kysersose Inserito: giovedì alle 14:44 Segnala Inserito: giovedì alle 14:44 Buongiorno a tutti. Chiedo gentilmente, visto la mia ignoranza in materia, come si proceda a collegare il cavo di alimentazione del condizionatore al differenziale presente sul quadro elettrico (che adesso non viene più utilizzato non esistendo più un centralino telefonico ne un crepuscolare). Innanzitutto vorrei sapere se tale magnetotermico sia adeguato per un condizionatore 9000btu? E naturalmente come il filo di alimentazione si colleghi a tale differenziale. Premetto un attimo come ho effettuato la stesura del filo. Da unità esterna è stato messo un filo da parte dell’idraulico, che visto il momento di urgenza aveva collegato il condizionatore tramite prolunga dentro casa. Adesso ho tagliato tale filo ad una certa lunghezza, fatto buco nel muro per farlo entrare in garage dovre si trova il quadro elettrico e posto nel punto di entrata scatola elettrica dove tramite connettori ho unito tale filo ad uno di stessa dimensione (penso) ma che avevo preso da una idropulitrice guasta, quando ho fatto la giunta ho notato che i fili interni a questo cavo erano piuttosto scuri tendenti al verde scuro forse per ossidazione, ma sinceramente non ci ho dato molta importanza, dovrei? Quindi tramite canalina sono arrivato fino al quadro e qui devo dive che ho un po' di paura ad avventurarmi vista l’enorme quantità di cavi che vi affluiscano. Vi ringrazio anticipatamente e spero in vostro aiuto
Marco Fornaciari Inserita: giovedì alle 17:33 Segnala Inserita: giovedì alle 17:33 Scusa, ma stai facendo confusione tra interruttore differenziale e magnetotermico. In ogni caso nella foto del tuo centralino non c'è nessun interruttore differenziale: sono tutti magnetoternici. Il magnetotermico lasciato libero dal centralino è un 10 A, devi verificare nel manuale del climatizzatore quale interruttore è richiesto, probabilmente occorre un 16 A. Direi che è meglio che chiami un elettricista e che dia una controllata a quell'impianto, ormai ha circa 25 anni, se non di più, e se c'è da qualche parte un differenziale, sei fortunato se non interviene spesso.
kysersose Inserita: giovedì alle 21:15 Autore Segnala Inserita: giovedì alle 21:15 Grazie per la risposta Ohime hai perfettamente ragione si tratta di magnetotermici anche se sul lato sx c'è tutti i differenziali che riguardano i vari piani e servizi (pompa artesiano, autoclave, centrale termica etc). Per quanto riguarda il magnetotermico, quando sentii l'elettricista che in quel periodo (agosto, adesso è fuori per un mese per un lavoro) mi disse che se volevo metterlo su un magnetotermico (scelta caldamente consigliata) doveva essere di 10ampere naturalmente se superiore andava sempre bene. Vorrei sapere però come fare il collegamento e soprattutto quando vado ap aprire il quadro se sia necessario staccare completamente il generale per andare sul sicuro. Grazie
Marco Fornaciari Inserita: giovedì alle 21:41 Segnala Inserita: giovedì alle 21:41 Quando collegherai i fili è necessario togliere corrente a quel centralino. Poi l'interruttore avra due fili in alto: uno blu (neutro) e uno nero/marrone/grigio (fase). Colleghi il blu del cavo che alimenta la macchina ai morsetti in basso all'interruttore: - il blu in corrispondenza del blu - il nero/marrone in corrispondenza del nero/marrone/grigio La terra del cavo le devi collegare al morsetto o barra di terra presente in quel centralino.
piergius Inserita: ieri dalle 07:58 Segnala Inserita: ieri dalle 07:58 Il 15/10/2026 alle 23:15 , kysersose ha scritto: sul lato sx c'è tutti i differenziali che riguardano i vari piani e servizi (pompa artesiano, autoclave, centrale termica etc) Meno male che i Differenziali sono lì a fianco della parte visibile ! Continuavo a guardare la foto e non riuscivo a vedere alcun pulsante di Test, perciò ho deciso di prenotare un controllo oculistico ! - Ad evitare spiacevoli equivoci ⚡ l' importante è che sia chiaro come sono abbinati tra loro, Differenziali a sinistra e relativi Magnetotermici a destra . - Buona giornata !
kysersose Inserita: 3 ore fa Autore Segnala Inserita: 3 ore fa HO smontato la mascherina sopra al quadro elettrico dei differenziali e mi sono trovato davanti quanto mostrato in foto, che per me risulta essere un bel pò di roba, tutta ordinata ma sulla quale capisco ben poco. Comunqe il differenziale cerchiato è quello che prima (devo ancora staccarlo) alimentava il centralino telefonico e quindi dovrei staccare i due fili blu/marrone attuali e andare a mettervi al suo posto quelli provenienti dalla macchina esterna del condizionatore e fin qui ci siamo, per quanto riguarda la terra, ho visto che dietro i differenziali passa un grosso cavo di terra e sopra il quadro dove passa tuttla la matassa di fili c'è una specie di ruzzola (scusate il termine) cerchiato dove io penso si raccordino la terra anche proveniente da altri cavi, Dovrei allentare quella ruzzola e quindi mettere li la terra proveniente dal condizionatore ? scusate ancora i termini ma devo ancora imparare molto. Scusate ma questi magnetotermici non sono alimentati uno ad uno ma sembrerebbe che siano alimentati da un unico cavo bello massiccio che non so come ne alimenta almeno otto insieme, grazie ancora della pazienza.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora