Vai al contenuto

Knx O Homeplc ?

Messaggi consigliati

Inserita:
Tu fai confusione tra Aretusa e me, cerca di distinguere bene, rileggi sopra e vedrai che sono due progetti distinti, due aziende distinte

e io so benissimo di cosa parlo...rileggi rileggi!!

Non faccio confusione, sto ancora aspettando questi fantomatici progetti.

Dei fantomatici problemi che non si sanno...

• Risposte 397
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• del_user_56966

165

• mbsk

53

• aretusa

49

• frankshark

36

Inserita:
A parte che Bentel è in giro dagli anni 80 e fa parte di una multinazionale per cui il paragone non regge.

ma che fai tu detti le regole per te e per gli altri ??

se Bentel dismette un prodotto il problema è lo stesso questo può capitare indistintamente dal fallimento e dalla dimensione aziendale,

quindi ci si pone il problema oppure no, non decidere tu che quesiti si devono gli altri, siamo tutti grandi e vaccinati e per ora dopo 30 anni

di attività direi che posso anche permettermi di dire la mia!!

Chi ha mai detto di usare KNX per l'antincendio ? Almeno rimani in tema con il discorso, per ogni tematica è necessario trovare il sistema più adatto. Mai detto che Konnex sia la risposta a tutto anzi....

E' uscito come battuta un esempio su Ibiza e ti ho detto che c'è un installatore KNX ad Ibiza... tutto qui

vedi il concetto che poni passa dal fallimento aziendale di una società, al noi siamo grandi e belli, al pezzo di ricambio a ibiza a non si sa che altro...

ma poi se si torna al topic ovvero cosa scegliere tra le due tecnologie io rimango sul fattore d'innovazione che porta uno dei due sistemi

e dall'altra parte si continua a porre ipotesi di fallimento, siamo grandi e belli e cosi via... Bah!

per esperienza personale grandi sicuramente, ma belli??.... forse ci aspettavamo tutti che un sistema come gli HomePLC lo possedesse una di queste

case è invece... Bah!! che strano il mondo della tecnologia, una Apple nasce in un garage e poi butta giù un colosso come IBM...

due studenti fanno un Browser (Google) e la fanno in barba alla Microsoft... bo chi ci capisce più nulla!!... ;)

Inserita:
fine primo tempo HomePLC batte KNX 2 a 0...

Vedo che adesso il gioco è a che ce l'ha più grosso...

Personalmente riconosco le buone potenzialità dell'homeplc, non è paragonabile a Konnex per vari motivi.

Non voglio aprire una diatriba tecnica. Ma tutto il tuo discorso ha la solita pecca, sistema potentissimo, ma quali garanzie di durata mi da ?

Una risposta certa non l'ho ancora avuta.

Inserita:
Non faccio confusione, sto ancora aspettando questi fantomatici progetti.

Dei fantomatici problemi che non si sanno...

Primo rileggiti i messaggi e vedrai che stiamo parlando di progetti diversi il mio inizia per A l'altro per S... :lol:

secondo se leggi vedi che tu chiedi, poi che ti sia dato dipende dalla controparte, nessuno sopra parla di darti un bel nulla..

ma tu puoi sempre chiedere quando e come vuoi.. :rolleyes:

se proprio sei curioso puoi sempre chiamare l'azienda che ha smontato il tutto per installare il TopHome.. è il titolo parla da se!

Inserita:
ma che fai tu detti le regole per te e per gli altri ??

se Bentel dismette un prodotto il problema è lo stesso questo può capitare indistintamente dal fallimento e dalla dimensione aziendale,

quindi ci si pone il problema oppure no, non decidere tu che quesiti si devono gli altri, siamo tutti grandi e vaccinati e per ora dopo 30 anni

di attività direi che posso anche permettermi di dire la mia!!

Rigirala come vuoi, il discorso è sempre lo stesso.

Mettiamo queste società

-Bticino

-Vimar

-ABB

-Vimar

-Net

-Gewiss

Da cosa giudichi la solidità nella continuità di prodotto ?

Se il tuo concetto è : una società piccola (tuo esempio) mi da maggiore affidabilità rispetto ad una multinazionale (o ad un gruppo di multinazionali) non continuiamo a parlare

poi ognuno farà le proprie scelte.

