Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao,

attualmente nell'appartamento è presente un impianto canalizzato ad acqua centralizzato della SABIANA. Sto valutando la sostituzione dell'impianto con un sistema autonomo a gas, principalmente per alcune problematiche che si sono evidenziate nel tempo, tra cui la temperatura dell'acqua disponibile e l'assenza di un corretto bilanciamento dell'impianto.

Purtroppo, dalle verifiche effettuate, è risultato molto difficile intervenire efficacemente su questi due aspetti sull'impianto centralizzato esistente.

Mi è stata quindi proposta la realizzazione di un nuovo impianto a gas, prevedendo la sostituzione del macchinario interno e l'installazione dell'unità esterna sul balcone adiacente al Bagno 2, in corrispondenza dell'attuale posizione del macchinario. Nella planimetria ho evidenziato in giallo l'attuale posizione del macchinario interno.

Ho inoltre indicato le 5 zone che vorrei mantenere e il percorso previsto per le tubazioni, come riportato in planimetria:

• soggiorno: canalizzazione/tubo da 200 mm;
  • restanti 4 zone: canalizzazioni/tubi da 150 mm.

Per quanto riguarda la ripresa dell'aria, attualmente la macchina effettua la ripresa direttamente nel controsoffitto.

Questo rappresenta però un punto critico, in quanto la VMC è installata a ridosso della curva del disimpegno e, insieme alle relative tubazioni, ostacola il passaggio dell'aria lungo tutto il disimpegno.

Di conseguenza, vorrei capire quale potrebbe essere la soluzione migliore per realizzare la ripresa nel nuovo impianto, tenendo conto degli ingombri già presenti nel controsoffitto e dei tubi della VMC o lasciare tutto così com'è per quanto riguarda la ripresa.

L'obiettivo sarebbe quindi valutare una soluzione che consenta di mantenere le 5 zone, sfruttando per quanto possibile i percorsi esistenti, ma garantendo un corretto dimensionamento delle canalizzazioni, una buona distribuzione dell'aria e una ripresa adeguata.

In allegato/in planimetria ho indicato le zone, i percorsi delle tubazioni e l'attuale macchinario (bagno 2)

WhatsApp Image 2026-09-09 at 11.02.59 (1).jpeg

planimetria.png

Modificato: da Altorn91
giorgio17
Inserita:

Senza ripresa nelle stanze non avrai mai un impianto che funzioni bene,puoi sostituire la macchina ma il problema resta.Sostituire le macchine sono soldi buttati via.

Leggi questa discussione      

Inserita: (modificato)
49 minuti fa, giorgio17 ha scritto:

Senza ripresa nelle stanze non avrai mai un impianto che funzioni bene, puoi sostituire la macchina ma il problema resta.Sostituire le macchine sono soldi buttati via. 

Leggi questa discussione      

Ho letto il thread fanno però riferimento al riscaldamento. Nel mio caso il riscaldamento è gestito dai radianti sotto pavimento, io il macchinaro lo utilizzerei esclusivamente per il raffrescamento ed inoltre per ogni griglia è stato previsto un buco vuoto appunto per far entrare aria nel contro soffitto poi che si strozzi dove c'è la VMC è un altro discorso.
Purtroppo non posso creare una botola in bagno per ovvii motivi, ma se attualmente accendo tutte le zone l'aria comunque mi esce e anche parecchia in tutte le zone solo che la temperatura esce ad oltre i 12gradi in quanto arriva dal condominio.

Modificato: da Altorn91
giorgio17
Inserita:

Riscaldamento o raffreddamento non cambia niente,poi se hai fatto un buco vicino alla mandata per la ripresa ancora peggio.

Inserita:
8 minuti fa, giorgio17 ha scritto:

Riscaldamento o raffreddamento non cambia niente,poi se hai fatto un buco vicino alla mandata per la ripresa ancora peggio.

In realtà le griglie sono state disposte tutte dal costruttore e dispongono di mandata e ripresa a pochi cm, però sulla ripresa non c'è nessun tubo

giorgio17
Inserita:

Forse il costruttore ha bisogno di fare un corso di aeraulica.