NerioTercon Inserito: 6 ore fa Segnala Inserito: 6 ore fa Salve a tutti, il mio problema è rifare il comando di un motore a spazzole marcato 110V CC 1,5A, motore che fa girare una mola diamantata di un affilatore di utensili. Si è bruciato il circuito originale e non si trova come ricambio. L'unica cosa che ho recuperato è la parte dell'alta tensione che ho copiato, anche se mi lascia perplesso la tensione che diventa circa 320V per azionare un motore marcato 110V e il condensatore da soli 47uF. Il PWM bruciato faceva partire lentamente il motore fino a portarlo a 7000 giri. Ho sostituito il PWM con un NE555 con modulazione sul piedino 5 per fare crescere la frequenza lentamente. Il problema mi è nato quando, per pilotare il mosfet dal piedino 3 del NE555, avrei dovuto collegare le masse dei due circuti AT e BT facendo un corto. Ho pensato di inserire un optoisolatore ma non so se è giusto abbassare la tensione con R8 e DZ2 (non posso usare un condensatore perchè sono in cc) ne come calcolare il valore di R8. Grazie a tutti anticipatamente. PS. ultimo problema, ma per mia incapacità, non riesco a fare la simulazione con KiCad.
Livio Orsini Inserita: 58 minuti fa Segnala Inserita: 58 minuti fa Questo è un problema da sezione elettronica, dove trasferisco la discussione. Io ti suggerisco di usare un apposito drive per pilotare il mosfet. L'isolatore lo inserisci tra NE555 edrive del mosfet. Un pilotaggio così povero, come quello che hai ipotizzato, rischia di non funzionare proprio, oppure di avere i fronti talmente lenti da far bruciare il mosfet e rovinare anche il mlotore. Nel caso di mosfet in corto circuito il motore si troverebbe alimentato con 330V circa, cioè ben 3 volte il suo valore nominale!! Sono anch'io perplesso perchè al motore arrivano impulsi di 330V, quindi è necessario che l'avvolgimento di armatura sia isolato per queste tensioni, poi il valore efficace
Messaggi consigliati