Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno a tutti ho acquistato questo frequenzimetro da 1 Ghz, di produzione cinese, usato.

Mi servirebbe per controlalre la taratura di alcuni telecomandi sulla banda 433 Mhz.

Per provarlo ho collegato all'ingresso ad alta frequenza una antenna a "gommino" radioamatoriale banda vhf/uhf.

Con un portatile radioamatoriale sulle bande 144 Mhz e 430 MHz in trasmissione (5W) fino alla distanza di circa 3m legge correttamente la frequanza. (attenuazione disinserita)

Al contraio con un telecomando in trasmissione appiccicato all'antenna non ho una lettura corretta (frequenze che cambiano a caso nemmeno vicine a quella corretta)

E' normale tutto ciò o è difettoso lo stadio di ingresso ?

Nel caso fosse normale esiste un circuitino/sonda  che possa preamplificare il segnale in modo di poter  avere la lettura corretta ed usarlo per il mio scopo ?

Ringrazio in anticipo chi mi vorrà aiutare.

Lorenzo

S463fa085243442c09685c6ce085894aa8.jpg

Modificato: da rlore69
Inserita:

Secondo me è normale che faccia così, perché i telecomandi per cancelli/vetture in genere sono modulati in am al 100%, in pratica sparano il segnale a treno di impulsi, impossibili da misurare con un frequenzimetro. Per testare i telecomandi io uso sempre un analizzatore di spettro, con quello non si sbaglia.

Inserita:

Se ho capito bene praticamente il treno di impulsi è così veloce che il frequenzimetro non riesce a rilevarne la frequenza ...

Grazie della risposta