Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserita:

Potrebbe essere un corpo estraneo tra la vasca e il cesto; prova a infilare la testa nel cesto e giralo lentamente guardando nei fori, aiutandoti con la torcia del telefono: si vede qualcosa che non dovrebbe essere lì? 

Inserita:

C'è il classico ferretto di reggiseno tra cesto e vasca . 

Ci sono due modi per tirarlo fuori  , o estraendo la resistenza  di riscaldamento , così da avere tutta la visibilità del fondo vasca  o attraverso il raccordo del manicotto tra vasca e pompa di scarico ,  staccando il tubo dalla vasca . 

Vedi tu da dove vuoi iniziare. 

Per acchiapparlo dai fori del cesto devi avere un c... O . 

Ti aiuterebbe una lampada sotto la vasca e luci spente. 

Inserita: (modificato)

In effetti sembra un corpo estraneo perché ruotando piano per guardare attraverso i fori (non ho visto molto) qualcosa si è mosso ed il rumore metallico durante la rotazione del cestello è sparito! Poi ho sollevato la lavatrice da un lato ed il rumore è tornato, poi l'ho spostata ancora ed è sparito. Insomma sembra che UABC80 ha proprio ragione: un corpo estraneo all'esterno del cesto... e qui già si scommette su un ferretto di reggiseno (Stefano Dalmo mi ha preceduto mentre scrivevo).

Anche se ora il rumore è sparito, evito di fare lavaggi perché con l'acqua possono capitare altri inconvenienti.

Vediamo se riesco a rimuoverlo.

Modificato: da esco
Inserita:
18 minuti fa, esco ha scritto:

Anche se ora il rumore è sparito, evito di fare lavaggi perché con l'acqua possono capitare altri inconvenienti.

Saggia decisione: se si tratta di un ferretto di reggiseno, è facile che si agganci tra cesto e resistenza strappandola…

Per la rimozione dell'alieno segui i consigli di Stefano

Inserita:

Oppure possa, in casi estremi, graffiare la vasca fino a creare un taglio da cui ovviamente perde acqua.

Inserita:

Due giorni di discussione tra ignoranti (in questo caso che ignorano questioni di lavatrici e dintorni):
- donne: "ma non stare a smontare la resistenza o il manicotto tra vasca e pompa, lasciamo andare la lavatrice solo con acqua, in questo modo il ferretto finisce nel filtro, poi lo recuperiamo senza fare cose complicate!"

- uomo "forse avete ragione, ma se anche quelli di PLCforum non hanno suggerito questa procedura, un motivo ci sarà?!"

Oggi alle ore 19:00 ho iniziato: staccato la presa di corrente, le tubazioni di carico/scarico e ribaltato la lavatrice sul lato sinistro. Ho rimosso meno di 10 viti di tenuta del pannello metallico posteriore, tagliato la fascetta che tiene 4 piccoli cavi elettrici che conducono alla resistenza di riscaldamento e staccato 4 fàstòn, ma non sono riuscito a staccare il termostato dalla resistenza (c'era pure un fermetto in plastica, non ho capito)... quindi ho estratto tutto il termostato dalla sede dopo aver allentato il dado da 10 che tiene la guarnizione/resistenza e dopo aver rimosso la cinghia di rotazione del cestello che dava fastidio. Dal foro aperto della sede della resistenza, ho raggiunto una porzione della vasca e ho visto 2 intrusi: uno metallico ed uno di stoffa, entrambi componenti del top di un costume di una delle donne di casa. Ho rimosso gli intrusi, eseguito la procedura al contrario per il montaggio e ricontrollato con la livella il piano superiore della lavatrice. Ore 20:30 ho finito: se avevo la chiave da 10 "giusta", avrei finito nella metà del tempo.

Allego 4 immagini. Ho anche trovato un componente di plastica indicato nell'immagine "fissaggio abbandonato" credo lasciato attorno ai piedini dagli installatori.

Ancora grazie a tutti voi... potrò "vantarmi" per qualche mese di questo successo!

resistenza prima.jpeg

fissaggio abbandonato.jpeg

gli intrusi.jpeg

resistenza dopo.jpeg