MrHiggin Inserito: 22 ottobre 2009 Segnala Inserito: 22 ottobre 2009 Salve a tutti,sto cercando delle soluzioni di domotica "aperte", e, a parte my-open/my-home di bticino, ho identificato la linea chorus di Gewiss come possibile solzuione.Quello che non sono riuscito a capire è se, considerato che utilizza lo standard KNX, è possibile "collegarmi" al bus (tramite centraline gewiss o interfacce USB-knx) e gestire direttamente gli ingressi (mi interessa sostanzialmente ricevere sul PC i dati sui pulsanti, sensori IR, temperatura, etc.... ed elaborarli).
bumbi Inserita: 24 ottobre 2009 Segnala Inserita: 24 ottobre 2009 standard KNX, è possibile "collegarmi" al bus (tramite centraline gewiss o interfacce USB-knx) e gestire direttamente gli ingressi (mi interessa sostanzialmente ricevere sul PC i dati sui pulsanti, sensori IR, temperatura, etc.... ed elaborarli).ci sono diversi sistemi per farlo... praticamente quasi tutti i costruttori di moduli knx mettono a disposizione oltre all'interfaccia 232 o usb, anche dei gateway per poter interagire con l'impianto tramite la rete ethernet.Inoltre, ci sono aziende specializzate che hanno realizzato dei software applicativi che ti permettono di dialogare con sistemi knx tramite l'interfaccia Usb o 232.Questi software ti permettono di creare pagine grafiche dove inserire i vari oggetti e importano direttamente da Ets il progetto con i vari gruppi logici...Queste diciamo, le soluzioni piu' semplici, se non si vuole fare programmazione....
MrHiggin Inserita: 25 ottobre 2009 Autore Segnala Inserita: 25 ottobre 2009 No, in realtà a me interessa proprio fare programmazione e non utilizzare le interfacce grafiche standard.Questo perchè mi serve avere in tempo reale i dati dei sensori per poterli integrare con altre parti del sistema.Potresti indircarmi qualcuna delle aziende a cui fari riferimento? Dalle mie ricerche non ho ottenuto molto.
Del_user_100236 Inserita: 26 ottobre 2009 Segnala Inserita: 26 ottobre 2009 Cioè vorresti svilupparti in proprio un sw di visualizzazione?In questo caso le strade percorribili sono due:ti costruisci un driver di comunicazione basato sulle librerie Falcon, distribuite dall'associazione Konnexutilizzi un "driver" universale come OPC; acquisti il server da Konnex e ti sviluppi i client in casa.Potresti, volendo utilizzare come "interfacce" dei PLC (diverse case hanno il collegamento da/verso KNX) e poi costruisci il tuo visualizzatore che dialoghi con la CPU con il linguaggio che più prediligi.
Messaggi consigliati