Vai al contenuto
PLC Forum

Come Introdurre La Domotica Nel 2011...

Messaggi consigliati

del_user_56966
Inserita:
4)è stato riconosciuto lo standard KNX e poi in realtà ogni BRAND ha la sua strada (bticino in primis) .. che poi in qualche modo può rientrare anche KNX compatibile tramite apposite interfacce e avanti di questo passo...ma che senso ha???

nessuno, ma scusa non si può affrontare un argomento tecnico parlando di BRAND non ha molto senso,

per darti una spiegazione devi solo capire la logica commerciale di un prodotto....

la tecnica spesso viaggia in modo sconnesso dal commerciale... e oggi direi che questo risulta più che evidente!...

5)perchè costa così cara rispetto a ciò che realmente fà?

forse ci paghi dentro il BRAND, la pubblicità, il manager, il capo divisione, la segretaria e qualche altra carrellata di cravatte!... :lol:

6)perchè a nessun BRAND interessa la diffusione di massa a basso costo della domotica unificata?(possibilissimo e cosa avverabilissima) una domotica semplice ed essenziale ,espandibile certo a tutti i ricami e balzelli, ma innanzitutto mirata verso le funzioni che la giustificano (controllo carichi , trend dei consumi , climatizzazione , log degli eventi e poco altro).

ti potrei rispondere su come la penso ma potrei attirarmi ire funeste... :lol:

• Risposte 157
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• del_user_56966

83

• Duruddadda

17

• aretusa

13

• AVC_Veronica

10

del_user_56966
Inserita:
7)secondo me la domotica è oggi prima di tutto un apparire e una sorta di status symbol... un vezzo che si toglie l'end user, ...sai anch'io ho il touch e mediante lo sfioramento di questa icona accendo le lampadine associate...

se il vostro utente si accontenta di quello dategli quello...

come si dice dai a Cesare ciò che è di Cesare.... Bah! :rolleyes:

8)L'elettronica seria (industriale) è affidabile tanto quanto , se non più dell'elettromeccanica , secondo me si diffonderà ulteriormente nel civile, non c'è motivo per pensare diversamente.Nel futuro le abitazioni saranno sempre più evolute ed efficenti a livello di gestione energetica,riscaldamento/raffrescamento e trasmissione dati,non sarà certo il touch screen incassato filo muro a cambiare le cose

Il cambiamento è già in corso.... i PLC Domotici aprono la strada a concetti fino a ieri non attuabili cosi facilmente e con costi cosi contenuti!... ;)

Inserita:

Aleandro2008,

Non metto in dubbio le straordinarie potenzialità del sistema che tu usi (che io non conosco) ma:

ma scusa non si può affrontare un argomento tecnico parlando di BRAND non ha molto senso,

Un argomento tecnico va sempre affrontato parlando di Brand , dopo l'ideazione più o meno esclusiva del prodotto e gli eventuali brevetti, tutto il resto lo fanno i BRAND.

I marchi vanno confrontati/comparati, verificati e messi gli uni contro gli altri,si vede se ciò che dichiarato corrisponde al vero...alcuni dispositivi vengono anche messi alla frusta per verificarne il funzionamento all'estremo (affidabilità) sopratutto i più importanti (alimentatori)...ecc ecc.

Se ne traggono così anche i relativi rapporti commerciali qualità/prezzo.

E' fondamentale per stare sul mercato anche la logistica e rete ricambi.... :)

Parte nel frattempo anche la pubblicità del prodotto... devi avere una rete di vendita... :)

Tutte queste valutazioni si riflettono positivamente o no sul brand e spesso ne favoriscono il successo commerciale oppure no. :unsure:

Tu puoi avere il miglior sistema del mondo ma se non lo conosce quasi nessuno o è una nicchia molto ristretta bhe difficilmente farai molta strada (resterà una nicchia di mercato).

Pensa al KNX con tutto stò parlare che se ne fà,di fatto è relegato in una nicchia sopratutto in Italia.

Pensi forse che il tuo sistema abbia le potenzialità per sfondare?Lo spero ma non è cosi' semplice fare le scarpe a certi BRAND.

Se il sistema è cosi' straordinario e interessante come dici arriva il BRAND e lo compera in blocco... magari dopo qualche mese gli cambia anche il nome dopo un pò lo stemma e avanti... sono casi già successi in alcuni settori industriali vedi (BAILEY - ABB).

