GattoMontanaro Inserito: 5 ore fa Segnala Inserito: 5 ore fa (modificato) Ciao, premetto che l'impianto di casa mia l'ho sistemato io (ma è una linea-1 tv), ma per suddivisione di linee non ho esperienza. I miei genitori e mia sorella tra qualche mese andranno ad abitare in una villetta ad Almè (Bg). I vecchi proprietari hanno tolto l'antenna, un probabile centralino. I cavi ci sono (6,7mm). Ho già fatto un sopraluogo montando sul tetto una seconda antenna che avevano i miei genitori (fracarro blu), in verticale verso il ripetitore Maresana (dista circa 5 km); poi nel sottotetto potrei mettere un centralino fracarro che avevo io di scorta, che ha un guadagno di circa 20db sull'ingresso uhf. Poi al momento non c'è più nulla a valle, solo i cavi che arrivano al piano rialzato, dove abiterà mia sorella (e dove avrà due Tv), e il cavo che arriva al piano terra, dove abiteranno i miei genitori, e avranno una sola Tv. Mi sono fatto prestare un misuratore economico da un conoscente, e in antenna mi arriva una potenza che va da 60 a 75 db circa, diciamo che la maggior parte dei mux arriva con circa 63/65 db. Il Mer in antenna è buono. Ora, visto che dal solaio biosognerà per forza dividere le linee, e la mia esperienza in merito è zero, ho allegato uno schema, dove riporto le distanze dei cavi, e ho ipotizzato un paio di partitori (senza saper nulla in merito). I miei dubbi: .in solaio va bene un partitore a due uscite? O sarebbe meglio uno a 3 uscite, e andiamo a ciascuna tv? .Se in solaio fosse consigliato un partitore due vie, poi al piano rialzato di mia sorella, dovrei mettere un altro partitore a due vie ? Oppure un deviatore? Le due tv di mia sorella non saranno mai accese entrambe, o una o l'altra. .azzardo che come potenza potrebbe anche non servire il guadagno del centralino, e comuqnue con 20db non dovrei avere problemi. .ho una vecchia nota, che mi indica che alle prese tv, dovremmo stare con una potenza che va da 47 a 57 db, è ancora così? Nota: abito molto distante da questa villetta, quindi potrò andarci solo saltuariamente (nel senso che al momento non posso fare altre misurazioni). Grazie per qualsiasi aiuto in merito. Modificato: 5 ore fa da GattoMontanaro
snipermosin Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa Se le misure che hai preso sono veritiere e tutti i mux si attestano a quel livello, basta un semplice partitore a 3 uscite da mettere al sottotetto ma devi salire anche il terzo cavo da tua sorella, in modo da avere tutti i cavi separati. Considera che un partitore a 3 vie attenua mediamente -7 db per ogni uscita, e se i cavi sono di buona qualità e da 6,7 mm avrai una perdita di circa 2 db su quello piu' lungo (calcolando 8+2 metri); che sommati ai -7 db del partitore salgono a circa -9 db. Considerando i 65 di media in antenna te ne arriverebbero circa 56 in presa piu' distante, che rientrano perfettamente nei 47-74 ammessi alla presa. In questa configurazione avrai un segnale pulito con un mer ottimale e quanto piu' vicino possibile a quello nativo in antenna. Inoltre faccio presente che nel digitale terrestre non c'è da considerare solo il livello di segnale, ma anche e soprattutto la qualità ricevuta in antenna; meglio un livello basso ma che rientra nel range, piuttosto che un livello sparato al massimo da un centralino ma con bassa qualità. Domanda: hai ripetitori telefonici a vista ?
Messaggi consigliati