yanez312 Inserito: 7 novembre 2010 Segnala Inserito: 7 novembre 2010 Carissimi amici del forum, sto sperimentando un impianto HPLC su quadro, vorrei conoscere la vostra opinione e qualche consiglio sui relè da usare per comandare l'accensione e spegnimento delle luci. Pensavo a relè monostabile da incasso o da parete (es bticino light).Alcuni dettagli: sto alimentando l'impianto con 12VDC, per cui la scelta dei relè si restringe. Che modelli esistono? E' meglio che mi orienti ad alimentare il tutto con 24 VDC? o AC?Grazie!
del_user_56966 Inserita: 8 novembre 2010 Segnala Inserita: 8 novembre 2010 L'alimentazione dipende anche da come effettui la posa cavi, se questa corre nello stesso cavo del Bus va utilizzata la continual'alternata su posa parallela può far insorgere dei problemi sui cavi di segnale adiacenti...I relè di solito sono tipo quelli Finder, Panasonic, Omron ecc...ne dovresti trovare cataloghi colmi... l'unica attenzione da porre è la corrente assorbita dalla bobina che può variare molto da modello a modello...il mio consiglio è di non superare mai il 50% della capacità massima prevista onde evitare il surriscaldamento dei transistor di pilotaggio!lavorare in modo "rilassato" è sempre meglio come vale per i trasformatori vale anche per i componenti elettronici!!
del_user_56966 Inserita: 8 novembre 2010 Segnala Inserita: 8 novembre 2010 se opti per relè allo stato solido meglio ancora!!
morassog Inserita: 13 aprile 2011 Segnala Inserita: 13 aprile 2011 per lo stato solido ci vuole il dissipatore, o per una lampadina a basso consumo non è necessario? grazie
del_user_56966 Inserita: 13 aprile 2011 Segnala Inserita: 13 aprile 2011 per lo stato solido ci vuole il dissipatore, o per una lampadina a basso consumo non è necessario? solitamente si usano quelli da 25A e il dissipatore è già nell'involucro, ma dipende sempre dal costruttore,in ogni caso per una lampadina da pochi Watt non sarebbe necessario comunque!...
Messaggi consigliati