Inserita:

Ops qualcuno ha già scritto il ladder... non fai in tempo a pensare una cosa che con l'homeplc già è in marcia :D

Qualcuno desidera la diatriba tecnica per capire quali sono le differenze, peculiarità, prestazioni di uno e dell'altro sistema, ed appena si entra nel vivo del discorso ecco che qualcun'altro se ne esce con l'obiezione che si gioca a chi ce l'ha più grosso.

Beh scusate tanto se un sistema le prestazioni le ha da vendere (senza spendere un centesimo in più), mentre un'altro per fare un lampeggio o svolgere l'and di 2 stati, L'END DI DUE STATI, necessita di comprare un modulo dedicato dal costo non irrisorio!

Bella roba essere standard... un pò costosetto, ed un pò complicatuccio anche, ma è standard, figo!... :rolleyes:

Inserita:
Vedo che adesso il gioco è a che ce l'ha più grosso...

Personalmente riconosco le buone potenzialità dell'homeplc, non è paragonabile a Konnex per vari motivi.

Vedi il mondo HomePLC è fatto da molti tecnici che derivano anche dall'industriale ora che queste persone siano tutte cosi sprovvedute da

utilizzare prodotti senza porsi i problemi, tra l'altro colleghi che sono qui sul forum e che utilizzano S7 più che Omron o altri PLC...

quello che devi capire è che a noi tecnici è meglio parlare più tecnicamente che con degli sfondoni commerciali...

io non avrei comunque utilizzato quel prodotto per la Domotica anche se gli HomePLC non esistevano, il KNX ai suoi tempi EIB

lo avevo già scartato senza bisogno di paragonarlo necessariamente a un prodotto che sarebbe nato 13 anni dopo la mia decisione! :)

Non voglio aprire una diatriba tecnica. Ma tutto il tuo discorso ha la solita pecca, sistema potentissimo, ma quali garanzie di durata mi da ?

Una risposta certa non l'ho ancora avuta.

Certo e se non te la vai a cercare come pensi di averla su un forum, ti potrei dire anche io una serie di sfondoni e tu cosa fai ti basi su questi??

se ti interessa cosi tanto prova cercarti un produttore HomePLC se la NET non ti aggrada prendi Interel

oppure meglio ancora CIA con 30 anni di storia e milioni di fatturato secondo i tuoi criteri di valutazione saresti più sicuro?

oppure aspetta un altro po, quando vedrai gli HomePLC distribuiti in giro per il mondo e da un delle case storiche della domotica

ti passeranno tutti i dubbi... quindi non ti affaticare con questi dubbi dai retta a me è tutto tempo perso...!.. ;)

Inserita:

Se io fossi un Vostro cliente, e mi proponeste un sistema knx convincendomi che è lo standard, che costa un pò più caro ma mi mette al riparo da problemi futuri di reperibilità ecc, che è più affidabile ecc.... ed io vi facessi fare l'impianto, vorrei sapere cosa vi inventereste per giustificarmi il fatto che il mio led non può darmi le segnalazioni che vi sto chiedendo, cosa rispondereste alle mie rimostranze rispetto alla necessità di installare un modulo specifico e costoso che non svolge tuttavia esattamente ciò che chiedevo io... dopo che mi avete intortato con la domotica, con il vantaggio i personalizzare a piacimento il mio impianto anche dopo la realizzazione, facendomi credere che dopo potevo chiedervi ciò che volevo ed invece adesso ad ogni mia specifica richiesta mi correggete e mi dite "si ok, questo lo possiamo fare non proprio così, ma eventualmente cosà... quello si fa ma servono 200 euro per un modulo logico... eh là ci balla la stazione barometrica... quanto costa? COSAAAAAAAA??????? :superlol:

Ma cosa vi inventate??? :blink:

Inserita:
Qualcuno desidera la diatriba tecnica per capire quali sono le differenze, peculiarità, prestazioni di uno e dell'altro sistema, ed appena si entra nel vivo del discorso ecco che qualcun'altro se ne esce con l'obiezione che si gioca a chi ce l'ha più grosso.

Se leggi sopra (con attenzione) vedrai che vedo positivamente le potenzialità dell'homeplc

Ma guardare alle sole potenzialità è per me limitativo (poi a te può anche bastare).

La garanzia di reperibilità dei ricambi è un'altro aspetto importante. Poi se vuoi guardare in una sola direzione ovviamente libero di farlo....

Inserita:
Se il tuo concetto è : una società piccola (tuo esempio) mi da maggiore affidabilità rispetto ad una multinazionale (o ad un gruppo di multinazionali) non continuiamo a parlare

poi ognuno farà le proprie scelte.

Be vedo che sei giovane!

tra le due se seguo la storia ABB è stata per fallire e adesso è in mano alle banche mentre la NET non mi risulta... :lol:

poi perché se vuoi fare paragoni più mirati secondo il tuo metro non metti la CIA..

dal punto di vista della New economy più grosse sono e più fanno la buca grossa quando cadono (vedi l'ultima crisi)... :lol:

Inserita:
Primo rileggiti i messaggi e vedrai che stiamo parlando di progetti diversi il mio inizia per A l'altro per S...

secondo se leggi vedi che tu chiedi, poi che ti sia dato dipende dalla controparte, nessuno sopra parla di darti un bel nulla..

ma tu puoi sempre chiedere quando e come vuoi..

se proprio sei curioso puoi sempre chiamare l'azienda che ha smontato il tutto per installare il TopHome.. è il titolo parla da se!

Verissimo che nulla sia scontato come risposta.

Se mi viene portato una esempio di progetto fallito, chiedo il perchè e alla fine dei giri la risposta è "chiedere è lecito ma avere una risposta dipende dalla controparte" senza sapere minimamente l'origine del problema.

Sono abituato ad argomentare le mie affermazioni, il sentito dire lo lascio agli altri.

Tralasciando i battibecchi , le argomentazioni di questo post sono su due aspetti

- Potenzialità

- Reperibilità componenti

Tutti i sistemi devono confrontarsi con questi aspetti. Per me il primo non è prioritario sul secondo.

Sul primo riconosco pianamente le potenzialità del sistema homeplc, per il secondo non ho ancora avuto una risposta chiara

Inserita:
Ops qualcuno ha già scritto il ladder... non fai in tempo a pensare una cosa che con l'homeplc già è in marcia

in effetti sto seguendo da un po i nuovi progetti (mi interessa soprattutto il nuovo HomePLC open source programmabile in Visul basic)

appena è pronto questo la pubblicità di "NO LIMIT" se la spartiscono in due tra Sector e HomePLC... :roflmao:

Inserita: (modificato)
Be vedo che sei giovane!

tra le due se seguo la storia ABB è stata per fallire e adesso è in mano alle banche mentre la NET non mi risulta...

poi perché se vuoi fare paragoni più mirati secondo il tuo metro non metti la CIA..

dal punto di vista della New economy più grosse sono e più fanno la buca grossa quando cadono (vedi l'ultima crisi)...

Non giovane quanto pensi... :rolleyes:

Invece le società piccole sono in grado di assorbire gli scossoni senza problem, hanno maggiori risorse, etc..

Certo e se non te la vai a cercare come pensi di averla su un forum, ti potrei dire anche io una serie di sfondoni e tu cosa fai ti basi su questi??

se ti interessa cosi tanto prova cercarti un produttore HomePLC se la NET non ti aggrada prendi Interel

oppure meglio ancora CIA con 30 anni di storia e milioni di fatturato secondo i tuoi criteri di valutazione saresti più sicuro?

oppure aspetta un altro po, quando vedrai gli HomePLC distribuiti in giro per il mondo e da un delle case storiche della domotica

ti passeranno tutti i dubbi... quindi non ti affaticare con questi dubbi dai retta a me è tutto tempo perso...!..

Ma cosa fai l'arrampicatore sui vetri ??

Rileggiti il questito di prima , risposta 3 ricordi ??

Ti ho fatto una domanda precisa, (sembra ma dimmi tu) che non sai la risposta.

E' ovvio che poi farò le mie valutazioni del caso, ti avevo anche chiesto i nome delle varie società per richiedere i preventivi, ma non si è ben capito se sono produttori o distributori.

L'homeplc l'ho provato, quando lo vedrò realmente diffuso non avrò dubbi.

Ad oggi sto cercando qualcuno per avere garanzie di non essere legato ad una sola società con tutti i rischi del caso.

Nessuno è stato in grado di darmela (e se fosse così evidente sarebbe meglio pubblicizzata).

La risposta mi sembra quindi ovvia.

Modificato: da timer
Inserita:
minimamente l'origine del problema.

Sono abituato ad argomentare le mie affermazioni, il sentito dire lo lascio agli altri.

senti ora cominci a stufare, se leggi sopra (e leggi) ci sono anche le motivazioni, errore nei calcoli di messa in marcia, esaurimento

delle risorse di preventivo, con conseguente difficoltà di gestione della termoregolazione e del controllo accessi...

con quanto preventivato erano solo al 50% del lavoro.. ora se vuoi sapere cosa prendeva di colazione il progettista vallo a chiedere all'interessato

il finale è cliente inc...to nero cerca un alternativa che poteva essere qualunque e l'altra azienda smonta tutto e mette il suo sistema

che per standard si mette in marcia in tempi certi e risolve ogni problema, cosa ti serve sapere oltre un corso su come deve funzionare

la domotica Alberghiera nel 2010??

Tralasciando i battibecchi , le argomentazioni di questo post sono su due aspetti

- Potenzialità

- Reperibilità componenti

Tutti i sistemi devono confrontarsi con questi aspetti. Per me il primo non è prioritario sul secondo.

Sul primo riconosco pianamente le potenzialità del sistema homeplc, per il secondo non ho ancora avuto una risposta chiara

Siamo su un Forum Italiano, si parla discretamente questa lingua, ti è stato portato per esempio più società dove puoi acquistare il prodotto

se ti serve al firma a garanzia con questi ce l'hai sia sulla reperibilità a che sulla rintracciabilità senza andare a fare ipotesi fuori luogo

che altro cerchi??

ma salvo il fatto che ognuno è bene che utilizzi quello che più gli aggrada, se ti piace KNX usa quello e non ti preoccupare del resto,

se ritieni che i prezzi siano uguali non avrai problemi di preventivi e capitolati, se ritieni che queste società falliscano a breve devi avere

ancora meno problemi no!...

Inserita:

Beh i radiatori e le finestre interbloccate con essi, con le spie lampeggianti e le sicurezze varie realizzato in knx quand'è che vengono attivati?....

Inserita:
ma non si è ben capito se sono produttori o distributori.

cero che non è difficile come quesito...

Produzione sicuramente riconducibile alla CIA...LINK

questa è facile visto che è la stessa tastiera della serie XM...

idem questa che vende la CIA e la NET la distribuisce soltanto...LINK

poi che tu una centrale CIA la puoi acquistare anche dalla NET è pacifico visto che il progetto è condiviso al 100%...

quindi sono allo stesso tempo produttori e distributori di altri produttori.. troppo difficile da comprendere... si chiama New economy.. ;)

Inserita:
L'homeplc l'ho provato, quando lo vedrò realmente diffuso non avrò dubbi.

Ad oggi sto cercando qualcuno per avere garanzie di non essere legato ad una sola società con tutti i rischi del caso.

Nessuno è stato in grado di darmela (e se fosse così evidente sarebbe meglio pubblicizzata).

La risposta mi sembra quindi ovvia.

ma forse l'unico che non ha le idee chiare sei tu,noi abbiamo capito che tu la pensi cosi, questa affermazione

è la prima che mi fecero anni fa all'uscita del consorzio, non mi spostava di un capello allora figurati adesso, cosi

come non sposta di un capello chi sa quello che vuole da un sistema, ma quello che penso nessuno capisca oppure

che sia talmente chiaro è questo continuo tuo ribadire io acquisto il sistema non tanto perché innovativo, facile da utilizzare

facile da manutenere e facile da progettare no!!!! sicuramente gli HomePLC sono più semplici da progettare, da utilizzare, da manutenere

e sono sicuramente innovativi ma peccato che non li fa quella casa più che l'altra...

si peccato soprattutto per i loro commerciali che per quanto grandi e belli si trovano a scozzare con l'ultimo arrivato... ;)

Inserita:

Forse scegliere un sistema solo perchè lo si reputa tecnicamente superiore, più economico, più facile da utilizzare, più flessibile ecc.... senza intimorirsi del fatto che non ha alle spalle un consorzio grande e grosso ed internazionale può sembrare una scelta "superficiale".

Ma scegliere un sistema che si reputa tecnicamente inferiore, un pò più costoso, più cervellotico nella progettazione e messa in marcia ecc... solo perchè apparentemente più affidabile rispetto la disponibilità nel tempo dei ricambi a me sembra kafkiano.... poi giustamente ognuno ha la sua filosofia, rispettabile da ambo le parti.

Inserita:
NON TROVO ALTRI RICAMBI. Tutto qui. Non mi interessano nè le polemiche nè i sarcasmi nè le frasi "a chi ce l'ha più lungo" (scusate la franchezza).

Se potete rispondere mi piacerebbe capire. Grazie.

si ma se sei aperto alle novità prima le devi recepire, insistere su concetti HomePLC paragonandolo al solito Bus di turno equivale al commettete un errore di fondo,

l'architettura e un altra, chi conosce il sistema più a fondo sa che volendo si può parlare con vari moduli direttamente anche in Modbus RTU,

quelli sicuramente più famosi sono i termoregolatori che spesso anche qui sul forum sono oggetto di discussioni per il loro uso in abbinamento a sistemi quali PC, PLC, HMI...

che nulla hanno a che vedere con gli HomePLC, oppure usatissimi nelle soluzioni di Automazione Alberghi, l'ultima Tower che è stata messa in marcia

su Dubai perso che solo di questi ne supporti circa 3000... vedi che anche lo Sceicco non gli frega un granché di marca x più che di marca y ma miri più all'innovazione

con un occhio di riguardo al fattore economico, facilità di manutenzione e servizi annessi... ;)

ma cosi vale per controllo accessi RFID, Keyboard , DMX512, Master I/O ecc..

nessuno mi vieta poi in qualsiasi momento di togliere l'HomePLC acquistare un modulo di I/O di qualsiasi produttore e metterlo in parallelo

al resto dell'impianto anzi conosco dei colleghi che proprio perché seguono il principio di essere slegati da tutto e da tutti, utilizzano

il Modbus RTU sia con prodotti HomePLC sia con quelli facilmente reperibili nel resto del mercato mondiale...

però insisto sul fatto che se prima non si capisce la vasta architettura di un sistema e le varie sfaccettature si può rimanere incollati a un preconcetto errato,

tornando a fare paragoni fuori luogo, poi chi pensa di conoscere gli HomePLC spesso se non segue le evoluzioni del sistema

ha un ricordo diverso dalla realtà attuale, per fare un esempio all'inizio si potevano collegare al massimo 9 termoregolatori per zona, adesso

si è arrivati in modo standard al 100% a collegarne fino a 18...

oppure chi utilizzava i lettori accessi sapeva che si poteva utilizzare max 200 codici per impianto e non era garantito il funzionamento in caso di guasto, adesso

si può utilizzare fino a 65535 codici per ogni indirizzo e relativi 4000 log/indirizzo gestiti in realtime anche dalla supervisione, inoltre è possibile garantire

il funzionamento anche in caso di corto circuito netto del Bus...

e ogni giorno escono nuovi prodotti innovativi, nuove funzioni ladder, nuovi sistemi di diagnostica e debug, nuovi ambienti di sviluppo...

insomma la corretta affermazione sarebbe conoscevo il mondo HomePLC fino all'anno 2009.... :lol:

Inserita:
(che se non ho letto male comunica con un bus proprietario)

errato il Bus è più standard ancora che l'altro è un RS485 semmai intendevi uno dei protocolli in uso...?

posso mettere (anche volante per esempio) un modulino 4input (ad esempio) modbus della marca pinco pallino (chiaramente giocando poi sulla codifica degli indirizzi se vuoi) e risolvere il problema?

se la marca pinco pallino è un modulo Plug&Play lo puoi fare a caldo senza problemi di configurazione ci pensa l'homePLC a fare il resto!

se poi per assurdo stai pensando di mettere un modulo della ditta pinco pallo a caldo da una rete modbus RTU senza prima analizzare

dove sono i registri, con che comando Modbus chiamarli e con che formato arrivano i dati e quindi di conseguenza

modificare il programma, dovrei pensare che tu non conosca neppure il modbus RTU??

oggi il problema del ricambio non esiste trovi ricambi homePLC anche su siti di vendita On-line ma per quello che vedo

chiaramente non sono molto economici come un fornitore abituale, esistono varie società che dispongono del prodotto e pensare che tutte falliscano è pura utopia

è più facile forse fallisca l'azienda che fa solo un particolare oggetto KNX (penso al sistema Hotel prodotto da una specifica azienda e solo da lei) e che comunque fare lo

stesso anche fosse possibile con altri produttori vuol dire buttar giù tutto e riscrivere la configurazione da capo, quindi equivale a sostituire il prodotto con qualsiasi altro

e qui cade il tuo concetto di stabilità nel tempo, oppure tutte le ditte che utilizzano questo standard sono immuni dai fallimenti??..

e quelli per voi sono riservati solo a chi fa soluzioni HomePLC??... :lol:

come vedi se i problemi li affronti con spirito realistico ti accorgi che anche usando quel sistema di problemi ne avrai sempre e comunque quando scegli prodotti si standard

ma cosi particolari che sono costruiti da un solo produttore, questo può essere il caso di un Kit Hotel come del Sinko di turno... ;)

Inserita:
ad una mia semplice domanda pratica

ma se intendi che devo essere breve nelle risposte e non specificare più di tanto posso provare ad accontentarti...