Scusa l'OT

Ciao

del_user_56966
Inserita:
Un argomento tecnico va sempre affrontato parlando di Brand , dopo l'ideazione più o meno esclusiva del prodotto e gli eventuali brevetti, tutto il resto lo fanno i BRAND.

I marchi vanno confrontati/comparati, verificati e messi gli uni contro gli altri,si vede se ciò che dichiarato corrisponde al vero...alcuni dispositivi vengono anche messi alla frusta per verificarne il funzionamento all'estremo (affidabilità) sopratutto i più importanti (alimentatori)...ecc ecc.

per questo non serve partire dal Brand come dici tu, il Brand non è altro che...

“Il Brand è un insieme di percezioni nella mente dei consumatori” (Colin Bates) … dunque il Brand è intangibile.

La sua essenza dipende da:

i valori sociali e aziendali che incarna

l’approccio al marketing mediante il quale è costruito

il corretto processo di costruzione del Brand stesso

ovvero tecnologicamente equivale al nulla!

quindi per parlare di tecnologia l'unica cosa che devi fare è paragonare i datasheet e MAI il Brand!...

se la grossa azienda per fare uno sviluppo si affida a un azienda di consulenza che apprende la domotica il giorno prima indistintamente dal suo Brand

domani avrà un sistema molto più scadente di altre aziende minori che queste tecnologie le derivino con più alta esperienza da ambienti Militari/Industriali..

questo è pacifico.. la capacità finanziaria non automaticamente può fornire le conoscenze giuste sempre e comunque...

vedi come sono nate e cresciute Google e Facebook in concorrenza alla potente Microsoft... :lol:

Se ne traggono così anche i relativi rapporti commerciali qualità/prezzo.

non è proprio cosi...

si può applicare la qualità a qualsiasi prodotto, questo non lo rende automaticamente adatto allo scopo e attuale nella tecnologia qualità è una cosa...

ma l'innovazione tecnologica parte molto prima... la qualità vi si applica solo in seguito ma se non c'è tecnologia la qualità da sola non serve a molto...

E' fondamentale per stare sul mercato anche la logistica e rete ricambi....

certo, almeno in teoria, i ricambi di tutte le aziende che conosco sono fini all'azienda stessa, si può adattare altro oppure trovarsi spiazzati questo è più realistico

come concetto ma l'intercambiabilità dei prodotti sfiora molto la teoria...(salvo che questi non abbiano una fonte comune come spesso avviene...)

Parte nel frattempo anche la pubblicità del prodotto... devi avere una rete di vendita...

Tutte queste valutazioni si riflettono positivamente o no sul brand e spesso ne favoriscono il successo commerciale oppure no.

Ti stai limitando alla sola analisi commerciale, secondo me in questo settore specifico dato che non si vendono profumi anche una profonda analisi tecnica

a monte non ci starebbe troppo male... :lol:

del_user_56966
Inserita:
Tu puoi avere il miglior sistema del mondo ma se non lo conosce quasi nessuno o è una nicchia molto ristretta bhe difficilmente farai molta strada (resterà una nicchia di mercato).

Pensa al KNX con tutto stò parlare che se ne fà,di fatto è relegato in una nicchia sopratutto in Italia.

Forse ti stai contraddicendo un po! :blink:

mi stai dicendo che con tutta la potenza commerciale delle aziende che lo supportano e con gli investimenti che ci sono dietro il KNX

è comunque una nicchia??

allora torna a bomba quello che dicevo prima io... il Brand senza un vero prodotto adatto al cambiare dei mercati alla lunga rende poco..

Pensi forse che il tuo sistema abbia le potenzialità per sfondare?Lo spero ma non è cosi' semplice fare le scarpe a certi BRAND.

Se il sistema è cosi' straordinario e interessante come dici arriva il BRAND e lo compera in blocco... magari dopo qualche mese gli cambia anche il nome dopo un pò lo stemma e avanti... sono casi già successi in alcuni settori industriali vedi (BAILEY - ABB).

Scusa l'OT

in realtà sembra che più di un azienda nota ci abbia già provato, ma probabilmente una tecnologia unica e pronta all'uso costa più di quel che credevano...

del_user_56966
Inserita:

salvo che quel problema come tecnico non mi sfiora minimamente

e dato che non penso che le aziende che trattano quei prodotti si pongano il quesito di fare le scarpe a nessuno...

Inserita:
mi stai dicendo che con tutta la potenza commerciale delle aziende che lo supportano e con gli investimenti che ci sono dietro il KNX

è comunque una nicchia??

allora torna a bomba quello che dicevo prima io... il Brand senza un vero prodotto adatto al cambiare dei mercati alla lunga rende poco..

Si è una nicchia nel senso che si parla di KNX quando si parla di BUILDING in genere, ma nella maggior parte dei casi (villette ecc ,quello che comunemente è definito domotica) si montano altri "marchi" che producono serie civili...quelli che in inglese si traducono col termine BRAND. :)

Non sò se il sistema che usi tu sia adatto a cambiare i mercati magari a livello mondiale, ma certo è che se il sistema è di ottima qualità,può passare dalla domotica alla building automation indistintamente montando solo delle espansioni, dialoga su protocollo KNX ,costa poco,ha un ottima rete di vendita/ricambi è ben piazzato a livello commerciale , bhe a questo punto senz'altro mette paura ai grandi colossi :lol:

in realtà sembra che più di un azienda nota ci abbia già provato, ma probabilmente una tecnologia unica e pronta all'uso costa più di quel che credevano...

Guarda che se a qualche azienda nota interessa...veramente...si compra non solo la tecnologia... ma anche la baracca che la contiene e senz'alcun problema anche tutto il personale a corredo...

Come già ti ho spiegato dopo gli fanno anche il restyling all'immagine del marchio!

Tutto ha un prezzo e tutto è in vendita , forse è un bene o forse no :) !!!

del_user_56966
Inserita:
Non sò se il sistema che usi tu sia adatto a cambiare i mercati magari a livello mondiale,

non saprei non penso che sia questo il pensiero di chi lo porta avanti, sicuramente conoscendoli direi che temono poco la concorrenza

se intesa come quella tecnologica, non mi viene in mente cosa non progettano dai cruscotti delle auto elettriche, alle TV HD, alle schede tipo Intel... :lol:

HomePLC è solo uno dei tanti progetti in corso... tra un missile e l'altro... :rolleyes:

ma certo è che se il sistema è di ottima qualità,può passare dalla domotica alla building automation indistintamente montando solo delle espansioni,

questo è già cosi HomePLC è un sistema nativo per Home & Building Automation... in evoluzione rapida...

dialoga su protocollo KNX

in realtà come architettura può parlare con qualsiasi linguaggio anzi forse anche con i diletti...

,costa poco,

non saprei!, forse se lo si paragona ad altri sistemi può darsi, nel paragone terrei però di conto anche delle caratteristiche tecniche di tutto rilievo che altri sistemi non possiedono...

ha un ottima rete di vendita/ricambi è ben piazzato a livello commerciale ,

in realtà sono più reti commerciali di vario genere...

bhe a questo punto senz'altro mette paura ai grandi colossi

non penso che si scandalizzino per cosi poco... :lol:

del_user_56966
Inserita:
Come già ti ho spiegato dopo gli fanno anche il restyling all'immagine del marchio!

Tutto ha un prezzo e tutto è in vendita , forse è un bene o forse no

può darsi una mano sul fuoco non ce la metto di sicuro... ma sicuramente i nomi che so averci provato sono di rilievo internazionale...

Inserita:

[at]Aleandro:

Mi sembra evidente da quello che scrivi che non sei proprio distante dalla ditta degli HomePLC visto hai notizie che non potresti rivelare (?!) con cui cerchi di creare attesa e che ad ogni occasione approfitti per fare un spot su questa tecnologia a discapito di tutte le altre scadendo spesso e volentieri nell'OT .

Sappi che io non ce l'ho con gli HomePLC - che non conosco neanche peraltro - nè sono un patito di questa o quella tecnologia e quindi non c'è bisogno che la difendi perchè nessuno qui l'ha attaccata in quanto a tecnologia specifica. Io uso KNX per una mia scelta che ho spiegato in un altro post e che puoi condividere o meno ma qui non c'entra.

Qui si parla di altro e, se rimaniamo IT, ho piacere di continuare la chiacchierata, altrimenti pace, ma ti prego di non monopolizzare il post con spot pubblicitari OT perchè non fai una bella figura e probabilmente non la fai fare neanche all'HomePLC che io - grazie a te - inizio ad associare a persone supponenti e troppo piene di sè.

Inserita:

Per riportarti IT ti ricordo da chi e per cosa è partito questo topic cercando di sintetizzare :

Aretusa lamenta un problema di comunicazione (bocca-orecchie non bus o altro ... ;) ) con la propria clientela residenziale a cui non reisce a parlare per oltre due minuti di una eventuale soluzione di domotica integrata perchè viene subito smorzato.

In due minuti non arriva neanche a parlare di quale tecnologia potrebbe installare e, seppure ci arrivasse, se non ho capito male, lui utilizza la tua stessa ultra-economica tecnologia che però non riesce ad attecchire comunque ....

AVC_Veronica dice che la sua soluzione è quella di far capire i benefici economici della domotica in termini di rientro dell'investimento con i risparmi e di fornire direttamente al cliente un pacchetto all inclusive con gestione clima,luci,carichi FV,antifurto,VCC e non di meno audio e video e anche l'interfaccia grafica.

Io dico la mia da utente finale che è evidentemente il protagonista del topic poichè destinatario diretto dell'introduzione alla domotica.

E' lui che deve scegliere se staccare o meno l'assegno (rigorosamente post datato ovviamente :lol: ) e quindi è lui che va "convinto".

Io dissento totalmente da Veronica perchè reputo disastroso un approccio del genere per due motivi:

1) E' FALSO che con la domotica puoi rientrare dell'investimento

2) Un paccetto all inclusive come quello proposto ha dei costi talmente mostruosi che farebbe scappare chiunque come primo approccio

In quanto ad aretusa invece rispondo che, se ottiene sempre le stesse risposte in due minuti e non riesce neanche ad introdurre bene l'argomento, è evidente che sbaglia approccio (NON TECNOLOGIA !!!).

Chi è che non vorrebbe quantomeno fantasticare un quarto d'ora su quanto potrebbe essere hitech la propria casa e comprenderne le potenzialità semnza essere in alcun modo costretto a comprare?

Se si sentono di tagliare corto qualcosa non va nella dialettica di aretusa a cui consiglio di lavorare sopra in modo da portare a casa risultati migliori che non è detto che debbano essere per forza vendite, ma al giorno d'oggi ad un professionista che si sa vendere bene, prima o poi torna tutto.

Mi immagino Mario Rossi rimasto estasiato dalla domotica introdotta da aretusa che ne parla con lo stesso fascino agli amici che magari, al contrario suo, se la possono anche permettere.

Sono le basi del passaparola da cui ogni buon professionista trae benefici.

Inserita:

Ora, tornando a te, prima mi dici che parlo senza ragion veduta e che saresti stato in grado addirittura di certificare il risparmio che posso ottenere con un sistema domotico e poi su mia richiesta non sei riuscito a quantificarmi un bel niente.

Mi hai dato un link ad un kit di cui non mi hai dato alcun prezzo .... però è una gran bella pubblicità :thumb_yello:

Ma ora capisco bene perchè la tua domotica (pardon ... smart automation :blink: ) è così a buon mercato :

con le espansioni HP/ESXY4U e HP/RSXY4U in totale hai 12 ingressi e 12 uscite disponibili... metti che per ogni locale ne utilizzi 2/3 puoi fare più di 4 vani...

Ma davvero ti è mai capitato di fare un impianto domotico e riuscire a gestire più di 4 vani con 12 in/out ???

Io non sono certo un "system integrator" ma ti assicuro che ci gestisco a malapena la casa delle barbie con quel kit !!!

Solo in camera mia sono previste 20 IN e 13 OUT ....

Se è questo il tuo standard allora mi immagino che per te il telecomando universale sia sinonimo di integrazione domotica dell'impianto audio/video ....

Vedi come il ragionamento di qualcuno che non è del mestiere e che guardi tanto dall'alto della tua competenza tecnica non riesce ad essere neanche minimamente scalfito?

Sei costretto ancora una volta a mentire e a volermi far passare un kit con cui non gestisci neanche un monolocale come la panacea dei ... system integrator low cost !

E peraltro ancora non ne sappiamo il prezzo e probabilmente avremmo altre sorprese!

Ma dopotutto in questo post continui ad essere l'unico che la pensa così.

Chi ha creato il post e tutti quelli intervenuti dicono l'esatto opposto (tranne veronica ad onor del vero) e loro sono anche del mestiere ...

Ma tu imperterrito, no, sbagliate tutti perchè ... HOMEPLC sbaraglierà la concorrenza nel 2068 ..... TADAN !

Si, peccato che il problema aretusa ce l'ha oggi ...

Inserita:

Giusto per non fare confusione a proposito dei BRAND

vedi come sono nate e cresciute Google e Facebook in concorrenza alla potente Microsoft... laugh.gif

Google e Facebook non sono nate e tantomeno mai cresciute in concorrenza con Microsoft.

Google è nata in concorrenza a yahoo/altavista e solo da pochi anni è microsoft che sta provando a fare concorrenza con msn/bing

Per quanto riguarda Facebook invece è nata in una situazione di concorrenza praticamente nulla e anche qui da poco tempo Microsoft e Google stanno provando ad intaccare il suo mercato.

Questo se parliamo dei core business di entrambi ovviamente visto che ad oggi fanno tutti più o meno tutto.

Ma il BRAND potente qui non è mai Microsoft, è prima Google e poi Facebook.

Un brand infatti non ha la stessa potenza se viene speso in settori diversi da quello in cui è leader.

Io comprerei ad occhi chiusi un cellulare Nokia, ma non comprerei mai un portatile dalla stessa azienda.

Inserita:

....Per riportarti IT ti ricordo da chi e per cosa è partito questo topic cercando di sintetizzare :

Aretusa lamenta un problema di comunicazione (bocca-orecchie non bus o altro ... wink.gif ) con la propria clientela residenziale a cui non reisce a parlare per oltre due minuti di una eventuale soluzione di domotica integrata perchè viene subito smorzato.
In due minuti non arriva neanche a parlare di quale tecnologia potrebbe installare e, seppure ci arrivasse, se non ho capito male, lui utilizza la tua stessa ultra-economica tecnologia che però non riesce ad attecchire comunque ....

AVC_Veronica dice che la sua soluzione è quella di far capire i benefici economici della domotica in termini di rientro dell'investimento con i risparmi e di fornire direttamente al cliente un pacchetto all inclusive con gestione clima,luci,carichi FV,antifurto,VCC e non di meno audio e video e anche l'interfaccia grafica.

Io dico la mia da utente finale che è evidentemente il protagonista del topic poichè destinatario diretto dell'introduzione alla domotica.
E' lui che deve scegliere se staccare o meno l'assegno (rigorosamente post datato ovviamente laugh.gif ) e quindi è lui che va "convinto".

Io dissento totalmente da Veronica perchè reputo disastroso un approccio del genere per due motivi:
2) Un paccetto all inclusive come quello proposto ha dei costi talmente mostruosi che farebbe scappare chiunque come primo approccio

In quanto ad aretusa invece rispondo che, se ottiene sempre le stesse risposte in due minuti e non riesce neanche ad introdurre bene l'argomento, è evidente che sbaglia approccio (NON TECNOLOGIA !!!).
Chi è che non vorrebbe quantomeno fantasticare un quarto d'ora su quanto potrebbe essere hitech la propria casa e comprenderne le potenzialità semnza essere in alcun modo costretto a comprare?

Se si sentono di tagliare corto qualcosa non va nella dialettica di aretusa a cui consiglio di lavorare sopra in modo da portare a casa risultati migliori che non è detto che debbano essere per forza vendite, ma al giorno d'oggi ad un professionista che si sa vendere bene, prima o poi torna tutto.

Mi immagino Mario Rossi rimasto estasiato dalla domotica introdotta da aretusa che ne parla con lo stesso fascino agli amici che magari, al contrario suo, se la possono anche permettere.

Sono le basi del passaparola da cui ogni buon professionista trae benefici.

...

