andrea7904 Inserito: 2 aprile 2010 Segnala Inserito: 2 aprile 2010 Buongiorno a tutti gli utenti del forum,sono un nuovo iscritto e vorrei chiedervi gentilmente qualche consiglio.Per la tesi di laurea devo implementare un sistema domotico utilizzando controllori microchip pic16f688 e la prima richiesta del docente è stata quella di scegliere il tipo di bus da utilizzare e come implementarlo.E qui casca l'asino (io) perchè nei vari esami sostenuti non ho mai realizzato bus o lavorato con microcontrollori (laurea in ing. elettronica triennale) e quindi mi sento un tantino ignorante!!!!Potreste darmi qualche consiglio per un bus semplice da realizzare (p2p o master/slave) che non crei troppi problemi o la necessità di studiarlo per mesi?Vi ringrazio anticipatamente,buona giornata a tutti.
bumbi Inserita: 4 aprile 2010 Segnala Inserita: 4 aprile 2010 Buongiorno a tutti gli utenti del forum,sono un nuovo iscrittobuon giorno anche a te e benvenuto.. Potreste darmi qualche consiglio per un bus semplice da realizzare..ce' l'imbarazzo della scelta..parlando di caratteristiche elettriche, dovessi farlo io, sicuramente mi orienterei verso un bus standard 485 , gia' ampiamente diffuso, che funziona anche su tratte di linee abbastanza estese, non soffre particolarmente di disturbi, e soprattutto perche' e facile trovare apparecchiature con questo standard elettrico...ovviamente protocollo permettendo.. ..non dovresti avere tanti problemi a realizzarlo, perche' esistono dei IC che fanno da interfaccia tra i microcontrollori e il bus 485poi ce' da decidere per le caratterisitiche di protocollo...o fai un tuo protocollo proprietario, che pero' ovviamente puoi usarlo solo con apparecchi fatti da te, oppure ad esempio decidi per un protocollo standard Modbus, cosi' sei sicuro che ogni apparecchio che rispetti questo standard puo' dialogare con il tuo sistema..
Messaggi consigliati