ugomango Inserito: 3 luglio 2011 Segnala Inserito: 3 luglio 2011 Ciao,Ho un problema che non riesco a risolvere con l'interfacciamento di un sistema Homeplc con una centrale di allarme.Arrivo subito al dunque.Sto interfacciando una Centrale allarme (Accensione da morsettiera)Tastiera NumericaHomeplc Ho collegato la tastiera numerica ad un ingresso del Master , e un'uscita dello stesso master alla morsettiera dell'Antifurto. Il Manuale dell'Antifurto dice che all'ingresso della morsettiera è necessario collegare un pulsante o un'uscita relè(tipo NA impulsiva).Avrei bisogno di un programmino ladder, o capire come configurare magari utilizzando la logic of the site da ABS per riuscire ad attivare l'antifurto.Adesso ho configurato l'uscita come one shoot con una durata di 10 sec, e in ladder semplicemente collegado l'ingresso all' uscita, i questo modo si attiva l'uscita solo con una doppio trasazione dell'ingresso da n.c a n.a, e non mi va bene perchè vorrei che si attivasse solo con una transazione. Grazie Mille
del_user_56966 Inserita: 3 luglio 2011 Segnala Inserita: 3 luglio 2011 Puoi spiegarmi cosa dovrebbe fare il relè?non sono riuscito a capire questo dalla tua spiegazione... ovvero che tipo di comando vuole l'ingresso della centrale?
ugomango Inserita: 3 luglio 2011 Autore Segnala Inserita: 3 luglio 2011 Ciao Aleandro,in pratica vuole in ingresso un pulsante(Relè)
ugomango Inserita: 3 luglio 2011 Autore Segnala Inserita: 3 luglio 2011 il tipo di ingresso è simile alla pressione di un pulsante, attacca e stacca
ugomango Inserita: 3 luglio 2011 Autore Segnala Inserita: 3 luglio 2011 In pratica vuole un impulso.Quello che vorrei tramite ladder o tramite configurazione da abs, riuscire a trasormare un'uscita in un pulsante.
RealTime Inserita: 3 luglio 2011 Segnala Inserita: 3 luglio 2011 Riesci a spedire il diagramma Ladder attuale?così vediamo di capire meglio partendo da lìRealTime
RealTime Inserita: 3 luglio 2011 Segnala Inserita: 3 luglio 2011 Mentre attendiamo lo schema ti faccio una premessaSe vuoi catturare solo i fronti positivi di un ingresso digitale puoi usare la funzione standard --|P|--ovvero INPUT sensibile al fronte positivoesiste anche la sua complementare, sensibile al fronte negativo --|N|--Puoi anche utilizzare le funzione denominate R_TRIG e F_TRIG che sonorispettivamente Raising Edge Detector (Sensibile al fronte in salita) e Falling Edge Detector (Sensibile al fronte in discesa)Fammi sapereRealTime
del_user_56966 Inserita: 3 luglio 2011 Segnala Inserita: 3 luglio 2011 ok, per simulare la pressione di un pulsante usa il timer TP....ti crea una chiusura di tempo definito e poi si disattiva..
aretusa Inserita: 3 luglio 2011 Segnala Inserita: 3 luglio 2011 Poi però devi anche rilevare lo stato della centrale e crearti la logica necessaria affinchè l'homeplc sia in grado di sapere se sta inserendo o disinserendo la centrale...Sei sicuro che la centrale intrusione non consenta anche un comando mantenuto? Di solito le centrali quando usi un ingresso in quel modo permettono di definire se impostarlo come chiave impulsiva o mantenuta... sarebbe tutto più semplice lato homeplc.
RealTime Inserita: 3 luglio 2011 Segnala Inserita: 3 luglio 2011 Tu dici di aver configurato l'uscita in one-shot (Ovvero monostable pulse) a 10 secondi.Se quello che dici e' vero ti basta un rilevatore di fronte positivo --|P|-- collegatoall'uscita desiderataAltre informazioni ? RealTime
ugomango Inserita: 3 luglio 2011 Autore Segnala Inserita: 3 luglio 2011 Grazie a tutti delle vostre risposte(Aretusa,Real time, Aleandro).Vi spiego meglio cosa sto cerdando di fare, e che non riesco.La mia tastiera numerica è collegata ad un ingresso del Master, quando attivo con combinazione si chiude il contatto sull'ingresso , quindi l'ingresso %IX18.0 è normalmente chiuso(Antifurto Attivato), ridigitando la combinazione sempre sullo stesso ingresso %IX18.0 diventa normalmente aperto(Antifurto Disattivato).All'uscita di un'altro master(il mio sistema è composto da tre master) %Qx1.7, ho collegato i morsetti della centrale.Cosa vorrei fare (ci sto perdendo la testa); quando l'ingresso è normalemente chiuso, deve attivare (l'uscita in questo caso si deve comportare come pulsante) l'antifurto; Quando invece lo stesso ingresso passa a normalmente aperto deve rimandare l'impulso alla medesima uscita e disattivare l'antifurto.Ho fatto un bel po di prove ma niente, qualcuno o puo gentilemente postarmi un esempio in ladder funzionante.X AretusaLa centrale ha solo l'inserimento\disinserimento ad impulso, comunque la centrale èALADIN5XCentrale antifurto 4z su barra DINGrazie Mille ragazzi per il vostro supporto
del_user_56966 Inserita: 3 luglio 2011 Segnala Inserita: 3 luglio 2011 qualcuno o puo gentilemente postarmi un esempio in ladder funzionante.ormai domani.... ora sono in mezzo alla folla...
aretusa Inserita: 4 luglio 2011 Segnala Inserita: 4 luglio 2011 Ah... aspetta se ho capito bene tu hai una centrale intrusione comandata da %QX1.7 che deve essere impulsiva, ed hai una tastiera a combinazione che nulla ha a che vedere con tale centrale intrusione, semplicemente dispone di un contatto che hai collegato ad %IX18.0...Devi trasferire per così dire %IX18.0 che è mantenuto verso %QX1.7 che deve diventare impulsivo!Questo impulso su %QX1.7 deve arrivare ad ogni cambio di stato di %IX18.0, quindi sia quando passa da basso ad alto sia da alto a basso... così a livello di idea mi verrebbe da pensare ad intercettare i due fronti tramite l'ingresso P ed N su ix18.0 ed usarli per attivare un temporizzatore che piloti l'uscita attivandola x 1 secondo ad esempio... ma adesso ho troppo sonno per aprire ladderhome e spremermi le meningi e poi dovrei fare il debug Ti ho buttato li un'idea, prova a vedere se ti porta da qualche parte...
AVC_Veronica Inserita: 4 luglio 2011 Segnala Inserita: 4 luglio 2011 Cosa vorrei fare (ci sto perdendo la testa); quando l'ingresso è normalemente chiuso, deve attivare (l'uscita in questo caso si deve comportare come pulsante) l'antifurto; Quando invece lo stesso ingresso passa a normalmente aperto deve rimandare l'impulso alla medesima uscita e disattivare l'antifurto.%IX18.0 fronte di salita (passaggio a 1) --|P|-- setti un bit di appoggio %Mx400.0, che resetti dopo un tempo T1 (durata del tuo impulso)%IX18.0 fronte di discesa (passaggio a 0) --|N|-- setti un bit di appoggio %Mx400.1 , che resetti dopo un tempo T2 (durata del tuo impulso)l'uscita %QX1.7 la piloti con il parallelo %Mx400.o e %Mx400.1
RealTime Inserita: 4 luglio 2011 Segnala Inserita: 4 luglio 2011 Sulla scia di AVC Veronica potresti anche fare----|%IX18.0|--+---[F_TRIG]------- )OR)----[TP]----(%QX1.7)-----------|%IX18.0|--+---[R_TRIG]-------In pratica il ramo superiore è sensibile ai fronti negativi mentre quello inferiore a quelli positivi.I rilevamenti dei due fronti vengono posti in OR ed inviati ad un timer monostabile TP che pilota %QX1.7Oppure----|N %IX18.0|--- )OR)----[TP]----(%QX1.7)-----------|P %IX18.0|--Entrambi i circuiti ti inviano un impulso a fronte delle variazioni _____/--------\________ di %IX18.0RealTime
del_user_56966 Inserita: 4 luglio 2011 Segnala Inserita: 4 luglio 2011 come anticipato era molto semplice da realizzare col Timer TP...in ingresso si sfrutta il principio già enunciato da Aretusa dei fronti Positivo e negativo che vengono generatida ingressi --|P|--- e ingressi --|N|---sono ingressi con fronte ovvero che si attivano solo alla chiusura oppure all'apertura dell'ingresso...
