Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera sono qui a chiedervi un parere

nel mio condominio un anno fa hanno rifatto ex novo l'impianto citofonico con materiale Elvox

si poteva  scegliere tra il citofono standard Elvox 40540 oppure il video citofono Elvox 7558 e io ho scelto il primo

ora a distanza di tempo e visto che riesco a trovare il 7558 ad un buon prezzo vorrei fare la sostituzione da me
il mio impianto è a 2 fili, ho smontato il  40540 per vedere i cavi e altro

ho cercato in rete e l' I.A. mi ha detto delle cose (spesso contrastanti uno il contrario dell'altra) e allora a quel punto ho chiamato l'assistenza Vimar

il quale tecnico gentilissimo mi ha detto di lasciar stare tutto di non toccare nulla, (Jumper - microswitch) solo di collegare i 2 cavi del citofono standard (rosso e nero) ai morsetti 1 e 2 del 7558

una volta fatto questo all'accensione del display di scegliere Principale ID1  il 7558 rimane in "ascolto" e di farmi chiamare entro 20" dal citofono master (quello in strada) con il

mio numero di appartamento (ID) che sarebbe 1 attendere qualche secondo STOP! finito
ora io sarei in procinto di acquistarlo solo che mi sembra tutto troppo facile, lo so che mi ha risposto e date le info l'assistenza VImar - Elvox  ma  (prima di rischiare 200€) volevo un vs parere tutto qui

grazie in anticipo

• sugar57 changed the title to da citofono standard a video citofono Marca Elvox
Inserita:

Ciao sugar57,

4 ore fa, sugar57 ha scritto:

......ora io sarei in procinto di acquistarlo solo che mi sembra tutto troppo facile, lo so che mi ha risposto e date le info l'assistenza VImar - Elvox  ma  (prima di rischiare 200€) volevo un vs parere tutto qui

Ti sembrerà anche strano, eppure è proprio così, basta che tu legga un po' tutto il manuale del 7558 e in particolare a pag. 7:

https://www.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/49401463C0_01_7558_M1619.108678.pdf

Eventualmente l'unico accorgimento che devi verificare è la TABELLA SWITCH per la tipologia del cavo che hai, se originale VIMAR twistato a due fili, o altro tipo

Nel citofono 40540 c'è un jumper da spostare ABC, vedi pag. 4:

https://www.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/49401591A0_05_40542_40540.109933.pdf

mentre nel videocitofono 7558 ci sono due dipswitch, sempre come da pag. 4.

Se vuoi posta una foto del cavo e dell'impostazione del jumper attuale, perché in caso di apparecchio solo audio non ci sono problemi, mentre per il videocitofono ci potrebbero essere dei "buchi" di dati durante il collegamento interno / esterno.

Facci sapere i risultati

Inserita: (modificato)

ciao Roby73 e grazie  anche per quanto concerne la voce jumper il tecnico mi ha detto di non fare nulla perchè gliene avevo parlato delle posizioni  A B C
comunque quando ho smontato il citofono avevo notato il jumperino (tipo mother board) e lo avevo tolto e ho visto che ci sono 4 piedini e il jumper sopra i 2 centrali
che a quanto pare dovrebbe essere tipo un entra e esci (lameno così mi dice l' I.A. ma ci vado con i piedi di piombo) ma ripeto il tecnico mi ha detto di non toccare nulla ti allego screen shot di quanto chiesto

Posizione centrale del jumper A B C

il cavo è un cavo in guaina blù con  2 cavi uno rosso e uno nero

(vedi foto citofono intero)

5902472971513696324.jpg

Modificato: da sugar57
inserimento immagini
Inserita:
6 minuti fa, sugar57 ha scritto:

PXL_20260921_152916439.jpg

in base al manuale e pagina 4 che mi hai linkato si evince che l'I.A. mi ha scritto una minchiata è io ho il Jumper in posizione che equivale a B

Screenshot2026-10-06222504.png.485546db666fd04d924d079763df74a0.png