fog Inserito: 24 febbraio 2011 Segnala Inserito: 24 febbraio 2011 Innanzitutto buongiorno a tutti e complimenti a tutti coloro che contribuiscono con la loro conoscenza al funzionamento del forum: una fonte inesauribile di info!Mi sono avvicinato al misterioso mondo dei PLC di recente, ed ho non poche domande che mi ronzano nella testa, che a voi sembreranno scontate ma che purtroppo mi stanno assillando, quindi un immenso grazie anticipato a coloro che anche solo si prenderanno la briga di leggerle tutte ;-)Vi voglio a tal proposito proporre un esempio che così, a spanna, mi sembrerebbe semplice:mettiamo che io voglia mettere un rilevatore di luminosità e temperatura (una stazioncina meteo) in una stanza che mi regoli automaticamente il movimento delle tapparelle e l'accensione dei termosifoni.Premetto che navigando come un naufrago per il web mi sono lasciato intortare dalla pubblicità dello standard knx,dato che è utilizzato da una miriade di prodotti e tutti compatibili tra loro, il che ci porta alla prima domanda:1)se compro dei prodotti knx sono costretto a programmarli con ETS4? I dati che mi sputa fuori la stazioncina sono leggibili solo da altri prodotti knx? Perchè io ho fatto un po' di pratica con Zelio soft ma mi sa che non ci azzeca nulla. E devo quindi pagare la licenza per programmare questi prodotti, oltre al costo dei componenti stessi? Ho scaricato la demo di ETS e mi sembra un programma adatto a strutture piuttosto complesse, non vorrei che mal si adattasse a impianti così modesti, o che comunque ci possano essere soluzioni più pratiche ed economiche.2)Mettiamo per ipotesi che io decida di usare una stazioncina della knx, a cosa la attacco? Mi spiego meglio: nella mia ridicola esperienza con lo zelio soft, mi bastava attaccare i fili agli input e agli output digitali e programmarlo con l'apposito spinotto per farlo funzionare, ma sfogliando il catalogo knx (e qui manifesto trionfante la mia ignoranza) non mi è neanche chiaro quale sia il plc da programmare... E' l'attuatore per commutazione? Se voglio automatizzare anche le veneziane mi serve anche l'attuatore per veneziane (che è un altro prodotto) a parte? 3)C'e' una sezione del catalogo dedicata agli ingressi: servono se uno vuole collegare all'impianto un altro tipo di sonda non knx? E funzionerebbe con qualsiasi sensore? E la sezione dedicata ai timer? Immagino ogni plc abbia un orologio interno e non necessiti di questo extra!4)Ho visto, leggendo le schede tecniche, che alcuni prodotti del genere possono (faccio un esempio) registrare ed inviare la temperatura ogni 10 minuti: posso ricavare uno storico delle temperature da questo. Metti che io dopo 3 mesi decida di vedere le variazioni di temperatura e luce, dove pesco questi dati? Mi devo comprare una memoria o in genere il plc ha una sua autonomia? di quanto?Spero possiate darmi una mano, grazie ancora e buona giornata!
del_user_56966 Inserita: 24 febbraio 2011 Segnala Inserita: 24 febbraio 2011 Perchè io ho fatto un po' di pratica con Zelio soft ma mi sa che non ci azzeca nulla.esatto!!sei troppo concentrato nel pensare a un sistema come se fosse un PLC, mentre in quel caso devi azzerare tutto e partire con mentalità del tutto differente dato che quel sistema con la struttura e la programmazione logica di un classico PLC sonodistanti anni luce...
fog Inserita: 24 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 24 febbraio 2011 Sospettavo qualcosa del genere Vorrei però capire meglio: riguarda la knx mi sembra di aver capito che un sistema del genere funziona nella collettività come una sorta di grande plc, ossia ogni componente ha delle strutture logiche indipendenti che io posso far interagire associandole tra loro in sottogruppi comuni (spero di aver capito bene) ma alcune domande restano irrisolte:dato che dei prodotti hanno un plug-in ets interno e alcuni no, dovrei comprare la licenza? Per quanto riguarda la registrazione dei dati, come la potrei fare? E' possibile collegare successivamente altre sonde e come?Insomma chiunque volesse aggiungere info a riguardo sarebbe graditissimo ;-)
del_user_56966 Inserita: 24 febbraio 2011 Segnala Inserita: 24 febbraio 2011 mi sembra di aver capito che un sistema del genere funziona nella collettività come una sorta di grande plc,no! assolutamente, la parola PLC (Programmable Logic Control) non centra nulla!..
