Vai al contenuto

Messaggi consigliati

biagiocaccia
Inserito:

Buonasera a tutti.

la lavatrice in oggetto ha il seguente problema e vorrei avere un vostro parere sul probabile componente guasto:

Dopo il primo carico dell' acqua, lavaggio e scarico in cui tutto va bene, al secondo carico quando dovrebbe prendere anche l' ammorbidente, la macchina inizia a caricare l' acqua, ma dopo diversi minuti in cui continua a caricare e si vede anche dal cestello che l' acqua si accumula, dopo circa 7-8 minuti va in errore E4 e va in pausa.

Se si preme il tasto "play" sul frontalino, riprende il funzionamento. Poi a seconda del tipo di ciclo di lavaggio, al successivo carico acqua può ripresentarsi l' errore E4.

Sul manuale è riportato come errore E4 che il livello acqua non è raggiunto dopo un periodo di tempo stabilito, e di controllare le cose più semplici: rubinetto acqua aperto, pressione in ingresso corretta, tubo di scarico che non faccia effetto sifone, filtri in ingresso etc. Ovviamente tutte queste verifiche sono state fatte. Inoltre ho smontato la parte superiore del cassetto detersivo, da dove scorre acqua, pensando ad un accumulo di calcare che potesse diminuire il flusso. Pulita e rimontata, il difetto si è ripresentato. 

A questo punto non so come procedere, mi verrebbe da sostituire il gruppo elettrovalvole in ingresso, magari la seconda si apre poco ed il flusso è basso.

Oppure il pressostato, anche se soffiando nel tubicino sento il gorgoglio dell' acqua in vasca. 

Il problema si presenta sempre e solo al secondo carico dell' acqua.

Che consigli potreste darmi?

Grazie a tutti