Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, vorrei collegare un ronzatore Bticino Living all’impianto esistente di casa per poter udire la suoneria in un’altra parte della casa. Come posso progettare e poi collegare? Grazie per le risposte. Allego elenco componenti e foto.

-        Elvox M831

-        Terraneo 40.91

-        Elvox 902

-        Bticino Living 4351-230 8 VA

Elvox M831 -.png

Terraneo 40.91 .png

Elvox 902.png

Bticino Living 4351-230 8 VA.png

Maurizio Colombi
Inserita:

Cominciamo con:

- la suoneria che hai messo in foto funziona a tensione di rete ed è elettromeccanica. Sarebbe molto complesso farla funzionare con il sistema citofonico che hai installato

- escludiamo dal sistema anche il Terraneo 4091 che è un temporizzatore e non serve, quindi, ad aggiungere la suoneria.

Personalmente mi orienterei verso una suoneria elettronica o un buzzer che assorbono poca corrente ed hanno un suono molto più udibile dell'apparecchio che vorresti installare.

Inserita:
2 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Cominciamo con:

- la suoneria che hai messo in foto funziona a tensione di rete ed è elettromeccanica. Sarebbe molto complesso farla funzionare con il sistema citofonico che hai installato

- escludiamo dal sistema anche il Terraneo 4091 che è un temporizzatore e non serve, quindi, ad aggiungere la suoneria.

Personalmente mi orienterei verso una suoneria elettronica o un buzzer che assorbono poca corrente ed hanno un suono molto più udibile dell'apparecchio che vorresti installare.

Grazie per la risposta. Quale prodotto mi cinsiglieresti?

Inserita:

Ciao Maurobel,

sicuramente è meglio usare una suoneria a 12V e collegarla direttamente al citofono, comunque se proprio volessi utilizzare la suoneria L4351/230 che hai già ed emette un suono a 80db, devi prendere un relè a 12Vca con il relativo zoccolo (ad esempio il Finder 40.52.8.012.000 e 95.75) e collegarli così:

Collegamentocitofonorelesuoneria230V.thumb.jpg.8e89f305ee3fd3bc2901827614d71d36.jpg

Altrimenti puoi vedere anche la suoneria 33N della BTicino, oppure qualsiasi cicalino a 12V da collegare ai morsetti 3/5 e 6 del citofono