Caso A se prendi un modulo HomePLC di qualsiasi azienda lo produca o distribuisca lo installi al volo e il Plug&Play se lo configura da solo!

Caso B se prendi un qualsiasi modulo KNX non lo installi a caldo perchè lo devi specificare da programma e non tutti funzionano nello stesso modo

quindi va prima capito se le funzioni di quel modulo esistono in altri moduli simili

(questo era l'esempio del Kit Hotel KNX della ditta Pinco che non mi sembra esista in più di una versione??)

se poi intendevi che posso prendere qualsiasi dispositivo di qualsiasi azienda e collegarlo sul Bus senza che questo sia dello stesso Standard, direi

che non può funzionare ne per l'uno ne per l'altro, rimane il fatto che essendo HomePLC un sistema basato anche su RS485 sicuramente riesco a risolvere

anche in altri modi, mentre dove non esiste un vero standard Hardware di base o ci colleghi un dispositivo compatibile oppure posi altri cavi..

questa volta magari RS485 cosi almeno il cavo è standard col 90% dei sistemi in commercio sennò dopo dovresti posare nuovamente anche quello.. :)

Inserita:

Ora spiegato come il concetto sia similare (anche se con proporzioni sicuramente diverse)

vediamo cosa altro può guardare nel vivo di una scelta tecnica il progettista oltre il fattore consorzio in se!?

per esempio un progettista HomePLC può garantire una serie di problematiche più realistiche tra le quali

il fatto che se il Bus va in corto l'impianto possa comunque svolgere le più importanti funzionalità richieste d'urgenza!

queste sono la climatizzazione, la parte illuminotecnica e il controllo degli accessi questi sono vere cause di problemi nel breve

a cui un progettista attento dovrebbe porre attenzione, che me ne faccio di poter sostituire un modulo al volo (salvo sia quello il problema)

se poi ho un supermercato in parte o del tutto fermo solo perché sul Bus c'è un corto, che tempi richiede far intervenire del personale esperto

dato che solo questo riesce a operare sul sistema, da dove deve intervenire cosa è occupato a fare? e se è in ferie?

che tempi richiede una ricerca guasto? che tempi servono per il ripristino....

insomma moltissimi particolari che fanno di uno studio di progettazione attento e che li risolva o comunque faccia il possibile per risolverli il più possibile

un buono studio a cui un cliente si può rivolgere con fiducia e garanzia funzionale,

cosi come per chi assolve al controllo dell'isolamento galvanico tra le zone ecc..

Il problema suddetto è molto più realistico del pensare a problematiche inconsistenti al momento come il recupero di un ragnetto tra 10 anni,

forse tra 10 anni di aziende che propongono quello standard ve ne saranno molte di più e anche all'estero chissà!

quello che mi interesse però non è questo ma molto più limitatamente ciò che si deve fare il giorno dopo e per adesso il giorno dopo

l'installazione di un automazione Hotel, di un impianto termico, di un quadro automatico cosi come di una Domotica non voglio grane e non ne ho!

Ognuno fa le sue scelte anche secondo il proprio modo di vivere,

per quanto mi riguarda preferisco da dopo il collaudo vivere senza problemi tecnici o particolari urgenze!... ;)

Inserita:
Se io ho una rete con protocollo modbus totale (quindi anche i ragnetti) posso sotituire sti benedetti ragnetti con qualsiasi modulo I/O avente protocollo modbus

Ancora?

ma forse non è chiaro un concetto base il Modbus RTU non è un protocollo Plug&Play come farebbe il tuo modulo non standard a farsi riconoscere e configurare

dal master come fa sapere se il dispositivo è 4 In oppure 4 out oppure 4+4 oppure 8 In o 8 out e cosi via...?

cosa diversa è se ti metti sul Bus principale in quel caso tutti i moduli con Modbus RTU attivo possono colloquiare anche solo tramite l'indirizzo

ma questo significa che esiste un Lucky67 della situazione che è in grado di capire, configurare, sviluppare sulla rete modbus RTU

non è questo che si chiede a un sistema Plug&Play forse il netto contrario in un sistema con configurazione automatica io mi limito a scaricare

il programma tutto il resto delle configurazioni lo deve fare lui in modo autonomo!

