Vai al contenuto

Impianto DTT su due piani

Messaggi consigliati

GattoMontanaro
Inserito: (modificato)

Ciao, premetto che l'impianto di casa mia l'ho sistemato io (ma è una linea-1 tv), ma per suddivisione di linee non ho esperienza.

I miei genitori e mia sorella tra qualche mese andranno ad abitare in una villetta ad Almè (Bg). I vecchi proprietari hanno tolto l'antenna, 

un probabile centralino. I cavi ci sono (6,7mm).

Ho già fatto un sopraluogo montando sul tetto una seconda antenna che avevano i miei genitori (fracarro blu), in verticale verso il ripetitore Maresana (dista circa 5 km);

poi nel sottotetto potrei mettere un centralino fracarro che avevo io di scorta, che ha un guadagno di circa 20db sull'ingresso uhf.

Poi al momento non c'è più nulla a valle, solo i cavi che arrivano al piano rialzato, dove abiterà mia sorella (e dove avrà due Tv), e il cavo che arriva al piano terra, dove abiteranno i miei genitori, e avranno una sola Tv.

Mi sono fatto prestare un misuratore economico da un conoscente, e in antenna mi arriva una potenza che va da 60 a 75 db circa, diciamo che la maggior parte dei mux arriva con circa 63/65 db. Il Mer in antenna è buono.

Ora, visto che dal solaio biosognerà per forza dividere le linee, e la mia esperienza in merito è zero, ho allegato uno schema, dove riporto le distanze dei cavi, e ho ipotizzato un paio di partitori (senza saper nulla in merito).

I miei dubbi:

.in solaio va bene un partitore a due uscite? O sarebbe meglio uno a 3 uscite, e andiamo a ciascuna tv?

.Se in solaio fosse consigliato un partitore due vie, poi al piano rialzato di mia sorella, dovrei mettere un altro partitore a due vie ? Oppure un deviatore? Le due tv di mia sorella non saranno mai accese entrambe, o una o l'altra.

.azzardo che come potenza potrebbe anche non servire il guadagno del centralino, e comuqnue con 20db non dovrei avere problemi.

.ho una vecchia nota, che mi indica che alle prese tv, dovremmo stare con una potenza che va da 47 a 57 db, è ancora così?

Nota: abito molto distante da questa villetta, quindi potrò andarci solo saltuariamente (nel senso che al momento non posso fare altre misurazioni).

Grazie per qualsiasi aiuto in merito.

SchemaTv.thumb.jpg.0bac2952f3c96dc72558ba8319273da8.jpg

Modificato: da GattoMontanaro
snipermosin
Inserita:

Se le misure che hai preso sono veritiere e tutti i mux si attestano a quel livello, basta un semplice partitore a 3 uscite da mettere al sottotetto ma devi salire anche il terzo cavo da tua sorella, in modo da avere tutti i cavi separati. Considera che un partitore a 3 vie attenua mediamente -7 db per ogni uscita, e se i cavi sono di buona qualità e da 6,7 mm avrai una perdita di circa 2 db su quello piu' lungo (calcolando 8+2 metri); che sommati ai -7 db del partitore salgono a circa -9 db.

Considerando i 65 di media in antenna te ne arriverebbero circa 56 in presa piu' distante, che rientrano perfettamente nei 47-74 ammessi alla presa.

In questa configurazione avrai un segnale pulito con un mer ottimale e quanto piu' vicino possibile a quello nativo in antenna.

Inoltre faccio presente che nel digitale terrestre non c'è da considerare solo il livello di segnale, ma anche e soprattutto la qualità ricevuta in antenna; meglio un livello basso ma che rientra nel range, piuttosto che un livello sparato al massimo da un centralino ma con bassa qualità.

Domanda: hai ripetitori telefonici a vista ?

GattoMontanaro
Inserita:

Grazie snipermosin per la disponibilità.

La misurazione in antenna l'ho eseguita solo una volta per ora, comunque andavo da un massimo di 75 (mux dvbT2), a un minimo di 60; la maggior parte dei mux 

stavano nel mezzo, direi sui 65 come media (misurerò meglio quando ci tornerò).

I cavi già presenti sono sicuramente del 6,7mm, per la qualità vedrò misurando poi il segnale alle prese. Ovviamente col partitore a 3 uscite, aggiungerò un cavo

ulteriore per il piano rialzato (3 cavi, uno per tv insomma). Infatti il mio intento sarebbe quello di lasciar perdere il centralino, non dovrebbe servire.

Va bene, quindi prenderò un partitore della Fr con 3 uscite.

Da quello che hai scritto, quindi generalmente su 10 m di buon cavo, perdiamo circa 2db di potenza sul segnale?

Mi correggo, avevo sbagliato a scrivere il range di potenza alla presa tv, era mia intenzione scrivere 47-67 db, anche se cercando mi usciva sia questo range, che quello indicato da te (47-74), e non avevo capito se era corretto uno o l'altro.

Concordo in peno su quanto hai scritto, meglio una potenza bassa, ma una buona qualità. Infatti avrei comunque provato senza centralino in prima istanza.

Ho comunque fatto delle misurazioni in uscita centralino per curiosità: ho visto che se non alzo almeno a metà guadagno (+10 db), il segnale è molto peggiore in qualità che in antenna, ma poi si rischia di avere troppa potenza nelle prese (insomma preferirei farne a meno, se la potenza me lo consentirà).

Abito a 30/40 km da quella villetta, quindi non ho idea se ci siano ripetitori telefonici. Calcola però che l'antenna ha il filtro 5g (se non ricordo male).

Grazie per l'aiuto.