RealTime Inserita: 4 luglio 2011 Segnala Inserita: 4 luglio 2011 Il disegno non e' venuto bene, il forum si mangia gli spazi ----|N %IX18.0|---.............................)OR)----[TP]----(%QX1.7)-----------|P %IX18.0|--RealTime
RealTime Inserita: 4 luglio 2011 Segnala Inserita: 4 luglio 2011 Bravo Aleandro Si vede che con LadderHOME ci vai a nozze RealTime
del_user_56966 Inserita: 4 luglio 2011 Segnala Inserita: 4 luglio 2011 (modificato) Fa piacere notare che la forma di standardizzazione del programma anche se con alcune accortezze diversediventa anche un modo di ragionare comune... questo è lo spirito della EN61131-3 e sembra che l'obiettivo sia stato centrato in pieno da chi le ideata!... Modificato: 4 luglio 2011 da Aleandro2008
RealTime Inserita: 4 luglio 2011 Segnala Inserita: 4 luglio 2011 PensaRiusciamo a descrivere automazioni anche con la semplice tavola ASCII RealTime
del_user_56966 Inserita: 4 luglio 2011 Segnala Inserita: 4 luglio 2011 Si vede che con LadderHOME ci vai a nozzeDato che sono le stesse logiche che potevo fare su altri PLC ancora prima che esistessero gli HomePLC non è cambiato nullasto sfruttando l'esperienza acquisita negli anni...penso proprio che la scelta di usare la IEC1131-3 sia stata quella più felice in assoluto, neppure con linguaggi RAD per PC siamo ancora arrivati a questo tipo di standardizzazione....
RealTime Inserita: 4 luglio 2011 Segnala Inserita: 4 luglio 2011 Allora diciamo che LadderHOME è un RAD-1131-3 Più RAD di così RealTime
giuseppecardace Inserita: 4 luglio 2011 Segnala Inserita: 4 luglio 2011 Mi spiegate come faccio a capire dalla tastiera se la centrale è attivata o disattivata?Naturalmente con quel tipo di centrale.
del_user_56966 Inserita: 4 luglio 2011 Segnala Inserita: 4 luglio 2011 La mia tastiera numerica è collegata ad un ingresso del Master,da come la riporta non sembra una tastiera HomePLC ma una generica inserita su un ingresso... magari segnala quando tiene chiusoil relè d'uscita.... e poi un applicazione del genere va bene sono se il relè d'uscita è remoto rispetto alla tastiera...
giuseppecardace Inserita: 4 luglio 2011 Segnala Inserita: 4 luglio 2011 da come la riporta non sembra una tastiera HomePLC ma una generica inserita su un ingresso... sono d'accordo con te.quel tipo di centrale si attiva e disattiva tramite inseritori su bus , "non ho visto tastiere (così mi sembra di aver capito dal manuale)" o da un comando NA inpulsivomagari segnala quando tiene chiusoil relè d'uscita....Può essere ! relè chiuso allarme e led attivato relè aperto allarme disattivato e led spento.E se attivo da tastiera e disattivo da inseritore cosa succede?
Messaggi consigliati