Robdematt Inserito: 11 ore fa Segnala Inserito: 11 ore fa Vorrei realizzare un alimentatore a corrente continua costante per elettrolisi ad uso dermatologico con amperaggio regolabile da 1mA a 5mA. Idealmente lo alimenterei con una batteria da 9V in modo da renderlo facilmente portatile e sicuro. L'alimentatore deve quindi darmi la possibiltà di regolare l'amperaggio tra 1mA e 5mA che poi deve rimanere costante (per esempio a 1mA si effettua la depilazione definitiva mentre tra 2mA e 5mA si possono effettuare interventi di rimozione nei, macchie cutanee, etc...). L'importanza di avere un amperaggio regolabile che sia costante appare evidente, regolabile per adattarlo alla specifica esigenza e costante per garantirne il corretto valore durante il trattamento (un amperaggio troppo alto causa una reazione eccessiva (dolore ed esiti cicatriziali) mentre troppo basso risulta inefficace. Forse ingenuamente ho provato con il ZK-4KX (inutile che mi dilunghi in merito, basta cercarlo con un motore di ricerca e si trova immediatamente, venduto anche da Amazon), secondo descrizione si può regolare sia il voltaggio che l'amperaggio ma o mi sfugge qualche cosa o il mio è difettoso in quanto (per esempio) non ottengo alcuna corrente in uscita se non imposto almeno 1A (da specifiche dovrebbe essere regolabile da 0 a 4A)... che ovviamente è di gran lunga troppo. Ho esperienza con l'utilizzo di questi apparecchi ma la progettazione della parte elettronica tende ad andare un po' oltre le mie capacità (nessun problema per la realizzazione, saldatore, realizzazione circuiti stampati e alcune comnoscenze di base) e sarei quindi molto grato a chi volesse darmi una mano così intanto imparo anche qualche cosa di nuovo, naturalmente se qualcuno fosse interessato posso fornire indicazioni dettagliate sull'utilizzo (notevole esperienza) e sulla realizzazione degli elettrodi necessari (egregiamente già realizzati e ben collaudati nel corso degli anni).
Livio Orsini Inserita: 9 ore fa Segnala Inserita: 9 ore fa Se hai un attimo di pazienza ti pubblico un circuito che dovrebbe fare al caso tuo. 2 ore fa, Robdematt ha scritto: naturalmente se qualcuno fosse interessato posso fornire indicazioni dettagliate sull'utilizzo (notevole esperienza) e sulla realizzazione degli elettrodi necessari (egregiamente già realizzati e ben collaudati nel corso degli anni). Se puoi e vuoi dare queste notizie, fallo; sono sempre interessanti e gradite.
Robdematt Inserita: 7 ore fa Autore Segnala Inserita: 7 ore fa Ottimo, grazie! Scatto un paio di foto ai miei elettrodi così poi le allego quì assieme alla spiegazione
syswin Inserita: 26 minuti fa Segnala Inserita: 26 minuti fa Per correnti cosi basse si utilizzano negli amplificatori differenziali, schema semplicissimo, con un transistor qualche resistenza e qualche diodo.
Messaggi consigliati