hantrax Inserito: ieri dalle 14:53 Segnala Inserito: ieri dalle 14:53 Ciao, volevo chiedervi una cosa.. attualmente ho una pompa di un pozzo artesiano sommersa collegata ad un press-control e che a sua volta è collegato ad un quadro elettrico fatto apposta per le pompe. Vorrei eliminare il presso control e mettere un cottattore a 24v AC collegato alla centralina di irrigazione in modo da far partire la pompa solo se la centralina da il consenso La pompa è da 1.5kWh potrei mettere un contattore Finder 22.32.0.024.4320 che da corrente al quadro della pompa quando riceve i 24v? Grazie
Marco Fornaciari Inserita: ieri dalle 15:31 Segnala Inserita: ieri dalle 15:31 Onestamente, senza: - uno schema di quel quadro - uno schema dell'impianto idraulico bisogna essere Mago Merlino per darti una risposta.
piergius Inserita: ieri dalle 16:15 Segnala Inserita: ieri dalle 16:15 32 minuti fa, hantrax ha scritto: press-control ... che a sua volta è collegato ad un quadro elettrico fatto apposta per le pompe. eliminare il presso control e mettere un cottattore a 24v AC collegato alla centralina di irrigazione (?) Presumo il quadro esistente, tramite Salvamotore e vari Sensori, protegga da vari inconvenienti la Pompa e l' Impianto da essa alimentato, : vedi pozzo prosciugato , pressione eccessiva, e così via.... Ma attualmente qualcosa non sta funzionando come dovrebbe ? Temo che queste "Funzioni di Sicurezza " vengano a mancare dopo la modifica in Oggetto . - Mi pare che la faccenda sia stata già discussa nella Sezione " Idraulica" del Forum. Magari potresti illustrare nuove esigenze eventuali sopraggiunte . - Buona Domenica !
hantrax Inserita: 22 ore fa Autore Segnala Inserita: 22 ore fa Hai ragione scusami Domani provo a reperire le informazioni
mrgianfranco Inserita: 12 ore fa Segnala Inserita: 12 ore fa 15 ore fa, hantrax ha scritto: da corrente al quadro della pompa quando riceve i 24v? Per come la vedo io ti conviene lasciare tutto com'è e aggiungere un elettrovalvola comandata dalla centralina di irrigazione che aziona l impianto almeno ti rimane la protezione marcia a secco e puoi avere anche rubinetti in giardino non vincolati alla centralina di irrigazione
hantrax Inserita: 12 ore fa Autore Segnala Inserita: 12 ore fa Allora.. Il quadro della pompa è composto da salvamotore, il problema è che il press-control spesso ri rompe o perde e quindi la pompa attacca e stacca l'idea era di togliere il press control e di mettere un contattore o un relè collegato con la centralina che ha un contatto per l'accensione della pompa e che invia corrente al quadro, se non ho capito male è il funzionamento del press-control Oppure come suggerisce qualcuno, mettere una elettrovalvola collegata con la centralina basterebbe? Allego le foto del quadro e due schemi di come è adesso e di come pensavo di sistemarlo.. La pompa è da 1.5kW - 2HP
Marco Fornaciari Inserita: 12 ore fa Segnala Inserita: 12 ore fa Intanto la potenza della pompa è insignificante, quello che conta è la logica di funzionamento. Se lo schema idraulico è quello, è normale che il press-control si quasti spesso: manca un vaso di espansione per tenere il più possibile costante la pressione dell'acqua. Ma qualla pompa alimenta solo l'impianto di irrigazione o anche altro? Fa tanta differenza. Rispondi alla domanda, magari con lo schizzo più completo possibile di tutto l'impianto idraulico che poi si ragiona sul resto. Dalla foto risulta che il quadro con il salvamotore è già predisposto per un comando da esterno, quindi il press-control potrebbe anche essere collegato in modo non idoneo, ma a distanza non posso conformare.
hantrax Inserita: 9 ore fa Autore Segnala Inserita: 9 ore fa La pompa alimenta un impianto di irrigazione ed un rubinetto in giardino...ma questo potrei eliminarlo e lasciare solo l'irrigazione il vaso di espansione non c'è credo che adesso il press control quando va giu di pressione (per l'apertura delle valvole o del rubinetto) alimenti il quadro della pompa
Marco Fornaciari Inserita: 7 ore fa Segnala Inserita: 7 ore fa Il rubinetto del giardino di fatto equivale agli irrigatori. Ma quanti cavi elettrici arrivano a quel quadro e dove vanno esattamente? Dalla foto non si capisce. Che manchi il vaso non è una bella cosa, quindi bisogna verificare la logica di funziaonamto attuale: la immagino ma senza schema di cablaggio è solo un opinione. Credere, non è indice di verità.
hantrax Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa Domani faccio uno schema meglio Comunque al quadro salvamotore arriva il cavo che esce dal presscontrol E parte quello che va alla pompa sommersa A quanto avevo capito il rele del press da corrente al quadro e quindi la pompa parte
Messaggi consigliati