Vai al contenuto
PLC Forum

Software Per Supervisione Knx

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho appena terminato un progetto di supervisione su impianto knx con piu di 200 dispositivi utilizzando il Movicon BA della progea.L'ho trovato un po laborioso.C'e qualcuno che puo consigliarmi un altro software per un nuovo progetto che comincero dopo le ferie?

Ciao ciao

del_user_56966
Inserita:
L'ho trovato un po laborioso.

Per meno laborioso tu cosa intenderesti!

Fai un esempio, chiaramente che sia legato alla tipologia di impianti che stai eseguendo...

Inserita:

Stiamo realizzando impianti utilizzando il konnex e dispositivi siemens e merten in una azienda agricola.Tutti gli allarmi(scatti termici,scatti automatici,accensione luci e motorizzazione abbaini delle stalle) vengono pilotati sia in loco, che da due pannellini LCD della merten siti nelle abitazioni dei custodi.Gli stati vengono riportati nella supervisione la quale ha incarico inoltre di gestire tutta l' irrigazione.Il difficile è creare l'interfaccia grafica intuitiva per l'utente finale.

I simboli di default messi a disposizione dal movicon sono pochi.Vorrei sapere se voi utilizzate un software con delle librerie di simboli piu fornite in modo da non dover perdere ore solo di sviluppo grafico.

del_user_56966
Inserita:

Se parli di personalizzazioni di grafica, oltre a tool a pagamento, ma che comunque mirano

molto al settore terziario/industriale non penso tu risolva il problema del custom su misura,

ovvero quando vuoi esprimere la grafica in un determinato modo un minimo di programmazione grafica

ci vuole, questo come tutte le altre attività a un costo!

I programmatori che io conosco preferiscono altri ambienti di sviluppo perchè classificati più performanti come risultato finale,

altri come state operando voi, esistono poi molti altri collaboratori che programmano anche con Movicom, ma il risultato

finale è chiarmente differente, comunque devo dire che questo non dipende dal programma ma molto dallo sviluppo fatto su di esso,

qualche anno fa! avevo portato in fiera un supervisore con installata un applicazione che girava su Office-Excel (programmato graficamente lato VBA) tutti i passanti

mi chiedevano che scada fosse! :lol:

Per collegarmi a quanto prima, non è l'ambiente che conta per la grafica, ma quanto si spende per la grafica stessa!

La grafica per una struttura turistica può costare 200-300€ quella per una Domotica eseguita in Archicad n.. volte di più!

Chiaremente questa dopo si decide dove importarla, ma il risultato grafico finale lo da questa non l'ambiente di programmazione in se...

Inserita:

[i programmatori che io conosco preferiscono altri ambienti di sviluppo perchè classificati più performanti come risultato finale,]

potresti dirmi con cosa lavorano?Te lo chiedo perche non vorrei trovarmi nella condizione di aver speso tempo e denaro lavorando su un software che non sia specifico per le applicazioni che interessano a me.

Io non faccio automazione industriale,e quello che mi sembra di capire è che il movicom sia nato per quello!!!

Grazie

del_user_56966
Inserita: (modificato)

Movicom come tutti gli Scada e gli HMI ad oggi conosciuti nascono per l'automazione di processo e del terziario,

questo non vuol dire che non siano correttamente utilizzati in Domotica e nel Building Automation...

vedi questi software sono fatti in parte con Movicom utilizzando moduli in Modbus RTU

http://www.tophome.it/

ma magari solo che non sono nativi per questi settori, e che quindi richiedano dei tempi di sviluppo uguali a quelli nativi.

Per altri settori del Building Automation e in particolare per soluzioni High Tech e professionali

nel controllo accessi per Stadi, Automazione Palestre, Villaggi Turistici, conteggio energia, Formula 1, Termoregolazione climatica ecc..

I programmatori a cui mi riferivo partono da ambienti standard MS, quali Visual basic a secondo delle conoscenze sia il 6.0 che DotNet 2005

vedi contatti http://www.dotnetwork.it

Poi ci sono anche altri software, ma in generale quello che serve a te deve poter comunicare con EIB (KNX), quindi dovresti

utilizzare un ambiente Standard come VB implementando delle Dll tipo il Falcom oppure degli OPC, ma oltre all'estrama versatilità che

questi ambienti offrono, non risolvi comunque il problema della grafica, che va sempre e comunque castomizzata sulle vari applicazioni.

Questo non è un grande problema dove si cominci a pensare alla grafica come oggetto del sistema e non solo come elemento opzionale...

Modificato: da alen
Inserita:

Grazie,sei stato molto chiaro...

Ciao, a presto!

Marco

• 2 months later...
Inserita:

Per la grafica ti consiglio di usare Visual basic 2005 con opc server + acquistare dei controlli COM Activex per implemetare la grafica e vi assicuro che il risultato che ne esce è veramente bello e adatto sia per l'industriale che per il residenziale.

Come controlli ACTIVEX potete cercare in qualunque motore di ricerca e ne trovate a non finire, inoltre con visual basic non sei legato spese accessorie di chiavette usb di Movicom con limite di bit disponibili, perchè serve solamente il costo dell'OPC Server.

Provate io ho cominciato dopo aver speso molto tempo in una ricerca di mercato di uno scada per impianti domotici che comunque hanno un costo fisso molto elevato di OPC server + USB scada.

• 3 years later...
Inserita:

(Per la grafica ti consiglio di usare Visual basic 2005 con opc server + acquistare dei controlli COM Activex per implemetare la grafica e vi assicuro che il risultato che ne esce è veramente bello e adatto sia per l'industriale che per il residenziale.

Come controlli ACTIVEX potete cercare in qualunque motore di ricerca e ne trovate a non finire, inoltre con visual basic non sei legato spese accessorie di chiavette usb di Movicom con limite di bit disponibili, perchè serve solamente il costo dell'OPC Server.

Provate io ho cominciato dopo aver speso molto tempo in una ricerca di mercato di uno scada per impianti domotici che comunque hanno un costo fisso molto elevato di OPC server + USB scada.)

ciao franco, da perfetto ignorante..... mi puoi spiegare meglio... io programmo in ETS, come te sto cercando uno scada per impianti domotici.... mentre quello che scrivi tu sembra semplice!!!!!! Visual basic con opc server..

se mi aggiungi qualche parola mi faresti felice..

Inserita:
La discussione risale al 2007

che non abbia ancora risolto? :unsure: