del_user_56966 Inserita: 2 dicembre 2010 Segnala Inserita: 2 dicembre 2010 ci sono tante marche KNX.Si ma anche qui rimane sempre da chiarire chi sono i produttori principali se i prodotti basilari sono sempre delle stesse note!poi che risposta sarebbe la tua.. se dai un Prezzo e se lo utilizzi (e non te lo sei inventato) sai di cosa si parlaquindi fai un favore a tutti gli utilizzatori KNX dai il codice prodotto di quello che costa molto meno di quelli sul sito ufficiale...oppure era un allusione commerciale senza fondamenti?
frankshark Inserita: 2 dicembre 2010 Segnala Inserita: 2 dicembre 2010 Non penso che qualcuno compri da KNXStore (molto tecnico come discorso)nel tuo caso capisco che sei costretto ad installare l'EX EIB perchè utilizzando centrali di sicurezza che non supportano altro te devi adeguarea quanto disponibilesei bravo a cambiare discorsoPrima dici usi KNX perchè ELMO si interfaccia solo con quello (falso)E poi attivi la modalità PUBBLICITA'Io mi fermo qui. perche topic inutili come questo non servono a niente .
del_user_56966 Inserita: 2 dicembre 2010 Segnala Inserita: 2 dicembre 2010 (modificato) sei bravo a cambiare discorsoPrima dici usi KNX perchè ELMO si interfaccia solo con quellomi viene il dubbio che forse sei tu che non sei un tecnico?ad ogni paragone tecnico invece di rispondere divaghi... "che non supportano" significa che non hanno a catalogo un interfaccia nativa diversa da quella KNXpoi che con la seriale della centrale si possa comunicare lo sa anche un bambino, ma siamo anni luce dall'integrazioneche si sta valutando qui, basata sui principi tecnici e d'uso (se non di costo) che esprimevo sopra, E poi attivi la modalità PUBBLICITA'se tu fare riferimento alle caratteristiche tecniche, d'uso, e economiche in un confronto le intendi solo in questo sensodimmi tu come si fa ad evidenziare in un confronto tecnico se non si dovesse evidenziare le caratteristiche peculiari del prodottoche si conosce, non si deve parlare di come sia facilitato l'uso nel montaggio ecc..il problema è che non hai dati tecnici di confronto validi per cui ti arrampichi sugli specchi inneggiando alle più svariate ipotesi che tutto hanno meno che caratteristiche serie di confronto... ad oggi: delle varie logiche richieste (tra l'altro nulla di complicato) non dai seguito a spiegazioni,ad oggi: di codici di prodotti ad oggi sconosciuti riporti solo i prezziad oggi: ce la meni col solito ritornello "ma in germania lo trovo" e nessuno te lo aveva chiesto visto che si sta parlando in un forum Italiano di impianti eseguiti secondo i nostri metodi... dicci dove lo trovo in Italia Please!!ora se non vuoi continuare forse fai un bel favore a tutti quelli che di argomentazioni non tecniche ne sono pieni, se invece tu cambiassi idea e tu fossi in grado di reggere realmente un confronto (ad oggi si dubita molto!) ti do un consiglio su come si dovrebbe svolge un confronto serio...Io ti dico che esiste un dispositivo che si chiama RIMM e che ha 2,5KV d'isolamento ottico e costa di listino 60€tu rispondi con un tuo dispositivo con Codice/nome prodotto, caratteristica d'isolamento e se vuoi prezzo di listino che penso siainteressante per tutti quelli che leggono!ma se proprio vuoi insistere nel fare solo battute senza dare risposte tecniche concrete fai pure ma qui non stai facendo una bella figura....(dal lato tecnico ovviamente!) Modificato: 2 dicembre 2010 da Aleandro2008
slash76 Inserita: 2 dicembre 2010 Segnala Inserita: 2 dicembre 2010 ...Da appassionato per qualità audio intendo la più fedele ricreazione dell'evento originariamente registrato... poi nella realtà di questi impianti crestron o amx vedi altoparlanti incassati a filo parete se non addirittura a soffitto, comunque in posizioni dettate da esigenze prettamente architettoniche prima che acustiche, e ti posso dire che per il mio metro di misura la qualità audio è inesistente in tali condizioni,...Per dovere di cronaca mi senti di dirti che: condivido ciò che dici ma Crestron a catalogo non ha diffusori acustici...gestisce tutta la parte di segnali, ma se il tuo committente non è un audiofilo per eccellenza e vuole il miglior compromesso tra invisibilità e prestazioni, i diffusori "in-wall" rappresentano l'unica soluzione e non l'alternativa...Aziende come linn, Klipsch,Elan, Roussound,B&W,ecc.. si sono adattati a questa tipologia di mercatoo, dove l'esigenza di mimetizzare l'iinstallazione anche a discapito della qualità, diventava di primaria importanza...ma non capisco questo cosa possa c'entrare con il discorso "home automatione"...Mi vuoi dire che forse ti senti di pagare di piu per quello che hai?Probabile...ma è una legge di mercato....L'iphone costa 700 euro, e secondo te li vale per fare telefonate? Un piumino Moncler costa circa 700-800 euro quindi?Se continuiamo cosi, non ne veniamo piu a capo....Aretusa, sono convinto di una cosa...Se tutti, a livello di competenze, si rendessero conto delle potenzialità di un plc, probabilmente non esisterebbe nessun altro sistema.Ma, visto che ogni operazione commerciale deve avere un suo rientrto, ogni cosa è stata studiata piu o meno per rispondere ad ogni esigenza....Concordo con te ed Alen che nonostante Knx sia nato 10 anni fa, il suo sviluppo è andato a rilento...Il primo corso a cui partecipai, fu nel 2000.A tutt'oggi, non vedo un esplosione della tecnologia, e concordo sul fatto che da un punto di vista logistico si sia praticamente fermi...Nessun magazzino elettrico, gestisce prodotti Knx, se non su richiesta, e come minimo aspetti 20 giorni.. (ammesso che capiscano di cosa si stia parlando)...Non dimentichiamo poi la cosa piu importante...Knx che è un consorzio (e non uno standard) si è rivolto al settore dell'elettrico, cioè in primis agli elettricisti...Hanno puntato, alla base di una piramide che garantisce l'80% delle applicazioni piu comuni tra, residenziale, indiustriale e terziario...I programmatori che 15 anni fa utilizzavano Amx, Crestron o programmavano PLC non ne hanno risentito anzi...Si sono trovati ad interfacciarsi con un mondo di micro sistemi proprietari, che avevano dalla loro parte, una spinta commerciale molto potente...Ci sono aziende di integratori, che hanno sviluppato piattaforme server di controllo per la gestione dei sistemi my home di Bticino, ma mica per chè fossero i migliori, ma semplicemente perchè è il prodotto più diffuso ed utilizzato...Crestron stessa, ha immediatamente integrato l'i-pad, quale alternativa touch-panel wifi ai suoi pannelli, che costano 5.000-6.000 euro, contro i 700 di un i-pad...Un controller Crestron, ti assicuro, che costa meno di uno Bticino....Il problema è che la maggiorparte non ne conoscono le caratteristiche, o meglio non sono in grado di carpirne le potenzialità...Ugualmente dicasi per un plc..quindi...Cari Alen ed Aretusa, voi non cambierete mai le regole di mercato...ma visto che avete le competenze per saper gestire un prodotto cosi performante, mettetevi al servizio di chi non le ha!!! L'home-plc si puo integrare con un processore Crestron in modo che io possa gestire automatismi ed illuminazione da una parte, ed a/V dall'altra? Bene sviluppate le macro necessarie?!!L'home-plc, si presta bene ad integrarsi con un prodotto come myhome, per gestioni piu evolute?Bene, mettetevi a disposizione di tutti gli installatori, che rappresentano la fetta piu grossa di questo mercato, e che non hanno le conoscenze di un programmatore...Non me ne puo fregar di meno di come far lampeggiare un led su di un bus..Ogni paragone lascia il tempo che trova e non di certo d'aiuto...Gli installatori rappresentato un mondo, e i programmatori l'altro...In mezzo stanno gli ibridi che tutto vogliono fare, ma niente bene.Solo una sinergia tra i due può creare installazioni ad hoc, ovvero le "custom installation" ...Io dico quindi "Hplc & Knx" e basta con questi "Vs.."
fisica Inserita: 2 dicembre 2010 Segnala Inserita: 2 dicembre 2010 slash, Knx che è un consorzio (e non uno standard)knx e' un consorzio, e le EN50090 (Sistemi elettronici per la casa e l’edificio (HBES)) sono le norme, che fanno lo standard cui esso fa riferimento
AVC_Veronica Inserita: 2 dicembre 2010 Segnala Inserita: 2 dicembre 2010 non serve piu' fare progetti di analisi e realizzazione perche' tanto non servono (e direi che invece e' proprio bene sapere prima cosa si fa).Sarebbe buona cosa fae un progetto anche con hPLC, la differenza è che si possono "dimensionare" impianti ad alta flessibilità, ma chiaramente si DEVE sapere cosa si stàrealizzando questa è una differenza tra knx e mondo HPLC (costi a parte )
Microchip1967 Inserita: 2 dicembre 2010 Segnala Inserita: 2 dicembre 2010 Piccolo O.T per Aleandro o altri che usano homeplc normalmenteMa il RIMM che citi, sulle centrali Bentel lo piazzi sul bus BPI o la connessione tra la centrale e il plc avviene su qualche altro ingresso?Sono interssato in quanto sto cercando di capire come "isolare" parte dei rami BPI, e da quanto ho visto quel bus non è un 485Fine O.T.Per quanto riguarda il resto.Vediamo se ho capito beneIn pratica homeplc si comporta come un normalissimo plc ed usa un bus RS485 per comunicare con i moduli I/O sparsi per l'impianto.Parte della logica è eseguita a bordo dei moduli I/O, il resto dalla CPU centrale che esegue costantemente il polling delle periferichePossibile "fusione" tra il mondo PLC e KNXUso un LOGO! delle Siemens, con annesso modulo KNX.Ecco realizzata la logica del PCL usando come bus di comunicazione il mondo KNX, potendo usare come ingressi/uscite tutto quello che offre questo mondo.
AVC_Veronica Inserita: 2 dicembre 2010 Segnala Inserita: 2 dicembre 2010 Uso un LOGO! delle Siemens, con annesso modulo KNX.Ecco realizzata la logica del PCL usando come bus di comunicazione il mondo KNX, potendo usare come ingressi/uscite tutto quello che offre questo mondo.la differenza sostanziale è nelle libbrerie messe a disposizioni,per fare quanto riporti posso utilizzare un HMI+plc codesys integrato con modlo uscita KNX, sicuramente più prestante, anche perchè avei un'altra porta libera come interfaccia (ovviamente le librerie domotiche devo autocostruirmele)
Microchip1967 Inserita: 2 dicembre 2010 Segnala Inserita: 2 dicembre 2010 quindi mi stai dicendo che puoi "comunicare" con il mondo KNX collegandoti direttamente sul bus senza usare moduli IN/OUT?Come farebbe un supervisore KNX?Se cosi' fosse la cosa comincia a farsi interessante....
aretusa Inserita: 2 dicembre 2010 Segnala Inserita: 2 dicembre 2010 Dai su non fatemi rispiegare nei dettagli come funziona il mio impianto, c'è un messaggio che ho postato giorni fà che descrive tutto perfettamente!Ho 9 alimentazioni separate perchè ho un quadro generale e 9 sottoquadri di zona, chiaramente controllo non solo le stufe ma anche un buon numero di punti luce, sono dentro una chiesa.Le stufe sono a gas, il comando è elettrico (sono sui cornicioni), le finestre devono aprirsi perchè mi è stato richiesto dal progettista al fine di garantire un certo ricambio d'aria, mi pare per la questione ossido di carbonio.Le alimentazioni sono separate perchè non voglio trovarmi con interi rami di impianto al buio... l'isolamento galvanico a 2,5 kv tra i vari rami contribuisce a limitare al massimo la possibilità di guasti, gli unici scaricatori che ho sono dei classe II nel quadro generale, non vi è un solo punto del bus in cui abbia messo questo in contatto con un cavo di terra, tutto isolato... per adesso sembra funzionare, è già saltato il differenziale generale 2 volte, ci son stati alcuni temporali molto violenti ultimamente!Le finestre hanno un loro pulsante nel quadro di comando che normalmente apre e chiude mentre se funzionano le stufe questo viene inibito e le finestre devono bloccarsi in apertura.Perchè devi usare 9 alimentazioni quando te ne basterebbe 1? Perchè è un dato di progetto, non deve accadere che se si guasta un alimentatore si spegne tutta la chiesa... immagina se nel mezzo di un matrimonio si spegne tutto? Ho finito di far chiese!Quanto ho ricavato dall'impianto non è pertinente Piuttosto mettiamola così, se l'avessi fatto in KNX per guadagnarci altrettanto avrei dovuto spennare letteralmente il sacerdote, con hplc gli ho fatto un prezzo che lo ha soddisfatto visto che mi ha affidato il lavoro, ed ha soddisfatto me visto che mi ha reso bene.Aldilà della logica della tua proposta in KNX che per il momento non ho capito se rispecchia per piu del 50% la mia descrizione (non so se risponde all'esigenza di bloccare la fase di accensione delle stufe nel caso per un guasto al motore, ad esempio,le finestre non si aprono), non hai ancora spiegato come ottieni l'esigenza di inibire il funzionamento delle stufe nel momento in cui per un guasto la comunicazione bus venisse meno.Questa cosa non mi era stata richiesta (non ci avevano pensato) ma ho fatto un figurone quando ho mostrato al progettista cosa succede scollegando un cavo bus...Mi sembra tutto chiaro no?
AVC_Veronica Inserita: 2 dicembre 2010 Segnala Inserita: 2 dicembre 2010 quindi mi stai dicendo che puoi "comunicare" con il mondo KNX collegandoti direttamente sul bus senza usare moduli IN/OUT?Come farebbe un supervisore KNX?SI.
aretusa Inserita: 2 dicembre 2010 Segnala Inserita: 2 dicembre 2010 Mammamia è na roba infinita Do risposte a piu persone assieme perchè non ho voglia di quotare punto punto.... altrimenti diventa un lavoro ed a fine mese dovrei mandare una fattura a sto punto eheheehI RIMM: sono giocattolini interessanti che gestiscono qualsiasi bus RS485, quindi se qualcuno ha un RS485 e vuole suddividerlo in due tratte isolate ci piazza nel mezzo un Rimm, inoltre ovviamente rigenerano il segnale quindi fungono da ripetitori per estendere la rete.Discorso CRESTRON:Gli argomenti cui rispondevano evidenziavano l'altissimo livello qualitativo di sistemi come AMX o Crestron nella gestione di impianti audiovideo multiroom, la mia risposta in cui parlavo degli altoparlanti a filo muro (che non sono crestron, ma che sono alimentati con i segnali di altissima qualità provenienti dagli apparati crestron...) intendeva sottolineare che ok, uno si vende il prodotto crestron al suo prezzo di mercato (che perlomeno da ciò che ho visto alle varie fiere del settore non ricordo fosse roba molto economica) perchè appunto ha grande qualità e grandi performance nella gestione dei files ecc.... Ok... la mia perplessità era, va bene, ma poi comunque ci alimento gli altoparlanti incassati nel cartongesso, ed allora dopo aver speso.... una cifra... butto l'80% della qualità sonora grazie all'ultimo anello della catena?Quindi è chiaro che l'utente medio magari si lascia impressionare ed è disposto a spendere perchè il nome gli garantisce un risultato... insomma è il nome.Io forse non ho i clienti adatti, quelli che sono disposti a pagare il nome ed anche ME (a me che guadagni crestron mi interessa poco, mi interessa che guadagni IO) quindi cerco sempre qualcosa che svolga determinati compiti, con performance, e con costi competitivi.Hplc va daccordo con tutondo... non è crestron ovviamente, ma non è una schifezza. Non dubito che possa uscire qualcosa che somigli molto piu a crestron nella gestione dei files, di playlist ecc.... e magari costerà una frazione, vedremo.
del_user_56966 Inserita: 2 dicembre 2010 Segnala Inserita: 2 dicembre 2010 Piccolo O.T per Aleandro o altri che usano homeplc normalmenteMa il RIMM che citi, sulle centrali Bentel lo piazzi sul bus BPI o la connessione tra la centrale e il plc avviene su qualche altro ingresso?Sono interssato in quanto sto cercando di capire come "isolare" parte dei rami BPI, e da quanto ho visto quel bus non è un 485Fine O.T.Non è affatto OT riguarda il mondo HomePLC quindi rientra nel contesto, l'isolamento è a livello di uscita Bus verso il sistema HomePLC,il dispositivo d'interfaccia sta a bordo centrale e si alimenta da questa quindi entra a fare parte del sistema sicurezza, in uscita verso il sistema di domotica se vuoi puoi mettere un RIMM.Per quanto riguarda il resto.Vediamo se ho capito beneIn pratica homeplc si comporta come un normalissimo plc ed usa un bus RS485 per comunicare con i moduli I/O sparsi per l'impianto.Parte della logica è eseguita a bordo dei moduli I/O, il resto dalla CPU centrale che esegue costantemente il polling delle periferichesi perchè tu conosci qualche "Normalissimo" PLC che su una RS485 gestisce 1024 I/O in 100 mS... conosci qualche normalissimo PLC che su Bus configura automaticamente qualsiasi dispositivo per qualsiasi attività?quei pochi PLC che lavorano in modo performante su Bus e che conosco io al massimo gestiscono ingressi e uscite digitali e solo qualcuno gli analogici... poi ci sono qualche altra carrellata di differenze, anche se devo dire che sicuramente questa è una soluzione che si confronta molto meglio con i PLC Domoticiche non le altre...
del_user_56966 Inserita: 2 dicembre 2010 Segnala Inserita: 2 dicembre 2010 Le alimentazioni sono separate perchè non voglio trovarmi con interi rami di impianto al buio... l'isolamento galvanico a 2,5 kv tra i vari rami contribuisce a limitare al massimo la possibilità di guasti, gli unici scaricatori che ho sono dei classe II nel quadro generale, non vi è un solo punto del bus in cui abbia messo questo in contatto con un cavo di terra, tutto isolato... per adesso sembra funzionare, è già saltato il differenziale generale 2 volte, ci son stati alcuni temporali molto violenti ultimamente!Certo che se si vuole una garanzia a regola d'arte contro le scariche atmosferiche (fosse una richiesta obbligatoria del progettista o altra esigenza..)il top può essere la Fibra ottica che nel caso degli HomePLC può estendersi a stella tra CPU e le varie zone... Questo chiaramente è il TOP dei top!!
del_user_56966 Inserita: 2 dicembre 2010 Segnala Inserita: 2 dicembre 2010 Perchè è un dato di progetto, non deve accadere che se si guasta un alimentatore si spegne tutta la chiesa... immagina se nel mezzo di un matrimonio si spegne tutto? Ho finito di far chiese!allora confermi che ci sono progettisti che indistintamente da cosa dicono note marche seguono la vera regola dell'arte...in effetti un corto del Bus che mette tutto l'impianto KO è un errore progettuale notevole ma oggi tanti lo commettono,altri addirittura neppure lo sanno ma commettono un reato contro il codice civile progettando sistemi che entrano in casa di condominisenza isolare al 100% l'appartamento dal resto del condominio e degli altri appartamenti... un corto in questo caso mette KO tutto lo stabile...e si va nel giudiziario!.. se vi serve vi dico anche l'articolo di legge che prevede questo!
del_user_56966 Inserita: 2 dicembre 2010 Segnala Inserita: 2 dicembre 2010 Piuttosto mettiamola così, se l'avessi fatto in KNX per guadagnarci altrettanto avrei dovuto spennare letteralmente il sacerdote, con hplc gli ho fatto un prezzo che lo ha soddisfatto visto che mi ha affidato il lavoro, ed ha soddisfatto me visto che mi ha reso bene.Insha'Allah....
del_user_56966 Inserita: 2 dicembre 2010 Segnala Inserita: 2 dicembre 2010 Questa cosa non mi era stata richiesta (non ci avevano pensato) ma ho fatto un figurone quando ho mostrato al progettista cosa succede scollegando un cavo bus...give me a hallelujah...
del_user_56966 Inserita: 2 dicembre 2010 Segnala Inserita: 2 dicembre 2010 (modificato) Mi sembra tutto chiaro no?direi solo per chi è stato illuminato... Modificato: 2 dicembre 2010 da Aleandro2008
del_user_56966 Inserita: 2 dicembre 2010 Segnala Inserita: 2 dicembre 2010 Hplc va daccordo con tutondo... non è crestron ovviamente, ma non è una schifezza. Non dubito che possa uscire qualcosa che somigli molto piu a crestron nella gestione dei files, di playlist ecc.... e magari costerà una frazione, vedremo.esiste già si comanda direttamente da IPhone e dai touch e può fare tonnellate di playlist... costo!?non saprei di preciso però so che è stato preferito da un utente che ha il problema di dove poter spendere i soldi ( vorrei averlo io... ) non perchénon si potesse permettere altri sistemi ma più semplicemente perché non voleva gestire il multimedia solo dai touch sulla parete.. (mi pare che ne abbia installati solo 4 o 5... )ma gli è piaciuta molto di più la possibilità di fare tutto in ogni punto delle sue ville (anche qui una era poco!) quindi più per un fattore tecnologico che non di costi,in più però sono stati spesi dei bei biglietti da 1000 euro in meno...
