Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve.

Devo comprare una lavatrice nuova, a circa 15 metri da casa mia ha aperto, da 5 o 6 anni, un rivenditore Hyundai, oltre a vendere ripara anche.

Ho già comprato lì un frigorifero Hyundai, e per ora funziona bene, e l'ho chiamato più volte a riparare varie cose, essendo il titolare anche un elettricista.

Dalla mia esperienza persona capace e affidabile.

Volevo chiedere se qualcuno conosce le lavatrici Hyundai, io mai le avevo sentite nominare.

Comprarla vicinissimo a casa sarebbe veramente comodo, ma se avessero una pessima reputazione...

Per completezza attualmente abbiamo una Electrolux EWT 1066EDW e una Siemens Freestyle T10-32, ambedue malfunzionanti. e di ambedue non sono soddisfatto.

Grazie in anticipo.

Inserita:
10 ore fa, Hirotome ha scritto:

Volevo chiedere se qualcuno conosce le lavatrici Hyundai, io mai le avevo sentite nominare.

gli elettrodomestici Hyundai (compreso il tuo frigorifero) si collocano nella fascia bassa. Non significa che non funzionano, significa che non hanno materiali pregiati e durevoli, non incorporano le ultime tecnologie o non sono campioni di risparmio energetico.

Visto il prezzo medio, a volte, sono dei piccoli miracoli. Considera che se il top delle lavatrici, Miele ad esempio, ha una qualità di lavaggio con punteggio 100, la lavatrice più economica laverà con un punteggio 97. L'economica avrà un ciclo di vita 7-8 anni mentre la Miele magari 20, la Miele avrà un sistema di dosaggio automatico del detersivo e ammorbidente, l'economica no. La Miele avrà i ricambi garantiti per 20 anni ma li troverai ancora dopo 40, l'economica, finita la produzione del modello specifico avrai magari al massimo 3-5 anni per avere i ricambi, ecc.

Ognuno fa i suoi conti.

Inserita:
10 ore fa, Hirotome ha scritto:

Electrolux EWT 1066EDW e una Siemens Freestyle T10-32

Che hanno che va? Non amo le carica dall'alto slim, anche se potenzialmente potrebbero essere la miglior meccanica, sono ormai realizzate, negli ultimi anni, piuttosto male.

Non dirmi che sei anche tu uno di quelli che fa prevalentemente cicli brevi, basse temperature e detersivo liquido o magari usa intrugli al posto del detersivo e liscive di acido citrico e/o aceto al posto dell'ammorbidente.

Alla data non mi risulta che hyundai abbia a catalogo una carica dall'alto slim

Inserita:
10 ore fa, Ganimede77 ha scritto:

gli elettrodomestici Hyundai (compreso il tuo frigorifero) si collocano nella fascia bassa. (...)

Immaginavo.

10 ore fa, Ganimede77 ha scritto:

Che hanno che va? Non amo le carica dall'alto slim, anche se potenzialmente potrebbero essere la miglior meccanica, sono ormai realizzate, negli ultimi anni, piuttosto male.

Non dirmi che sei anche tu uno di quelli che fa prevalentemente cicli brevi, basse temperature e detersivo liquido o magari usa intrugli al posto del detersivo e liscive di acido citrico e/o aceto al posto dell'ammorbidente.

Alla data non mi risulta che hyundai abbia a catalogo una carica dall'alto slim

Che NON va. Con ambedue i capi escono con un odore non gradevole. Ambedue non usano l'ammorbidente (ovviamente nella vaschetta apposita l'ammorbidente c'è).

La prima cosa che ho fatto con le due è stato togliere e pulire le vaschette. Senza risultato.

Ambedue hanno il display LCD rotto. Nella Electrolux il tasto on/off bisogna spingerlo N volte prima che si accenda, una volta accesa c'è un tasto a sfioramento per l'avvio, che bisogna essere in grazia di Dio perché si avvii. L'ho staccata e non la uso più.

Non era di mia competenza usare le lavatrici, quando la compagna ha traslocato (nel 2020), se ne è fatta carico la mamma, abbiamo due appartamenti uno sopra l'altro.

Nella seconda metà di Agosto di quest'anno la Mamma se ne è andata. Da allora mi tocca farmi carico della sezione lavanderia.

Abbiamo sempre usato il detersivo in polvere, dagli enormi fustini cilindrici ai tempi della Philco-Ford (lavatrice incredibile) alle scatole attuali.

Io sono passato ai detersivi liquidi, perché più comodi da usare rispetto a quelli in polvere.

Di lisciva, limoni e aceto mai visto né sentito. Normale ammorbidente.

Sulle lavatrici slim: sia la Mamma che la compagna erano dell'idea che il posto nel bagno non era mai abbastanza.

I due bagni, identici, sono abbastanza grandi; poco meno di 9m^2, ci starebbero senza problemi lavatrici di dimensioni standard.

Ho cominciato a cercare in rete, ho capito che l'incredibile Philco-Ford era tale perché meccanica.

Domandando alle AI ho scoperto che nuove di meccaniche non ne producono più, con l'eccezione della statunitense Speed Queen TV2000 (1500 $), non reperibile in Europa, e della Bompani BOME810/E, di cui non si trova nulla in rete.

Sulla durata: dopo la Philco-Ford nessuna è durata più di 4 anni, siamo arrivati ad avere 3 lavatrici, causa il carico di lavoro elevato, e la bassa durata, avevamo dovuto procedere così.

Prima di cedere l'azienda avevo pensato di comprare una lavatrice industriale, mi ero rotto di comprarne a raffica, avevo selezionato la Fagor (conosco i CNC Fagor e sono gli unici a reggere il confronto coi Fanuc) poi sono riuscito a vendere la ditta (10 anni fa) e non se n'è fatto niente.

Da quello che traspare le Miele (mai avute) sono le migliori, e bisogna usare i detersivi in polvere.

Buono a sapersi.

Grazie per la risposta.

Inserita:
4 ore fa, Hirotome ha scritto:

Con ambedue i capi escono con un odore non gradevole.

Uso non corretto delle macchine. Abuso di basse temperature, prevalenza di programmi brevi, carichi non adeguati al programma e abuso/eccesso di detersivi liquidi a cui aggiungerei in caso la consuetudine di non lasciare oblò e cassetto aperti. Al 99,9% questi sono i motivi.

Inserita:

ho capito che l'incredibile Philco-Ford era tale perché meccanica.

Per macchine solo paragonabili/accostabili a quella tipologia oggi sul mercato sono solo Miele ed Asko, devi mettere a budget però 1000 euro.

Inserita:

e bisogna usare i detersivi in polvere.

Il più possibile, esistono polveri per bianchi, polveri per colorati e pure polveri per delicatissimi/lana. Basta cercare.

L'ammorbidente, serve. Dosato correttamente, meglio meno che più.

...tutte abitudini delle nonne che avevano lavatrici che duravano 20 anni e non avevano panni che puzzano ma anche senza dermatiti, eczemi, pruriti vari, ecc.