Che dire Duruddadda...ti faccio davvero i complimenti...per la prima leggo con piacere le risposte da parte di un privato e diretto interessato, perchè in possesso di un impianto domotico...Ho il piacere di dire la mia piu tardi...ora devo scappare...ma a leggere Duruddadda non ho resistito per lo meno a convincerlo a non abbandonare il post, perchè davvero bello e molto costruttivo...soprattutto per quegli installatori che hanno voglia di capire come il cliente finale percepisce "la domotica"...

P.S. Alen...ti consiglio un po di ghiaccio...cominci ad avere le orecchie viola :superlol:

del_user_56966
Inserita:

Mi ripeto, difficile fare paragoni e portare soluzioni col tuo tipo di soluzione che è più costoso e meno performante indistintamente da cosa

voglia portare per esempio....

se faccio un paragone sulle penne parlerei della BIC, altre penne esistono costano di più e in quel caso sono anche migliori...

oggi sulla domotica secondo me non è cosi, questa è una mia personale constatazione se questo non ti piace ne sono spiecente

ma per me non cambia le carte in tavola!

Io sono convinto e posso dimostrare che con la domotica... se fatta con i giusti prodotti e ben progettata e realizzata si rientra dagli investimenti,

se col prodotto che usi tu non è cosi che dire fai quel che vuoi ma non generalizzare e specialmente su sistemi e tecnologie

che non conosci affatto..... :lol:

del_user_56966
Inserita:
Ora, tornando a te, prima mi dici che parlo senza ragion veduta e che saresti stato in grado addirittura di certificare il risparmio che posso ottenere con un sistema domotico e poi su mia richiesta non sei riuscito a quantificarmi un bel niente.

Mi hai dato un link ad un kit di cui non mi hai dato alcun prezzo .... però è una gran bella pubblicità

se vuoi anche il prezzo ti posso dire che non ti costa più di 500€ ma è difficile quantificare quanto lo puoi pagare visto che dipende dagli sconti

che puoi ottenere...

Ma ora capisco bene perchè la tua domotica (pardon ... smart automation blink.gif ) è così a buon mercato :

Ma davvero ti è mai capitato di fare un impianto domotico e riuscire a gestire più di 4 vani con 12 in/out ???

Io non sono certo un "system integrator" ma ti assicuro che ci gestisco a malapena la casa delle barbie con quel kit !!!

Solo in camera mia sono previste 20 IN e 13 OUT ....

forse non hai capito bene il concetto fatti un preventivo per fare col tuo sistema

Controllo Accessi

Gestione I/O

Controllo tramite telecomendo IR

Termoregolazione

Software di Programmazione

Software di Supervisione

e senza entrare nel particolare vedrai che hai già speso almeno 3/4 volte in più... sai quanti I/O si possono comprare con la differenza.. ;)

Ma tu imperterrito, no, sbagliate tutti perchè ... HOMEPLC sbaraglierà la concorrenza nel 2068 ..... TADAN !

vedi questa è una conclusione che poni tu, io in realtà faccio notare solo delle differenze tecnologiche in risposta a ciò che TU porti

come un handicap della domotica...

Io non sento questo handicap e perciò limitati a parlare di ciò che conosci e non generalizzare, i tuoi concetti non sono applicabili

in modo universale all'intero settore...

del_user_56966
Inserita:
Alen...ti consiglio un po di ghiaccio...cominci ad avere le orecchie viola

perchè hai messo delle telecamere spia...?? :lol:

Ps: in realtà non stai vedendo la mia sede ma è solo il tuo ufficio accanto... :P

Inserita:
Mi ripeto, difficile fare paragoni e portare soluzioni col tuo tipo di soluzione che è più costoso e meno performante indistintamente da cosa

voglia portare per esempio....

Ti ripeti si perchè continui ad andare OT. Cosa c'entra il mio impianto e quanto ho speso io?

Io, prima di partire in questa impresa in stile hobbystico mi sono fatto fare preventivi e ho sbirciato preventivi altrui di tecnologie diverse e poi ho deciso dove andare, ma ho avuta la fortuna di poter scegliere a prescindere dal costo complice il fatto che me la sto facendo da solo pezzo per pezzo.

Ma non ritornare OT il tema non è quale tecnologia ce l'ha più grosso ... e ora mi ripeto io per l'ennesima volta:

ARETUSA NON RIESCE NEANCHE AD ARRIVARE A PARLARE DI TECNOLOGIA !!!

IL PROBLEMA E' MOLTO PRIMA !!!

