dolcettoit Inserito: 9 giugno 2010 Segnala Inserito: 9 giugno 2010 Prima cosa un saluto a tutti voi del forum.E' il mio primo approccio alla domotica e ai PLC e cerco di inizare a conoscere qualcosa attraverso i vs consigli e leggendo i vari post.Sono in possesso di un PLC con interfaccia seriale 232 marca NATIONAL INSTRUMENT Modello FP-1000 con annesso modulo con 16 ingressi.Quello che vorrei cercare di realizzare e' un sistema di domoizzazione delle principali utenze della casa e gestione attraverso pc.Tanto per iniziare vorrei sapere come interfacciare il plc attraverso la porta del pcMagari la domanda e' banale.Immagino che vadano installati i relativi driver per far riconoscere la periferica al pc e immagino anche che possa utilizzare un software per la gestione di rele' del modulo abbinato al plc.Qualcuno conosce questo plc o darmi informazioni su in sw da potersi interfacciare.Mille grazie per i vostri chiarimenti in materia.Amedeo
AVC_Veronica Inserita: 9 giugno 2010 Segnala Inserita: 9 giugno 2010 Tanto per iniziare vorrei sapere come interfacciare il plc attraverso la porta del pcMagari la domanda e' banale.Immagino che vadano installati i relativi driver per far riconoscere la periferica al pc e immagino anche che possa utilizzare un software per la gestione di rele' del modulo abbinato al plc.Non è cosi semplice, devi scrivere un protocollo (ammesso che quello del tuo PLC sia pubblico) oppure affidarti a scada o HMI da commercio.Premesso quanto sopra il tutto è fattibile.
dolcettoit Inserita: 10 giugno 2010 Autore Segnala Inserita: 10 giugno 2010 Certamente.Adesso leggo in merito a Scada che mi hai suggerito.Il mio obbiettivo sarebbe interfacciare il plc attraverso un webserver e comandare cosi anche a distanza i vari dispositivi.Scada a prima vista non credo che lo permetta.E' possibile utilizzare un particolare sw in merito?
Messaggi consigliati