WhiteStorming Inserito: ieri dalle 11:38 Segnala Inserito: ieri dalle 11:38 Ciao a tutti! Sto prendendo delle decisioni per un nuovo impianto che dovrò montare in una piccola villetta che ho acquistato. Per quanto riguarda il riscaldamento credo che opterò per una pompa di calore con riscaldamento a pavimento, ma i dubbi mi sorgono soprattutto per quanto riguarda il raffrescamento. Quello che vorrei è poter utilizzare la pompa di calore sia per il riscaldamento che per il raffrescamento, per quello per cui mi sono potuto documentare e che mi hanno detto, è che vanno aggiunti dei fan coil per la deumidificazione, ma mi hanno detto sia che il tipo di raffrescamento è diverso da quello che si ottiene con un tradizionale impianto di condizionamento, perché quello è più immediato, ma anche che ci si potrebbe trovare a fare i conti con della condensa. Inoltre mi hanno detto che con il raffrescamento via pompa di calore l'impianto deve rimanere costantemente in funzione perché impiega tempo a raffrescarsi, e questo mi fa sollevare anche dei dubbi in merito ai consumi elettrici, che potrebbero a questo punto essere superiori. Sono quindi molto indeciso se aggiungere alla pompa di calore degli split con condizionamento tradizionale o lasciare il raffrescamento tramite pompa di calore... cosa mi consigliate? Grazie!
Alessio Menditto Inserita: ieri dalle 11:46 Segnala Inserita: ieri dalle 11:46 Se non ti vuoi sbagliare, scegli sempre le soluzioni più semplici: vuoi rinfrescare? Metti dei normalissimi, banalissimi, scontatissimi split. Pensare che per rinfrescarsi bisogna mettere in scena tutto il circo di deumidificatori, fan coil ecc ecc ecc è roba da far tremare i polsi. Lo split si accende e in poco tempo ha raffrescato, punto. Se vuoi usare la pdc, questa deve raffreddare parecchio l’acqua che deve essere mandata o al pavimento o ai fan coil che a loro volta devono scambiare calore con l’ambiente, una serie di passaggi dove c’è tanto spreco di energia.
giorgio17 Inserita: ieri dalle 11:53 Segnala Inserita: ieri dalle 11:53 Tremare non solo i polsi,ma anche il portafoglio e se l'impianto non è fatto alla perfezione avrai solo problemi.
WhiteStorming Inserita: ieri dalle 12:00 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 12:00 Io spero che l'impianto venga fatto alla perfezione, ma ovviamente non ci metterei la mano sul fuoco 😅Quindi mi consigliate gli split per il raffrescamento? e la pdc comunque in funzione per l'acqua calda? Sono alla prima esperienza in questo campo e temo che una decisione presa da inesperto possa pregiudicare i costi in bolletta. Da quel che mi sono potuto documentare la pompa di calore per il riscaldamento dovrebbe essere più efficiente e più economica ma per il raffrescamento ho appunto seri dubbi.
Alessio Menditto Inserita: ieri dalle 12:13 Segnala Inserita: ieri dalle 12:13 Semplicità non c’entra con “fatto alla perfezione”, una cosa può essere fatta alla perfezione ma avendo tanti componenti che possono andare male e guastarsi, alla fine chi ci rimette sei tu, non chi l’ha fatto alla perfezione. Una vecchia auto zero elettronica raramente ti lascia a piedi, se una nuova auto si rompe nell elettronica serve un perito elettronico per sistemarla, un normale elettrauto probabilmente non ci riesce. Tu qui stai chiedendo per il RAFFRESCAMENTO e ti stiamo rispondendo in merito. Il riscaldamento è tutta un’altra questione.
click0 Inserita: ieri dalle 13:30 Segnala Inserita: ieri dalle 13:30 1 ora fa, WhiteStorming ha scritto: la pompa di calore per il riscaldamento dovrebbe essere più efficiente e più economica non è poi cosi scontato... 1 ora fa, WhiteStorming ha scritto: per il raffrescamento ho appunto seri dubbi. consuma sicuramente di più un impianto di condizionamento ad espansione diretta non ha il consumo aggiuntivo della circolazione del fluido secondario che poi il tutto magari costi impiantisticamente meno... c'è sempre da mettersi a tavolino e fare 4 conti
WhiteStorming Inserita: ieri dalle 14:14 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 14:14 Grazie a tutti per i preziosi consigli, magari allora chiederò qualche delucidazione in più anche per il riscaldamento nell'apposita categoria per non andare off-topic qui
Alessio Menditto Inserita: ieri dalle 14:22 Segnala Inserita: ieri dalle 14:22 Sì perché sono due cose molto diverse, sebbene le possa fare la stessa macchina.
Chiarella88 Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa Dove lavoro io negli anni abbiamo fatto innumerevoli impianti con pompa di calore per riscaldamento e raffreddamento e i clienti sono super soddisfatti, non ho sentito nessuno lamentarsi, anzi in caso di guasto la richiesta è super urgente per ripristinare.. Comunque sì c’è da valutare la condensa, ormai le estati sono troppo umide per non considerarla, quindi impianto di deumidificazione obbligatorio. poi come sistema di emissione utilizzi il pavimento termico che usi per il riscaldamento, perchè fancoil?
Alessio Menditto Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa 8 minuti fa, Chiarella88 ha scritto: quindi impianto di deumidificazione obbligatorio. Eh appunto, una cosa in più, che poi consuma pure lui. Tutto si può fare, ma bisogna che almeno qui diciamo i pro e i contro di ogni cosa.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora