Vai al contenuto
PLC Forum

Master I/o - Non riesco a comunicarci

Messaggi consigliati

sergio.marcianelli
Inserito:

Salve,

Ho un piccolo problema con la comunicazione con il modulo master I/O 16in 16out, con il kit start riuscivo a comunicare con tutti gli slave e ora con il master no. Gentilmente se qualcuno di cuore potrebbe guidarmi passo passo per la configurazione del modulo master (eventuali indirizzamenti) e la sua comunicazione con l'homeplc. Con l'homeplc riesco a comunicarci tranquillamente.

Da premettere che l'impianto è formato momentaneamente da un Homeplc e master 16in 16out, successivamente (tra qualche mese) verrà ampliato da uno slave 16in 16out, lettore di trasponder, TA per gestione carichi elettrici, ricevitore IR.

Grazie anticipatamente.

Sergio Marcianelli

del_user_56966
Inserita:

se il modulo è recente basta che utilizzi il device_Discovery e ritrovi protocollo, velocità e indirizzo...

ma l'indirizzo è sui selettori quindi rimane da capire la velocità in uso, se il modulo non è mai stato connesso al Plug&Play

lo puoi rintracciare sui 57600 bps se al contrario su questo è stato eseguito un plug&play lo trovi sui 115.200 bps...

per l'indirizzo dopo averlo impostato ricordati si resettarlo oppure di spegnerlo perchè l'indirizzo viene aquisito solo nella fase

di accensione... :)

sergio.marcianelli
Inserita:

I Dip swicht sono tutti a off, i selettori non li ho toccati e erano il primo a sinistra a zero e quello di destra a uno. Comunque credo di aver capito il problema: avevo collegato in parallelo sui morsetti 4 e 5 dell hplc sia l'interfaccia usb che la partenza per il master (invece di collegare quest'ultimo sui morsetti 6 e 7).

Lunedì ci riprovo e faccio sapere.

Comunque grazie mille

Ciao

Sergio Marcianelli

sergio.marcianelli
Inserita:

Ma il device discovery dove lo trovo? sull'ultima versione di ABS? Perchè con l'ultima spedizione la Net mi ha inviato anche un cd con il software ABS ma non so di quale versione, io ho la versione 5.1(se non ho letto qualcos'altro). Devo aggiornarla? se si, devo fare un upgrade o consigliate di disinstallare il vecchio e installare il nuovo?

Grazie

Ciao

Sergio Marcianelli

del_user_56966
Inserita:
io ho la versione 5.1(se non ho letto qualcos'altro). Devo aggiornarla?

La versione attuale di ABS-XComm è la 6.52

se si, devo fare un upgrade o consigliate di disinstallare il vecchio e installare il nuovo?

se lanci l'upgrade ti chiede sempre prima di riparare/disistallare quindi disistalla e poi installa nuovamente!

il Device_Discovery lo trovi nellla cartella C:\ActiveSystem\Commun\

nota che funziona solo per dispositivi che siano stati aggiornati oppure prodotti solo dopo l'ottobre 2009... :)