Difficile il concetto di Plug&Play so che per quanto esperti di automazione coglie un po di sorpresa, ma oggi è cosi, un tecnico senza necessità di alcuna

conoscenza di protocolli, velocità, configurazioni preliminari varie ecc..

può mettere in marcia una rete Bus con tanto di certificazione della qualità dell'installazione (la può far vedere anche al cliente in ogni momento che desidera)

ovvero può utilizzare un sistema sotto complesso ma praticissimo nell'uso e nella manutenzione successiva (che è la cosa più importante per non perdere tempo e capelli!!)

concentrandosi solo sulle funzionalità che vuole ottenere dall'impianto quindi fine delle manfrine sul protocollo, pacchetti, diagnostica del sniffare e quant'altro...

come mi è stato detto al riguardo stamani dalla NET "Ci sono aziende che tecnicamente hanno un bel passato e altre aziende che hanno un bel Futuro" .... :lol:

Inserita:

Anche l'HD-DVD era più economico e migliore del BLUERAY. Oggi chi ha comprato il lettore ci vede benissimo i DVD......

Inserita:
Sempre se vuoi rispondere naturalmente.

Naturalmente!

Però con un si e un no un tecnico non ci capisce un molto, quindi vediamo di spiegare il concetto poi tu fai le tue considerazioni,

Un HomePLC è a tutti gli effetti come un PLC classico dove sta la prima differenza?

1) Il PLC Classico dispone di un RACK per alloggiare le schede, su questo RACK c'è un Bus che trasporta i dati tra una scheda e l'altra! (dot)

Nota: A nessuno tecnico che utilizza PLC interessa come questi dati vengono trasportati si limita a collegare I/O sul PLC, programmarli

e se serve a mettere schede di comunicazione col resto del mondo/Standard

è cosi oppure no!?

Risposta SI!

2) Un PLC Classico può disporre di un Bus per la gestione di I/O di tipo Industriale, il Bus esterno trasporta dati tra PLC, una scheda e l'altra! (dot)

Nota: A nessuno tecnico che utilizza PLC interessa come questi dati vengono trasportati si limita a collegare I/O sul PLC, programmarli

è cosi oppure no!?

Risposta SI!

2) Un HomePLC dispone solo di un Bus per la gestione di I/O, il Bus esterno trasporta dati tra PLC, una scheda e l'altra! (dot)

Nota: A nessuno tecnico che utilizza HomePLC interessa come questi dati vengono trasportati si limita a collegare I/O, programmarli

è cosi oppure no!?

Risposta SI!

Quindi andare a cercare cosa fa un PLC tra la CPU e le varie interfacce in campo non interessa a nessun addetto anche perché non essendo il costruttore non

riusciresti neppure a gestire un interfaccia anche se il protocollo fosse del tutto documentato, per fare questo dovresti poter scrivere nel Kernel del PLC

e questo non viene fato su alcuna marca di PLC! :blink:

Ora è più chiaro il concetto di PLC Domotico?

é un PLC con caratteristiche domotiche le schede non sono sul Rack ma distribuite sul Bus, ma questo non cambia di una virgola il concetto base,

semmai permette di delocalizzare fino al più piccolo sensore quello che fino a ieri era solo centralizzato!

Come in tutti i PLC dove sta l'apertura, nelle schede di comunicazione con Profibus, Modbus, ecc..

e dove sta lo standard che permette di sostituire la CPU con altre, nel linguaggio che è conforme alla EN61131-3

Una volta capito il concetto innovativo non vedo cosa c'è di diverso dal resto del mercato dei PLC?

Prima i PLC non andavano bene perché si doveva centralizzare tutto, adesso si può mettere ogni cosa al suo posto... va bene o no?

Prima i PLC andavano solo a 24VDC mentre i sensori in genere vanno a 12Vdc... va bene o no?

e cosi via per n... questioni che un HomePLC risolve ma alla fine dei giochi il tutto rimane sempre un impianto a logica programmabile,

forse per questo che adesso anche i tecnici Industriali più diffidenti cominciano ad alternare in certi casi PLC con HomePLC

cosa che non era mai successa con altri sistemi di Domotica...

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo/a...