Vai al contenuto

Domotizzare utenze casa con un PLC FP-1000 National

Messaggi consigliati

Inserito:

Prima cosa un saluto a tutti voi del forum.

E' il mio primo approccio alla domotica e ai PLC e cerco di inizare a conoscere qualcosa attraverso i vs consigli e leggendo i vari post.

Sono in possesso di un PLC con interfaccia seriale 232 marca NATIONAL INSTRUMENT Modello FP-1000 con annesso modulo con 16 ingressi.

Quello che vorrei cercare di realizzare e' un sistema di domoizzazione delle principali utenze della casa e gestione attraverso pc.

Tanto per iniziare vorrei sapere come interfacciare il plc attraverso la porta del pc

Magari la domanda e' banale.

Immagino che vadano installati i relativi driver per far riconoscere la periferica al pc e immagino anche che possa utilizzare un software per la gestione di rele' del modulo abbinato al plc.

Qualcuno conosce questo plc o darmi informazioni su in sw da potersi interfacciare.

Mille grazie per i vostri chiarimenti in materia.

Amedeo

Inserita:
Tanto per iniziare vorrei sapere come interfacciare il plc attraverso la porta del pc

Magari la domanda e' banale.

Immagino che vadano installati i relativi driver per far riconoscere la periferica al pc e immagino anche che possa utilizzare un software per la gestione di rele' del modulo abbinato al plc.

Non è cosi semplice, devi scrivere un protocollo (ammesso che quello del tuo PLC sia pubblico) oppure affidarti a scada o HMI da commercio.

Premesso quanto sopra il tutto è fattibile.

Inserita:

Certamente.

Adesso leggo in merito a Scada che mi hai suggerito.

Il mio obbiettivo sarebbe interfacciare il plc attraverso un webserver e comandare cosi anche a distanza i vari dispositivi.

Scada a prima vista non credo che lo permetta.

E' possibile utilizzare un particolare sw in merito?