Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

vorrei chiedere un aiuto per individuare alcune caratteristiche di due tipi di valvoline che ho sui termosifoni, allego le foto per riferimento. In una c'è una valvolina BESSER; è materiale datato e non ho trovato informazioni. Sembra essere automatica per via del foro centrale, ma è sempre stata usata allentandola e poi richiudendola per sfiatare il termosifone. Se è automatica, come faccio a capire se funzionano ancora in modo automatico ? Se devo cambiarle il diametro potrebbe essere 3/8 ? Quali potrei comperare ?

In un altra foto ho una valvolina manuale la cui marca non conosco. I termosifoni, mi sembrano abbiamo tutte la stessa valvolina e sono della GlobalRadiatori e Zehnder Aura. Della GlobalRadiatori ne ho alcuni che sono alri e vorrei montare delle valvoline di sfiato automatiche; posso avere un consiglio su marca e modello da comperare ? Che diametro debbo comprare ?

Vi ringrazio

Genu29     

Besser.JPG

Sconosciuta.JPG

giorgio17
Inserita:

Le valvoline automatiche non te le consiglio,meglio il modello della seconda foto.

Stefano Dalmo
Inserita:

Gli sfiati automatici sui radiatori si montano solo in casi  eccezionali  . 
possono perdere facilmente dopo un po . 
in genere non c’è bisogno . Visto che gli sfiati sono da fare raramente 
perchè le vuoi sostituire ?  Hai dei problemi ?

Inserita:

Spesso quelli alti li devo sfiatare

Stefano Dalmo
Inserita:

Ti consiglio di controllare se hanno la mandata collegata in alto  e i ritorno in basso . 
accendi la caldaia a riscaldamento e vedi quale  valvola si riscalda prima o di più

Inserita:

Di quelli alti ne ho tre; due hanno mandata e ritorno in basso e uno mandata in alto e ritorno in basso. Quelli che sfiato di più sono quelli con i tubi in basso e si trovano nella stessa stanza.

Stefano Dalmo
Inserita:

Hai un collettore  da dove partono i tubi per i radiatori ? e nel caso ha visto se ci sono dei jolly per lo sfiato automatico ? 

Controlla pure se quello in caldaia è chiuso o aperto