Scusate se urlo ma è evidente che non si capiva bene prima ...

Io sono convinto e posso dimostrare che con la domotica... se fatta con i giusti prodotti e ben progettata e realizzata si rientra dagli investimenti

Siamo tutti in trepidante attesa che tu ci illumini su come ma .... ormai sono tre post che rimandi .... bah !

Vogliamo Fatti non pugnette :D

con le espansioni HP/ESXY4U e HP/RSXY4U in totale hai 12 ingressi e 12 uscite disponibili... metti che per ogni locale ne utilizzi 2/3 puoi fare più di 4 vani...

forse non hai capito bene il concetto ...

Io il concetto l'ho capito benissimo non ti preoccupare; pur di farti tornare i conti mi porpini un barbie kit con cui secondo te si gestiscono addirittura più di 4 vani ...

E tu saresti l'esperto system integrator ... pensa quelli a cui dai degli incompetenti che potranno mai combinare ...

se vuoi anche il prezzo ti posso dire che non ti costa più di 500€ ma è difficile quantificare quanto lo puoi pagare visto che dipende dagli sconti che puoi ottenere...

Yuhuuuu !!! Mi hai visto bene???

Io non sono un installatore e - per fortuna - neanche un system integrator e ... guarda un po' ... a me gli sconti non me li fanno proprio !!! Anzi ci pago pure l'IVA che tu avrai accuratamente cassato ....

Pensa che questi cattivoni mi fanno pure pagare la chiamata e la manodopera per l'installazione .... tu vai gratis ???

Lo sai si che non è legale modificare l'impianto elettrico da soli ???

Di nuovo falsità pur di farti tornare i conti .....

Non c'è bisogno che per forza continui ad aggiungere palesi menzogne, i fatti sono questi e se chiunque di voi si prende l'ultimo preventivo che ha fatto in stile AVC_Veronica ( gestione clima,luci,carichi FV,antifurto,VCC e non di meno audio e video e anche l'interfaccia grafica) non potrà che essere daccordo con me A PRESCINDERE DALLE TECNOLOGIE come vedi tranquillamente sopra.

Tutto il resto è fuffa !

(e avrei da dire anche sul resto peraltro ... ma non gliela posso fare ... o forse si ? <_< )

Inserita:
per la prima leggo con piacere le risposte da parte di un privato e diretto interessato,

Non ho provocato lo stesso piacere proprio a tutti ... :senzasperanza:

non ho resistito per lo meno a convincerlo a non abbandonare il post, perchè davvero bello e molto costruttivo...

Tranquillo, non vado via, sono il primo ad avere bisogno del vostro aiuto :thumb_yello:

soprattutto per quegli installatori che hanno voglia di capire come il cliente finale percepisce "la domotica"...

Già, pensavo che un contributo "esterno" potesse arrichire ma sembra che chi non ha una laurea in fisica quantistica qui non possa neanche dire semplicemente la sua ... bah !

Povero Aretusa che come consiglio ha ricevuto quello di ... cambiare città !

Ma vedrai caro aretusa, è un segreto e te lo dico qui che non ci sente nessuno:

questa volta la svolta è vicina

... si quella della A7 direzione Milano !!!

(Sorry non ho resistito :superlol: )

del_user_56966
Inserita:

Per quanto concerne Aretusa visto i tuoi continui richiami, lascerei che sia lui a risponderti..

Io non sono un installatore e - per fortuna - neanche un system integrator e ... guarda un po' ... a me gli sconti non me li fanno proprio !!! Anzi ci pago pure l'IVA che tu avrai accuratamente cassato ....

Allora se non sei un System Integrator mi sfugge il motivo del tuo interesse su come si svolgono certe funzioni di cui tu col sistema che hai scelto sembra non godere...?? :blink:

Pensa che questi cattivoni mi fanno pure pagare la chiamata e la manodopera per l'installazione .... tu vai gratis ???

Lo sai si che non è legale modificare l'impianto elettrico da soli ???

Di nuovo falsità pur di farti tornare i conti .....

ma con quale esperienza lavorativa vai a dire che certe affermazioni sono delle falsità?

la tua esperienza in merito si limita (come dici tu) al tuo solo impianto... direi che non è sufficiente per discutere generalizzando...

