Genu29 Inserito: 9 ore fa Segnala Inserito: 9 ore fa Buongiorno, vorrei chiedere un aiuto per individuare alcune caratteristiche di due tipi di valvoline che ho sui termosifoni, allego le foto per riferimento. In una c'è una valvolina BESSER; è materiale datato e non ho trovato informazioni. Sembra essere automatica per via del foro centrale, ma è sempre stata usata allentandola e poi richiudendola per sfiatare il termosifone. Se è automatica, come faccio a capire se funzionano ancora in modo automatico ? Se devo cambiarle il diametro potrebbe essere 3/8 ? Quali potrei comperare ? In un altra foto ho una valvolina manuale la cui marca non conosco. I termosifoni, mi sembrano abbiamo tutte la stessa valvolina e sono della GlobalRadiatori e Zehnder Aura. Della GlobalRadiatori ne ho alcuni che sono alri e vorrei montare delle valvoline di sfiato automatiche; posso avere un consiglio su marca e modello da comperare ? Che diametro debbo comprare ? Vi ringrazio Genu29
giorgio17 Inserita: 8 ore fa Segnala Inserita: 8 ore fa Le valvoline automatiche non te le consiglio,meglio il modello della seconda foto.
Stefano Dalmo Inserita: 7 ore fa Segnala Inserita: 7 ore fa Gli sfiati automatici sui radiatori si montano solo in casi eccezionali . possono perdere facilmente dopo un po . in genere non c’è bisogno . Visto che gli sfiati sono da fare raramente perchè le vuoi sostituire ? Hai dei problemi ?
Stefano Dalmo Inserita: 6 ore fa Segnala Inserita: 6 ore fa Ti consiglio di controllare se hanno la mandata collegata in alto e i ritorno in basso . accendi la caldaia a riscaldamento e vedi quale valvola si riscalda prima o di più
Genu29 Inserita: 4 ore fa Autore Segnala Inserita: 4 ore fa Di quelli alti ne ho tre; due hanno mandata e ritorno in basso e uno mandata in alto e ritorno in basso. Quelli che sfiato di più sono quelli con i tubi in basso e si trovano nella stessa stanza.
Stefano Dalmo Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa Hai un collettore da dove partono i tubi per i radiatori ? e nel caso ha visto se ci sono dei jolly per lo sfiato automatico ? Controlla pure se quello in caldaia è chiuso o aperto
Genu29 Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa Purtroppo non posso vederlo adesso perchè non è la casa di residenza. Non so dello sfiato automatico della caldaia, non saprei cosa vedere. Lo trovo sul manuale ? Comunque ho una centralina e da quello che mi fu detto c'erano gli sfiatatori automatici, ma non ho mai potuto vederlo con certezza
Stefano Dalmo Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Allora controlla . in caldaia in genere è sulla pompa . Sulla zona della girante
Genu29 Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa Grazie per le risposte !!! Potrò andare tra qualche settimana e spero di poter dare riscontri. Tuttavia penso che, ad occhio, la valvolina dei termosifoni alti sia "più in alto" di quella che dovrebbe essere in caldaia. Ha un impatto questa differenza ? Grazie ancora
Messaggi consigliati