HobbyHome Inserito: 8 ore fa Segnala Inserito: 8 ore fa (modificato) Buongiorno, vorrei ricevere cortesemente un vostro consiglio e magari trovare la causa e soluzione per questo problema. Posseggo una centralina gas alla quale da sempre viene collegata una bombola GPL da 15 kg. Alla centralina sono collegati i 2 riduttori di primo e secondo stadio. L'impianto va a fornire il gas allo scaldino per la produzione dell'acqua calda. Purtroppo a cadenza di un anno circa, va a guastarsi il riduttore di primo stadio. Me ne accorgo in quanto lo scaldino va in blocco, si accende la spia rossa, e l'indicatore sul manometro del riduttore va a fondo scala, evidentemente cede la sua membrana interna. Ill riduttore ha una taratura variabile in uscita da 0,5 bar fino a 4 bar. La sua portata massima è di 12 kg/h. Come suggerito dal tecnico lo imposto a 1,5 Bar circa, regolato con saldino in funzione. Quando lo sostituisco funziona tutto perfettamente, ma come detto sopra, tempo un annetto e si rompe nuovamente. Ho sempre acquistato i pezzi seguendo i valori quelli montati in precedenza. Ho provato pure a tenere i settaggio di 1,5 Bar a volte un pelo sotto, a volte sopra, ma senza grandi cambiamenti nella durata. Alla sostituzione bombola faccio sempre attenzione aprendo in maniera graduale la valvola sulla bombola per evitare la botta di pressione verso l'impianto. È un problema comune? Come posso risolvere? Anche cambiando marca del riduttore non c'è stato alcun miglioramento. Dovrebbero durare sui 10 anni ho letto, ma 1 mi sembra troppo poco, grazie in anticipo! Modificato: 8 ore fa da HobbyHome
Alessio Menditto Inserita: 7 ore fa Segnala Inserita: 7 ore fa Quei riduttori a volte hanno un piccolo foro, coperto da un tappino. Se c’è, questo tappino lo togli ?
Alessio Menditto Inserita: 6 ore fa Segnala Inserita: 6 ore fa Quel piccolo foro equalizza la pressione atmosferica sopra la membrana con quella della bombola, se è tappato, la membrana non riesce più a salire e scendere liberamente, e il riduttore si guasta, specie quando comincia a venire freddo.
Messaggi consigliati