fog Inserita: 24 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 24 febbraio 2011 Va bene appurato che è una cosa totalmente differente da un plc, ma approfittando del fatto che comunque tu mi sembra lo conosca, mi potresti indirizzare su come ricercarlo su internet, o comunque su qualche documentazione a riguardo, in modo che io possa trovarmi le risposte?La cosa che mi preoccupa di più sono le funzionalità e potenzialità: mi rendo conto che per imparare ad usare ETS, che io erroneamente associavo in qualche modo al plc, bisogna smanettarci, ma non vorrei andare a spendere soldi per comprare la stazioncina meteo e gli attuatori per poi rendermi conto che non posso registrare uno storico O che non ci posso attaccare una sonda diversa O che devo spendere comunque soldi per la licenza O che mi manca qualche elemento necessario al funzionamento di tutto l'ambaradan. E' che veramente non so da dove cominciare per imparare, quindi appurato che la mia ridicola conoscenza dei plc in questo caso non è di nessun aiuto, ma che posso imparare ad usare ETS perchè credo non sia completamente inaccessibile alla massa, avete informazioni utili da darmi per permettermi di compiere una scelta?Consigli tipo 'La tua conoscenza è ridicola, ti consiglio di lasciar perdere' sono completamente legittimi, ma non utili Ancora un grazie a tutti coloro che avranno voglia di scriverci su.
del_user_56966 Inserita: 24 febbraio 2011 Segnala Inserita: 24 febbraio 2011 mi potresti indirizzare su come ricercarlo su internet, o comunque su qualche documentazione a riguardo, in modo che io possa trovarmi le risposte?per avere le risposte, salvo qualche collega qui sul forum che lo utilizza e ti può dare risposte in merito, se proprio devi usare quel sistema penso si renda necessario un corso presso l'azienda che scegli come fornitore! La cosa che mi preoccupa di più sono le funzionalità e potenzialità: mi rendo conto che per imparare ad usare ETS, che io erroneamente associavo in qualche modo al plc, bisogna smanettarci, ma non vorrei andare a spendere soldi per comprare la stazioncina meteo e gli attuatori per poi rendermi conto che non posso registrare uno storico O che non ci posso attaccare una sonda diversa O che devo spendere comunque soldi per la licenza O che mi manca qualche elemento necessario al funzionamento di tutto l'ambaradan.Se devi usare quel sistema come acquisizione dati direi che sei un po fuori strada non è proprio il servizio per cui è stato pensato,il sistema trova il suo massimo rendimento a riposo ovvero quando i dati che circolano sono minimi e essenziali ovvero legati ad eventi...tutto il contrario del polling continuo per lo scarico dati, cosa che si può anche fare ma snatura l'architettura cosi tanto che spessoesagerando (e neppure di molto!) nelle richieste dati si mette in crisi il sistema stesso...E' che veramente non so da dove cominciare per imparare, quindi appurato che la mia ridicola conoscenza dei plc in questo caso non è di nessun aiuto, ma che posso imparare ad usare ETS perchè credo non sia completamente inaccessibile alla massa, avete informazioni utili da darmi per permettermi di compiere una scelta?Ma più che aiutarti a fare una scelta, semmai sottolineare il fatto che per al pura funzione d'acquisizione dati sei leggermente fuori strada...
fog Inserita: 24 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 24 febbraio 2011 Grazie mille mi hai dato molti spunti di riflessione. Se posso azzardare un'ultima scocciatura, dato che la registrazione dati per me è importante, su quale sistema mi consigli di indirizzare le mie ricerche? Anche mi indichi un nome mi risparmi molti dubbi su dove andare a parare...
