Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio Sistema Termoregolazione

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

Ho una domanda per chi di domotica e termoregolazione ne sa più di me (non ci vuole tanto :rolleyes: ).

Sto ristrutturando un appartamento, nella cui ristrutturazione il design minimalista è principe ed orienta tutte le scelte: porte filomuro, televisori a scomparsa nel controsoffitto, diffusori audio e home theatre invisibili ed incassati, ecc.

L'impianto di riscaldamento sarà tradizionale con radiatori tubes (mod. soho); inoltre predisporrò tutta l'impiantistica necessaria per un futuro sistema di caldo-freddo con macchina esterna, macchina interna e canalizzazione in ogni stanza.

Ho affrontato il discorso domotica qualche tempo fa, desistendo però quasi subito credendo che per il mio stile di vita non sarebbe stato molto utile.

Ora però temo che per il clima dovrò tornare sulla mia decisione.

Mi spiego meglio. Desidero suddividere l'appartamento in più zone da poter gestire termicamente: zona giorno, camera matrimoniale (e relativo bagno in camera), camerette (2 che possono anche essere accorpate) e bagno grande. Appunto per lo stile minimal dell'arredamento, nella zona living non voglio vedere cronotermostati, schermi lcd o touch screen vari: l'unica zona adatta è una parete (facente parte della cucina) in cui ho già predisposto vari interruttori di comando luci e citofono vivavoce ed in cui potrei accettare un display di comando per la termica. Ovviamente credo che dovrò installare delle sonde negli ambienti che intendo differenziare (almeno nel salone deve essere il meno invasiva possibile e ve ne chiedo consigli sui prodotti in commercio).

La domanda è: se voglio gestire efficacemente il sistema ed, in ottica futura, integrarlo senza grosse complicazioni con il caldo-freddo che farò successivamente, devo inevitabilmente installare un sistema di domotica?

Ma esistono sistemi semplici (e quindi poco costosi) che gestiscono solo la termoregolazione?

Ho trovato qualcosa della ave (domina plus mi sembra) ma dubito che possa essere economica visto quanto mi costeranno le placche touch...

Chi mi da qualche spiegazione?

Grazie

Volutamente Anonimo
Inserita:

potresti puntare a delle valvole cronotermostatiche con comando radio.

Vedresti solo la testa termostatica un po' piu' grande del necessario.

Puoi vedere su honeywel caleffi electric peryy e (credo) anche siemens.

Pero' doveresti spiegare meglio come intendi in futuro fare il "freddo" se no butti via tutto.

Inserita: (modificato)

Seguendo lo stile "minimalista" ti potrei consigliare come approccio iniziale un cronotermostato per ogni stanza (se ne trovano di economici anche al supermercato),

Una servovalvola direttamente sul collettore centrale per ogni stanza comandata dal cronotermostato, utilizzi i micro della servovalvola per l'accensione della caldaia,

un'ottima servovalvola è l' Honeywell serie VC.

Per quanto riguarda i radiatori fai attenzione, i tradizionali a tubo non sono indicati per il freddo, perchè fanno condensa, in questo caso devi optare per i termoconvettori o fan-coil,

la versione più compatta la trovi da olimpia splendid.

P.S.

In futuro con qualsiasi sistema domotico ti colleghi in by-pass al cronotermostato

Ciao

Modificato: da sandro66
  • 2 weeks later...
MicheleVicentini
Inserita:

Secondo me una soluzione che non va ad intaccare l'estetica minimalista, e' l'utilizzo

di alcune sonde cieche (cioe' non a vista solo il sensore di rilevamento della temperatura).

Questo sensore si può nascondere dietro un tappo cieco di qualsiasi serie civile e

potrebbe essere installato anche ad altezza pulsante (1.00 mt - 1.10 mt) e non

ad altezza termostato (1.40mt), forse ti può falsare un pò la misura ma quanto

meno non viene intaccata l'estetica della casa.

A questo punto per le testine puoi mettere quelle che vuoi.... mancherebbe solo

la parte relativa alla programmazione dei cronotermostati.

Soluzione A : inserisci un touch screen e fai la programmazione da lì e tieni monitorata la

temperatura ambiente e il setpoint.

Soluzione B: installi il software di supervisione e programmazione su un PC, che accendi solo

quando devi cambiare la programmazione delle sonde (soluzione che io sconsiglio vivamente!!!).