mbsk Inserita: 2 dicembre 2010 Segnala Inserita: 2 dicembre 2010 Un piumino Moncler costa circa 700-800 euro quindi?Io ci ho fatto una delle sue ville con gli HomePLC :) :)
mbsk Inserita: 2 dicembre 2010 Segnala Inserita: 2 dicembre 2010 (modificato) sulle centrali Bentel lo piazzi sul bus BPI o la connessione tra la centrale e il plc avviene su qualche altro ingresso?No lo schema è questoBENTEL <---> RS232 <---> Gateway <---> RIMM1 <--------> HomePLC il GW viene alimentato dalla centrale e anche il relativo ragnetto dal lato GW, mentre lato Hplc viene alimentato dal l'HomePLCper quanto riguarda il Bus BPI esiste un loro isolatore di seriale per bus BPI.Ne ho montato uno una volta, almento 1/2 anni fà, ma non mi ricordo il codice! Modificato: 2 dicembre 2010 da mbsk
mbsk Inserita: 2 dicembre 2010 Segnala Inserita: 2 dicembre 2010 esiste già si comanda direttamente da IPhone e dai touch e può fare tonnellate di playlist... costo!?non saprei di preciso però so che è stato preferito da un utente che ha il problema di dove poter spendere i soldi ( vorrei averlo io... laugh.gif ) non perchénon si potesse permettere altri sistemi ma più semplicemente perché non voleva gestire il multimedia solo dai touch sulla parete..(mi pare che ne abbia installati solo 4 o 5... laugh.gif )ma gli è piaciuta molto di più la possibilità di fare tutto in ogni punto delle sue ville (anche qui una era poco!) quindi più per un fattore tecnologico che non di costi,in più però sono stati spesi dei bei biglietti da 1000 euro in meno... wink.gifstavate parlando di meeeee???? a breve vi posto un pò di foto dei miei lavori!! ( stasera no, ho una doccia idromassaggio che mi attende )Ad ogni modo in quel lavoro vi sono 7 iPhone e 4 iPad per comandare la casa in WiFi, inoltre dagli stessi si comandano 7 sorgenti audio, le quali pescano i file multimediali ( per ora "solo" 30GB di .mp3 e qulche centinaio di GB di Film ( in .MKV, cioè BlueRay compresso ).idem dai TouchScreeni Files sono residenti su un NAS da 4TB in Mirroring, inoltre con l'UPnP possono fare lo streaming dei files direttamente su iphone, ipad, PS3, TV ecc...quando sono venuti i tecnici della Prase a collaudare gli ampli e le casse ( che sono quelle non a vista dentro il muro ) sono rimasti a bocca aperta, mai vista una cosa del genere, almeno così hanno detto! ) effettivamente quello è stato il lavoro in cui mi sono spinto di più con l'integrazione.... :clap:
del_user_56966 Inserita: 2 dicembre 2010 Segnala Inserita: 2 dicembre 2010 effettivamente quello è stato il lavoro in cui mi sono spinto di più con l'integrazione.... :clap: e come disse il saggio... questo è solo l'inizio...
mbsk Inserita: 2 dicembre 2010 Segnala Inserita: 2 dicembre 2010 Hplc va daccordo con tutondoa breve anche la Vivaldi, per gennaio ho da fare un villone con 2 Matrici vivaldi ( + HomePLC, ma quello era sottinteso!!) e dovrebbe arrivarmi il GW a momenti per provarlo!!
mbsk Inserita: 2 dicembre 2010 Segnala Inserita: 2 dicembre 2010 e come disse il saggio... questo è solo l'inizio... wink.gifin effetti è stato l'inizio...perchè tutta la gestione iPhone è stata sviluppata per lui come da sue richieste!! con KNX è possibile fare questo?
Messaggi consigliati