burida62 Inserito: 19 ore fa Segnala Inserito: 19 ore fa Un saluto a tutti. Gentilmente qualcuno sa consigliarmi un caricabatterie con funzione desolfatazione per batterie AGM? La mia Northstar da 100ah dopo un bel po di anni di onorati lavoro non si ricarica più del 40%. Sarebbe da farle una desolfatazione ma non ho un caricabatterie dedicato. Grazie.
Livio Orsini Inserita: 17 ore fa Segnala Inserita: 17 ore fa Su Amazon e altri trove dei desofatatori ottimi, che non fanno da caricabatteria, che costano tra i 10€ e 20€; io ne comprai uno circa 4 anni fa e funziona ottimamente.
burida62 Inserita: 13 ore fa Autore Segnala Inserita: 13 ore fa Ma tu parli di quelle scatolette che fanno solo impulsi e che si tengono sempre collegati alla batteria? Nel mio caso le batterie (2) sono collegate a dei pannelli non collegati alla rete
Livio Orsini Inserita: 12 ore fa Segnala Inserita: 12 ore fa Per disolfatare una batteria devi scollegare la batteria da tutto, poi applichi il desofatatore alla batteria. I desolfatatori generano brevi impulsi, circa 0,3ms, che si ripetono con un periodo di circa 1ms e che hanno un'ampiezza di qualche centianio di volt! Per questo motivo mentre si disolfata la batteria, ai suoi capi non ci deve essere collegato alcun carico. L'eventuale carica batterie deve avere un diodo, con isolamento >1000Vcc, collegato direttamente al morsetto di uscita. Però questo diodo, durante la carica è attraversato dalla corrente di carica della batteria, quindi deve essere un diondo che sopporta bene la massima corrente di carica; inoltre dissiperà inutilmente potenza. Tanto per farti un esempio se carichi con 10 A il diodo dissiperà 7W che servono solo a scaldare l'ambiente. Quindi la soluzione ottimale è avere un desolfatatore che si autoalimenta con la batteria.
burida62 Inserita: 12 ore fa Autore Segnala Inserita: 12 ore fa Scusa ma non ho capito. Se dici che per desolfatare una batteria deve essere tolto da impianti e poi dici in fine post che la soluzione ottimale è un desolfatatore che si autoalimenta con la batteria ma allora se rimane sempre collegato si può metterlo anche lasciando le batterie collegate all’impianto ? Scusami ma una delucidazione
Livio Orsini Inserita: 11 ore fa Segnala Inserita: 11 ore fa NOO! Scolleghi la batteria, applichi le pinze a coccodrillo del sesolfatatore ai morsetti, esegui il ciclo di desolfatizzazione (un Led sul desolfatatore si accende ad operazione terminata). Scolleghi iul desolfatatore. Se vuoi una completa desolfatatizzazione carichi la batteria al massimo e ripeti le operazioni di desolfatatizzazione.
burida62 Inserita: 11 ore fa Autore Segnala Inserita: 11 ore fa Ma un caricabatterie buono con la funzione di desolfatatore non è meglio?
Leone2285 Inserita: 10 ore fa Segnala Inserita: 10 ore fa Ciao Burida, ma quelle batterie su che carico le usi solitamente. Hai valutato di sostituirle con delle LiFePO4? Visto che parli di anni di servizio non so se la desolfatazione le potrà salvare.
burida62 Inserita: 9 ore fa Autore Segnala Inserita: 9 ore fa (modificato) Ma no. Le uso con due pannelli da 200w l’uno per la luce del giardino. Mi bastano per il momento. Poi vedrò di rivedere l’impianto del 12v adattandolo alla 220v dato che 3 anni fa ho messo il fv sul tetto. Modificato: 9 ore fa da burida62
Messaggi consigliati