francodelta Inserito: sabato alle 16:07 Segnala Inserito: sabato alle 16:07 Salve a tutti, mi serve aiuto ho un vecchio montacarichi da balcone marca Yamato, lo stesso era fermo da anni, ora mi servirebbe e non funziona bene, praticamente quando aziono il tasto discesa gira bene mentre quando aziono il tasto salita si sente solo un click dalla ventola del motore che si sposta di qualche millimetro ma senza girare. Credevo che fosse un problema di condensatore, lo sostituito e rimane il difetto. Ricordo che anni fa si era rotto il pulsante di stop che era stato bipassato. ora non vorrei che qualche collegamento è errato. vi posto la foto. Grazie se qualcuno mi aiuta.
Livio Orsini Inserita: ieri dalle 03:45 Segnala Inserita: ieri dalle 03:45 Hai controllato che il freno si sblocchi?
francodelta Inserita: ieri dalle 14:32 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 14:32 no, non so neanche dove si trova
Marco Fornaciari Inserita: ieri dalle 15:27 Segnala Inserita: ieri dalle 15:27 Se non li hai al link trovi i manuali, ma non c'è lo schema elettrico. Lo schema elettrico è fondamentale. https://www.yamato.ferritalia.it/dettaglio-prodotto/modello/0499/desc/paranchi-elettrici-a-fune-250-500-kg Però avere eliminato il pulsanti arresto non è una bella cosa. I quattro fili del cavo tra pulsantiera e motore ci sono tutti? Dalla foto ne manca uno, dovrebbe essere marrone. Ma se non sei pratico di motori autofrenanti, specialmente dei paranchi monofasi, rivolgiti a chi è pratico, se ci sono fili staccati e non sai dove vanno collegati fai danni e rischi di farti male. Sorvolando su tutte la parti meccaniche.
francodelta Inserita: ieri dalle 15:44 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 15:44 Infatti chiedevo per questo, comunque il freno credo che sia libero poiché a scendere scende tranquillamente a salire invece si sente un clik e la ventola si muove per pochi secondi ne poi si blocca, praticamente scende ma non sale.
Marco Fornaciari Inserita: ieri dalle 16:58 Segnala Inserita: ieri dalle 16:58 (modificato) Da dietro una tastiera a distanza bisogna essere Mago Merlino. Intanto rispondi alla domanda che ho fatto, poi andiamo avanti un gradino alla volta. Modificato: ieri dalle 17:02 da Marco Fornaciari
francodelta Inserita: ieri dalle 17:15 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 17:15 Ho controllato i fili sono 4 blu,rosso,nero e marrone, il marrone è stato allungato e corrisponde al filo giallo che si vede.
Livio Orsini Inserita: 17 ore fa Segnala Inserita: 17 ore fa 12 ore fa, francodelta ha scritto: freno credo che sia libero poiché a scendere scende tranquillamente a salire invece si sente un clik e la ventola si muove per pochi secondi ne poi si blocca, praticamente scende ma non sale. Non è detto che sia libero anche in salita; se con le "modifiche" fatte al cablaggio quando comandi la salita non dai il comando di sblocco, il freno non sale. In discesa funziona perchè il motore è trascinato. Se il motore fosse guasto in modo da erogare poca coppia, in discesa funziona sempre, mentra in salita, dove deve erogare la coppia necessaria, non riesce nemmeno a sbloccarssi. Poi, a distanza, più di tanto non si può fare; ci devi mettere del tuo o, meglio, rivolgerti a qualcuno che conosce bene i motori elettrici.
Marco Fornaciari Inserita: 14 ore fa Segnala Inserita: 14 ore fa Oltre a quanto scritto da Livio, a spanne a dalla foto, senza sapere come funziona internamente il pulsante di comando e lo schema del motore, ma se faccio riferimento agli standard dei motori monofasi il cablaggio della pulsnatiera mia pare errato. Oltre al cablaggio della pulsantiera bisogna anche verificare il cablaggio completo di quel paranco: - il finecorsa di saita deve arrestare solo la salita e permettere la discesa - il dispositivo meccanico, e forse anche elettrico, di fine discesa deve arrestare solo la discesa e pemettere la salita. Quei paranchi per uso domestico, vietati nell'uso professionale, hanno una costruzione e un cablaggio diverso da quelli professionali.
francodelta Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa Grazie a tutti per i consigli. Purtroppo nella mia zona non ho trovato nessuno capace di sistemarlo. Marco cortesemente ti trovi uno schema elettrico per verificare il cablaggio della pulsantiera? A questo punto anche io penso che ci sia qualche errore nel cablaggio. Anche perchè il freno e libero, il fine corsa ho controllato con il tester e funziona. Grazie a tutti per i consigli.
Leone2285 Inserita: 43 minuti fa Segnala Inserita: 43 minuti fa Guardando qualche video ho visto che la pulsantiera può essere causa di strani malfunzionamenti.
Marco Fornaciari Inserita: 3 minuti fa Segnala Inserita: 3 minuti fa Lo schema lo posso fare, però poi ti dei arrangiare per la corrispondenza lato motore, dato che non ho lo schema: magari se guardi nel coperchio della morsettiera del motore c'è. Ma cercando in rete con questa frase "pulsantiera per paranco monofase" escono alcune pulsantire come la tua: - una venduta come ricambio Yamato - altre di fatto uguali, ma vendute come ricambio generico. Hanno il cavo già cablato e con i fili colorati come il tuo, pertanto ti conviene prendere una di quelle e collegare lato motore i fili come gli attuali. Probabilmente se chiedi al tuo ferramenta riesce a procurartela pure lui. Ho trovato anche una discussione del 2021 con una foto e lo schema della tua pulsantiera
Messaggi consigliati