Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Giuseppe19734
Inserito:

Buongiorno 

Come da titolo il mio scaldino a gas Opalia c14E dopo quasi un mese di riposo(vacanze) vado ad aprire l'acqua calda e non parte.... in realtà è partita una prima volta e poi nulla.  ho sostituito le batterie nuove ma non parte e non sento nemmeno l'avvio della scintilla.

Cosa potrebbe essere ? grazie 

Stefano Dalmo
Inserita: (modificato)

Controlla se il micro interruttore si aziona al prelievo . Altrimenti gira la manopola dí temperatura quella di sotto , tutta a senso orario , massima temperatura . 
se neanche si aziona il micro , molto probabilmente si è rotta la membrana nel gruppo acqua

Modificato: da Stefano Dalmo
Giuseppe19734
Inserita:
33 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Controlla se il micro interruttore si aziona al prelievo . Altrimenti gira la manopola dí temperatura quella di sotto , tutta a senso orario , massima temperatura . 
se neanche si aziona il micro , molto probabilmente si è rotta la membrana nel gruppo acqua

Non ho ben compreso quale sia il micro interruttore. Le manopole sono al massimo entrambe .. la membrana del gruppo acqua quale sarebbe ? L'elemento 14 della foto ovvero il flussostato ? 

opalia c14e.JPG

IMG_20260917_104629.jpg

IMG_20260917_104651.jpg

Stefano Dalmo
Inserita:

Scusa avevo visto un modello che non è il tuo .

vedi se il flussostato  si chiude quando apri l’acqua 

Giuseppe19734
Inserita:
1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Scusa avevo visto un modello che non è il tuo .

vedi se il flussostato  si chiude quando apri l’acqua 

quando apro l'acqua sento il flusso dell'acqua ma non riesco a capire se chiude o apre , nel senso che non sento nessun rumore 

Stefano Dalmo
Inserita:

Ma che rumore  , il rumore non si sente .

devi prendere il tester e  dopo aver sganciato i cavi  collegare i puntali ai faston e vedere se si chiude il contatto .  Oppure se è a due fili e non hai tester  , aprire l’acqua e fare un ponte tra i due cavi

Giuseppe19734
2 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Ma che rumore  , il rumore non si sente .

devi prendere il tester e  dopo aver sganciato i cavi  collegare i puntali ai faston e vedere se si chiude il contatto .  Oppure se è a due fili e non hai tester  , aprire l’acqua e fare un ponte tra i due cavi

ok ho staccato i fil i  che andavano sul termostato ed  impostando il tester su diodo mi da sul display valore 1 ovvero  il contatto  è aperto. mentre invertendo i puntali del tester mi da il valore di 4,8 

Modificato: da Giuseppe19734
Stefano Dalmo

Non su diodo  .  Su Ohm    .

e deve dare circuito chiuso o aperto a seconda  se acqua aperta o chiusa .

altrimenti fai il ponte sui cavi e vedi se si accende  , con acqua calda aperta . 

Modificato: da Stefano Dalmo