del_user_56966 Inserita: 24 febbraio 2011 Segnala Inserita: 24 febbraio 2011 (modificato) Perchè io ho fatto un po' di pratica con Zelio soft ma mi sa che non ci azzeca nullaLo Zelio che utilizzavi tu ha una porta di comunicazione Modbus RTU?nel caso ti prendi un luxmetro per domotica e un termo per domotica su Bus e li colleghi a quel PLC cosi sfruttigià quel che sai ampliando la tua visione di cosa si può fare con un PLC e le giuste periferiche ha disposizione... Modificato: 24 febbraio 2011 da Aleandro2008
fog Inserita: 24 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 24 febbraio 2011 Acuta osservazione, nel senso che non ha la porta modbus RTU, ma mi hai dato ulteriori spunti su cosa cercare!Mi inchino alla tua saggezza, e volo a fare una ricerca!
fog Inserita: 24 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 24 febbraio 2011 Già che ci sono butto lì la domanda: ma un modulo di acquisizione analogico avrebbe lo stesso affetto dell'ingresso modbus, dovendo usare un luxometro od un termometro? quali sono le differenze, anche in costo e complessità?Grazie ancora.
del_user_56966 Inserita: 24 febbraio 2011 Segnala Inserita: 24 febbraio 2011 Già che ci sono butto lì la domanda: ma un modulo di acquisizione analogico avrebbe lo stesso affetto dell'ingresso modbus, dovendo usare un luxometro od un termometro? quali sono le differenze, anche in costo e complessità?la differenza sta nel costo! un Luxmetro per domotica su Bus RS485 Standard costa meno di 50 euro contro il costo di uno con uscita analogica (da 150 a 250 euro)che va sommato al costo dell'ingresso analogico del PLC...dal modulo Luxmetro su Bus il valore ti arriva in unità ingegneristica 0....1000 Lux direttamente in una word del tuo PLC quindi anche in termini di tempo di configurazionecablaggio, messa a punto ecc.. i costi sono prossimi allo zero!Inoltre i Luxmetri per Domotica hanno già degli algoritmi per le applicazioni a cui sono destinati quelli standard no, quindi dovresti implementarli e tarali nel programma del PLC... altro tempo buttato... un po come usare le pinze per girare una vite...se usi un giravite fai prima no!..
fog Inserita: 25 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 25 febbraio 2011 Mi sto informando, grazie mille per le dritte!Approfitto della tua gentilezza per qualche conferma: come faccio a cacciare fuori dei dati dal plc zelio? Cercando in giro mi pare che sia necessario un sofrware chiamato abs-xcomm..è così? c'e' qualcosa di simile per farlo (ho provato anche con portmon ma non mi funziona)? Il mio problema ora (non che io abbia risolto gli altri ma almeno ho un punto di partenza) è che non ho capito come faccio ad avere i dati che raccolgo in uscita; ho combinato i moduli archive e sl-out per ottenere dei valori e i relativi tempi di rilevazione, ma non ho capito come faccio a leggerli e/o registrarli.Grazie mille per tutto comunque
del_user_56966 Inserita: 25 febbraio 2011 Segnala Inserita: 25 febbraio 2011 come faccio a cacciare fuori dei dati dal plc zelio? Cercando in giro mi pare che sia necessario un sofrware chiamato abs-xcomm..è così?Tramite i moduli di comunicazione...Ma perchè non usi un PLC più prestante?Comunque si!, con ABS XComm puoi comunicare anche in Modbus RTU e Modbus TCP...Il mio problema ora (non che io abbia risolto gli altri ma almeno ho un punto di partenza) è che non ho capito come faccio ad avere i dati che raccolgo in uscita; ho combinato i moduli archive e sl-out per ottenere dei valori e i relativi tempi di rilevazione, ma non ho capito come faccio a leggerli e/o registrarli.Indistintamente dal tipo di PLC, prima devi pensare all'acquisizione e questa avviene tramite sensori... nel casodella domotica meglio quelli specializzati e su Bus.. Poi da un software che permetta la comunicazione li leggi dal PLC e li registri nel tuo HD in vari modi,per esempio ABS XComm permette anche l'archivio per i Trend storici e l'analisi da programmi come Excel ecc..
Messaggi consigliati