Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, sono a chiedere se sia possibile infilare cordina N07vk al posto del nuovo Fs17. Lo chiedo perché a magazzino abbiamo sezioni generose, 10, 16, 25, del suddetto filo elettrico. Si rischia di non avere l' impianto conforme? O si può aggirare il problema in qualche maniera? Grazie.

 

 

Marco Fornaciari
Inserita:

La norma dice che dal 01/07/2017 non sono più utilizzabili nei nuovi impianti impianti fissi all'interno di edifici.

Quindi chi rilascia una Dico lo fa a suo rischio e pericolo.

 

Maurizio Colombi
Inserita:

Se dobbiamo essere sinceri, il CPR si applica solo per i cavi in posa fissa all'interno di opere di edilizia civile. Si possono utilizzare cavi non CPR per posa volante, all'esterno, nei quadri anche di bordo macchina.

La stragrande maggioranza dei produttori, però, ha ritenuto opportuno non realizzare più conduttori non CPR visto anche il divieto di vendita di tali prodotti. In ogno modo, se dici:

8 ore fa, ohm76 ha scritto:

infilare cordina N07vk

credo proprio che ti riferisca ad opere edili e a posa di tipo fisso e quindi la risposta è no.

 

In seconda istanza e parlando fra i denti, invece, possiamo dire che la differenza tra un cavo posato il 30 giugno 2017 ed un cavo posato il 2 luglio 2017 non è fondamentale per la sicurezza dell'impianto. Ci sono condutture N07 posate da decenni che se ne stanno li belle tranquille, ci sono impianti realizzati con posa mista di N07 e FS (durante il periodo di transizione) che stanno funzionando regolarmente, ci sono stati grossisti che hanno svuotato i magazzini di cordine N07 (a prezzi stracciati) ed artigiani che hanno riempito gli scaffali di cordine N07 (visti i prezzi stracciati).

Ma, soprattutto, dopo 10 anni dall'entrata in vigore del CPR, nessuno è mai venuto a controllare (e nessuno ha mai riferito di avere avuto controlli) sull'utilizzo cavi adeguati o meno; del resto siamo in "Itaglia", e abbiamo la patente a punti per i lavori edili, abbiamo il DURC, abbiamo il tesserino da appendere al collo con tutti i dati, abbiamo la visura camerale..

IMHO

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...