GdeS Inserito: 15 ore fa Segnala Inserito: 15 ore fa Un saluto a tutti. Qualche anno fa ho comperato una casa costruita negli anni 80 il cui impianto elettrico è stato fatto da un ‘genio creativo: generale costituito da un fdifferenziale AC senza alcua protezione a monte, fase quasi sempre sul blù, interruttori che interrompono il neutro e chi ne ha più ne metta. L’anno scorso mi hanno istallato 3 condizionatori Daikin, che non hanno linea dedicata ma derivano l’alimentazioni dalle prese di casa, uno dalla linea prese della zona giorno, gli altri due dalla linea prese della zona notte. Visto che da allora il differenziale scattava ad ogni piè sospinto fu chiamato un primo elettricista che sostituì il vecchio differenziale AC con un differenziale di tipo F ( per altro senza istallare un magnetotermico a protezione). Situazione invariata. Chiamato un secondo elettricista a cui chiedo (questa volta ero in casa io e non la mia compagna), di guadagnare qualche modulo sostituendo i vecchi magnetotermici a due moduli con quelli ad un modulo e di suddividere i carichi almeno su due interruttori differenziali (premetto che avevo misurato la dispersaione sul montante: circa 16 mA ). Mi risponde che dei magnetotermici ad 1 modulo non si fida e che tutto si sarebbe risolto sostituide il differenziale 25 A tipo F con un magnetotermico-differenziale 32 A tipo A. Pur non convinto cedo (del resto il mio mestiere è altro) ma purtroppo anche questa volta non cambia alcunché e l’unico modo per non fare scattare il magnetotermico è togliere l’alimentazione almeno ad uno dei tre condizionatori. In attesa del prossimo elettricista chiedo aiuto nel ridefinire il mio quadro elettrico. L’’attuale quadro elettrico (allegato 1) lo modificherei come segue: 1) Per guadagnare moduli sostituirei i magnetotermici di 2 moduli con magnetotermici di 1 modulo e toglierei le inutili spie. Come generale utilizzerei un sezionatore. 2) Aggiungerei una morsettiera modulare 3) acquisterei un magnetotermico-differenziale 16A 1 modulo 4) suddividerei il carico cone nell’allegato 2 ed in particolare: - differenziale 25A tipo F con anteposto un magnetotermico da 16 A > prese notte (2 condizionatori) - magnetotermico differenziale 16 A tipo F? O A? > forza motrice giorno (1 condizionatore ) - Magnetotermico tipo A 32 A > tutto il resto. Potrebbe andare? C’è qualcosa di sbagliato? Per i condizionatori Daikin con motore inverter è meglio un differenziale tipo A o tipo F? In attesa di vostre considerazioni e suggerimenti, ringrazio.
elettromega Inserita: 10 ore fa Segnala Inserita: 10 ore fa Ciao quel genio creativo seguiva la norma del tempo , si considerava il contatore Enel come limitatore , quindi tutto quello che seguiva praticamente era che con 3 kw massimo avevi 16 a poi scattava, quindi un differenziale puro da 25 era protetto dal contatore. Con i "nuovi contatori "cambia tutto .Il fatto che il conduttore non sia del colore corretto, può essere dipeso anche dal cambio di contatore con inversione del collegamento. Buona cosa togliere le spie che scaldano e basta , si potrebbero mettere tutti mtd per sostituire i mt ma è facile che ci sia qualche neutro mischiato. entro 3 mt dal contatore ci deve essere un mt da 6000ka di taglia adeguata al cavo montante che arriva a casa e se ci sono masse va messo un mtd selettivo per evitare di scendere per riarmare. N.B. la protezione va messa in base alla dimensione del cavo , dalla foto non si vede la taglia del mt e la sezione del cavo collegata. L'idromassaggio va protetto con un differenziale da 10 ma non da 30ma.
piergius Inserita: 9 ore fa Segnala Inserita: 9 ore fa (modificato) Entro 3metri dal Contatore ci va un Magnetotermico Generale di Impianto 6kA C32, se il Montante è almeno da 6mmq , ( non un Sezionatore manuale .) - Per ottimizzare la Continuità del Servizio, Conviene : . riservare un Differenziale Puro a Luce e Servizi Essenziali H24 (come Allarme, Congelatore, Frigo, Modem, Caldaia, Citofono ...) con al seguito Magnetotermici C6 e C10 da 1 modulo, così liberi 5 o 6 Moduli.. .. Suddividere i MagnetoTermici C16 fra 3 Differenziali Puri . ... Se fosse necessario, le 2 Spie si possono montare diversamente . - Forse sì trova in Bagno il Differenziale da Idn10mA per l' Idromassaggio ? - Buona giornata ! Modificato: 9 ore fa da piergius Ortografia
piergius Inserita: 6 ore fa Segnala Inserita: 6 ore fa 6 ore fa, GdeS ha scritto: fase quasi sempre sul blù, interruttori che interrompono il neutro e chi ne ha più ne metta La standardizzazione dei Colori è abbastanza recente . È capitato anche di trovare interi Impianti realizzati con un unico Colore, utilizzato indifferentemente per Fase, Neutro e Terra ! - Considera che negli anni ' 80 del secolo scorso molti usavano ancora " spontaneamente" : . il Cenere come " colore neutro" .. il Marrone come " colore della terra" , ... il Blu " ed altri colori più vivi " come Fase . Un apprendista pretendeva che tutti noi Colleghi tornassimo ad adottare come lui questo antico " codice colori" ! - tra Contatore e Centralino c' erano . 2 colori uguali .. O comunque non standard ( Ai miei suoceri posarono un Blu e un Giallo-Verde ! ) - Buona giornata !
GdeS Inserita: 2 ore fa Autore Segnala Inserita: 2 ore fa La vasca idromassaggio non è sotto un differenziale dedicato, grazie per avermelo fatto notare, acquisterò un altro mtdifferenziale da 16A, 10 mA. Il montante dovrebbe essere da 6 mm e lungo circa 10 mm ma come si fa a proteggerlo se il contatore dell'ENEL è istallato in una nicchia dove non c'è spazio per un MT.
Messaggi consigliati