francodelta Inserito: sabato alle 16:07 Segnala Inserito: sabato alle 16:07 Salve a tutti, mi serve aiuto ho un vecchio montacarichi da balcone marca Yamato, lo stesso era fermo da anni, ora mi servirebbe e non funziona bene, praticamente quando aziono il tasto discesa gira bene mentre quando aziono il tasto salita si sente solo un click dalla ventola del motore che si sposta di qualche millimetro ma senza girare. Credevo che fosse un problema di condensatore, lo sostituito e rimane il difetto. Ricordo che anni fa si era rotto il pulsante di stop che era stato bipassato. ora non vorrei che qualche collegamento è errato. vi posto la foto. Grazie se qualcuno mi aiuta.
Livio Orsini Inserita: ieri dalle 03:45 Segnala Inserita: ieri dalle 03:45 Hai controllato che il freno si sblocchi?
Marco Fornaciari Inserita: 18 ore fa Segnala Inserita: 18 ore fa Se non li hai al link trovi i manuali, ma non c'è lo schema elettrico. Lo schema elettrico è fondamentale. https://www.yamato.ferritalia.it/dettaglio-prodotto/modello/0499/desc/paranchi-elettrici-a-fune-250-500-kg Però avere eliminato il pulsanti arresto non è una bella cosa. I quattro fili del cavo tra pulsantiera e motore ci sono tutti? Dalla foto ne manca uno, dovrebbe essere marrone. Ma se non sei pratico di motori autofrenanti, specialmente dei paranchi monofasi, rivolgiti a chi è pratico, se ci sono fili staccati e non sai dove vanno collegati fai danni e rischi di farti male. Sorvolando su tutte la parti meccaniche.
francodelta Inserita: 17 ore fa Autore Segnala Inserita: 17 ore fa Infatti chiedevo per questo, comunque il freno credo che sia libero poiché a scendere scende tranquillamente a salire invece si sente un clik e la ventola si muove per pochi secondi ne poi si blocca, praticamente scende ma non sale.
Marco Fornaciari Inserita: 16 ore fa Segnala Inserita: 16 ore fa (modificato) Da dietro una tastiera a distanza bisogna essere Mago Merlino. Intanto rispondi alla domanda che ho fatto, poi andiamo avanti un gradino alla volta. Modificato: 16 ore fa da Marco Fornaciari
francodelta Inserita: 16 ore fa Autore Segnala Inserita: 16 ore fa Ho controllato i fili sono 4 blu,rosso,nero e marrone, il marrone è stato allungato e corrisponde al filo giallo che si vede.
Livio Orsini Inserita: 5 ore fa Segnala Inserita: 5 ore fa 12 ore fa, francodelta ha scritto: freno credo che sia libero poiché a scendere scende tranquillamente a salire invece si sente un clik e la ventola si muove per pochi secondi ne poi si blocca, praticamente scende ma non sale. Non è detto che sia libero anche in salita; se con le "modifiche" fatte al cablaggio quando comandi la salita non dai il comando di sblocco, il freno non sale. In discesa funziona perchè il motore è trascinato. Se il motore fosse guasto in modo da erogare poca coppia, in discesa funziona sempre, mentra in salita, dove deve erogare la coppia necessaria, non riesce nemmeno a sbloccarssi. Poi, a distanza, più di tanto non si può fare; ci devi mettere del tuo o, meglio, rivolgerti a qualcuno che conosce bene i motori elettrici.
Marco Fornaciari Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa Oltre a quanto scritto da Livio, a spanne a dalla foto, senza sapere come funziona internamente il pulsante di comando e lo schema del motore, ma se faccio riferimento agli standard dei motori monofasi il cablaggio della pulsnatiera mia pare errato. Oltre al cablaggio della pulsantiera bisogna anche verificare il cablaggio completo di quel paranco: - il finecorsa di saita deve arrestare solo la salita e permettere la discesa - il dispositivo meccanico, e forse anche elettrico, di fine discesa deve arrestare solo la discesa e pemettere la salita. Quei paranchi per uso domestico, vietati nell'uso professionale, hanno una costruzione e un cablaggio diverso da quelli professionali.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora