Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti.

Ho un vetusto impianto citofonico composto da modulo esterno Urmet a 4 fili integrato nella casella postale, due citofoni interni Urmet e un alimentatore Sch. 9008/14 in un contesto di casa singola bifamiliare, quindi un citofono al piano terra e uno al piano superiore. Affianco al modulo esterno è collegato una lampadina a siluro che dà luce alla targhetta. Da diverso tempo mi funzionava solo la suoneria e il tasto dell'apricancello che si schiaccia sollevando la cornetta, mentre la fonia in entrata e in uscita era completamente assente. In verità non mi è mai servito granchè l'audio, dato che vedo dalla finestra chi sta al cancello. In ogni caso, volendo risolvere il problema, ho chiamato il tecnico e mi ha messo un cavo nuovo multifilare che va dalla scatola di derivazione in taverna fino al cancelletto, per un totale di circa 20 metri. Ora l'audio è tornato, tuttavia ho un problema di regolazione dei volumi. Agendo sui due trimmer del modulo esterno, sono riuscito a ricavare un audio decente dal citofono a piano terra, mentre sento un forte ronzio in quello superiore. Se regolo ad hoc quello superiore, il ronzio si sposta in quello inferiore. Non riesco a venirne a capo. Il tecnico me li aveva regolati in modo non proprio eccezionale ottenendo una sorta di compromesso che però non mi convince. Interrogando l'intelligenza artificiale sostiene che dovrei aumentare la massa, cioè spelare il cavo arancione scollegato e unirlo ai due cavi bianchi che entrano nel morsetto 6. Questo per entrambi i citofoni. Non mi sono cimentato in questo tentativo perchè sono un po scettico.

Ci sono altre soluzioni? O può essere  qualche collegamento errato?

grazie mille

citofono.jpeg