ea3434c6c8ca6430838837d17d09f897.jpg

MisureTVDTT(9).thumb.jpg.ec3ba6db7fc017f0c14edad8f40cd922.jpg

MisureTVDTT(8).thumb.jpg.ec728b92782699b105f74f7a0b11de24.jpg

Inoltre, solo con una misura fatta direttamente sotto l'antenna (normale logaritmica di circa 25 anni fa), lo strumento mi indica alternativamente assieme ad un "bip" l'indicazione di "CORTOCIRCUITO Verificare Installazione", quindi presumo che ci possa essere il cavo o l'antenna stessa in cortocircuito, però i parametri mi sembrano corretti, anche a valle dell'amplificatore e/o delle prese, quindi vi chiedo quale possa essere il problema (qualora ci fosse).

image.thumb.jpeg.b2f357506e9d78535531890e675e449f.jpeg

Grazie mille

snipermosin
Inserita:

Ciao Roby. Quei valori dovrebbero corrispondere a:

Power = livello di segnale, vabbè questo si capisce.

C/N = Rapporto segale disturbo (Signal Noise)

MER (lo conosciamo bene)

LKM = Link margin, sarebbe il Nois MAR nei nostri Rover (margine di rumore)

LDPcBer = Pre Viterbi misurato in DVBT2                                          " " " "

BCH Ber = Post Viterbi misurato in DVBT2

CBER = Pre Viterbi in DVBT1

VBER = Post Viterbi in DVBT1

Ma l'hai preso adesso? Ricordo che avevi un Rover come il mio o ricordo male?

Inserita: (modificato)

Grazie @sae, ho già fatto qualche ricerca in rete, però preferisco "parlarne a tu per tu" con chi ne sa più di me e con cui posso confrontarmi ☺️

37 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Quei valori dovrebbero corrispondere a:

LKM = Link margin, sarebbe il Nois MAR nei nostri Rover (margine di rumore)

LDPcBer = Pre Viterbi misurato in DVBT2                                          " " " "

BCH Ber = Post Viterbi misurato in DVBT2

Ah ok, erano queste che mi sfuggivano principalmente, adesso ho capito che riguardano il segnale DVBT2.

Ma l'hai preso adesso? Ricordo che avevi un Rover come il mio o ricordo male?

Forse ti confondi con qualcun'altro, ho sempre avuto questo H30 FLEX che è ancora la prima versione per il digitale DVB-S1, DVB-T1, però fa ancora "il suo sporco lavoro" e per quello che serve a me, per il momento mi è sufficiente, anche perché come puoi vedere probabilmente con l'ultimo aggiornamento fatto, riesce a leggere anche il digitale DVB-S2, DVB-T2.

__________________________________________________________________________________

Per il discorso del segnale in "CORTOCIRCUITO" invece, secondo te quale potrebbe essere il problema?

Anche perché, dalla foto non si vede bene, ma i parametri me li dava tutti corretti (colore verde per quanto poco possa significare), a parte la potenza (pallino giallo), che comunque è pressoché corretta direttamente sotto l'antenna

Considera che mi dava lo stesso risultato anche sugli altri MUX.

Grazie

Modificato: da ROBY 73
snipermosin
Inserita:
54 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Per il discorso del segnale in "CORTOCIRCUITO" invece, secondo te quale potrebbe essere il problema?

Non è che per caso avevi la telealimentazione 13/18V attiva e stavi inviando tensione verso l'impianto e lo strumento giustamente ha visto un corto?