Vai al contenuto

Relè bistabile per comandare contatto pulito della caldaia


Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti,

 

vorrei costruire un termostato con un microcontrollore (una board NRF52840 micro pro) collegato ad un sensore della temperatura ed un relè che apre e chiude il comando di accensione della caldaia a gas. Volendo alimentare il termostato con una batteria al litio (3,7-4.2V) ho pensato di utilizzare un relè bistabile azionato da un pin del microcontrollore collegato a un transistor (2N2222) con diodo di flyback che consuma solo durante l'impulso inviato per cambiare lo stato. Vorrei utilizzare un relè bistabile a 3V che si trovano su aliexpress tipo questo (https://it.aliexpress.com/item/1005013229164467.html) o questo (https://it.aliexpress.com/item/33009595954.html). La mia domanda per i molti esperti di questo forum è la seguente:

 

Corro il rischio di danneggiare la scheda della caldaia se il relè economico comprato su aliexpress si guasta (per esempio non isola bene i 3V sul contatto) ? Oppure semplicemente smette di funzionare, resta sempre aperto o chiuso ma senza sostanziali pericoli ? Ci sono soluzioni migliori e più affidabili ?

 

Grazie per l'aiuto

Modificato: da g.orlandini
Marco Fornaciari
Inserita:

Un relè bistabile per quel tipo di comando non va bene, e parte delle ragioni le hai individuate, e già da sole bastano e avanzano.

Devi usare eun relè monostabile e pure comandarlo con ritardo:

- quanto la parte termostato chiama la caldaia devi mettere un tempo di un minuto, se non arriva a fine tempo il relè non si deve eccitare

- quando la parte termostato rileva il raggiungimento della temperatura devi mettere un tempo di due minuti, se non arriva il fine tempo il relè non si deve diseccitare.

I tempi di ritardo servono ade evitare che la caldai vada in blocco per eccessivi e ravvicinati comandi di marcia ed arresto: una caldaia non è un lampadina, ma accensione e spegnimento devono avvenire con procedure ben precise per non fare ristagnare gas incombusti all'intermo della camera di combustione.

Per alcune caldaie potrebbe essere che i minuto sono: 2 all'accensione, 3 allo spegnimento.

 

Questo funzionamento simula un bistabile, ma di fatto non lo è.

Un relè bistabile prevede sempre una ritenzione maccanica o magnetica, diversamente il funzionamento di cui sopra prevede una ritenzione logica.

Tra l'altro in caso di problemi all'appaecchiature al 99% il relè si diseccita e la caldaia si arresta in sicurezza.

Inserita:

Grazie per la risposta, pensavo che il termostato che ho in casa aprisse o chiudesse il contatto pulito (2 fili) che comanda la caldaia e che poi fosse la caldaia una volta ricevuto il comando di accensione o spegnimento a gestire i ritardi di 1-2 minuti necessari come dici a far uscire i fumi. Quanto ai cicli di accensione/spegnimento di solito metto 20 minuti, ossia ogni 20 minuti il termostato di casa decide se accendere o spegnere la caldaia.

Un relè economico che si guasta (isolamento non perfetto, per esempio) che aziona apre/chiude il contatto pulito che viene dalla caldaia può danneggiare la scheda della caldaia ?

Grazie di nuovo per l'aiuto

 

Inserita:

Ciao g.orlandini, il tuo obiettivo è quello di accendere con Wi-Fi la caldaia? Penso che esistano dei termostati che già facciano questo. Bisogna tuttavia vedere come il termostato comunica con la tua caldaia. Ad esempio la mia era comandata con un rozzo termostato meccanico che chiude semplicemente un contatto. In questo caso è la caldaia a gestire il tutto come dicevi. In casi come il mio qualsiasi gestione diciamo che va bene. 

Forse se indichi il tuo modello di caldaia e il termostato che usi al momento qualche esperto, non io, potrà indicarti la soluzione migliore. 

 

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...