Non c'è bisogno che per forza continui ad aggiungere palesi menzogne, i fatti sono questi e se chiunque di voi si prende l'ultimo preventivo che ha fatto in stile AVC_Veronica ( gestione clima,luci,carichi FV,antifurto,VCC e non di meno audio e video e anche l'interfaccia grafica) non potrà che essere daccordo con me A PRESCINDERE DALLE TECNOLOGIE come vedi tranquillamente sopra.

Tutto il resto è fuffa !

Qui di palese c'è solo che forse vuoi far passare un messaggio ma che alla resa dei conti non porta da punte parti...

se mi facesse voglia potrei anche farti tutti gli esempi che chiedi ma partendo dal fatto che ti stai fossilizzando con invocazioni alla menzogna e alla truffa ecc..

direi che quello che è OT non solo rispetto al topic ma all'intero modo di comportarsi civilmente nelle discussioni del forum!... ;)

Inserita:

Ragazzi, per piacere continuamo la discussione mantenendo toni pacati, non vorrei vedermi costretto a chiuderla.

Grazie ;)

Inserita:

Premesso che "fuffa" è altra cosa da truffa (vedi wiki) e non mi sembra di averti dato altrove del truffatore quindi penso che tu abbia solo letto male altrimenti sono pronto a scusarmi.

Allora se non sei un System Integrator ...

Come fai a cadere dalle nuvole se è la prima cosa che ho scritto in assoluto in questo post e l'ho/hai ribadita più volte nei post successivi? Bah!

Per il resto non mi sembra di comportarmi diversamente da quanto si comporterebbe qualunque utente finale a cui venisse raccontato quanto sotto.

Chiedo infatti a voi che ne sapete molto più di me che cosa fareste se un installatore che viene a casa vostra, per convincervi che è economicamente conveniente installare un impianto domotico in stile AVC_Veronica ( gestione clima,luci,carichi FV,antifurto,VCC e non di meno audio e video e anche l'interfaccia grafica) vi dicesse in sequenza:

1) Se installi un impianto completo domotico otterrai certamente un risparmio con cui rientri dell'investimento; te lo posso addirittura certificare;

Io ho un preventivo con quelle carattersitiche davanti a me per una casa di un amico di 140 Mq con myhome e ammonta a 22.000 Euro + IVA

Secondo voi, anche fosse la metà e non lo reputo possibile, rientrerà mai con i risparmi energetici ????

2) Con un kit 12 e in 12 out puoi domotizzare più di 4 vani di una casa

Non so voi ma io lo vedo scarno anche per un monolocale se considero tre tapparelle, brucio già sei in/out ...

3) Lo starter kit lo paghi meno di 500 euro ...

Si salvo che un utente finale non ha lo sconto di un installatore, deve pagarci l'IVA e deve pagare qualcuno che glielo programmi e lo venga ad installare a casa ... se triplichiamo va meglio ?

Ora prego tutti voi che certamente ne sapete più di me di dirmi se ce ne sono almeno due su tre vere di queste affermazioni e già mi basteranno per chiedere scusa prima di tutto ad Aleandro e poi al forum.

Se però così non fosse avreste quello che io reputo un chiaro esempio di come NON si deve introdurre la domotica nel 2011 e quindi sarei esattamente IT per come la penso io.

Questo è il mio pensiero dal primo post e non offendo nessuno in quanto riporto affermazioni scritte qui e che io non condivido affatto e, al contrario suo, provo con fatti e numeri quello che dico e non mi nascondo dietro a reiterate frasi tipo:

se mi facesse voglia potrei anche farti tutti gli esempi che chiedi ...

A voi l'ardua sentenza ... e nel frattempo ... taccio per almeno 36h ! :blink:

del_user_56966
Inserita: (modificato)
1) Se installi un impianto completo domotico otterrai certamente un risparmio con cui rientri dell'investimento; te lo posso addirittura certificare;

Allora qui c'è un problema di fondo, se faccio un esempio non lo faccio ne in MyHome ne in KNX ne in altri sistemi se non quello che uso io...

altri tecnici sono liberi di fare altri esempi con altre tecnologie e fino a PROVA CONTRARIA io posso credere che ciò che si afferma pubblicamente corrisponda

a verità... se spari cavolate qualcuno ti può sempre contestare portando delle serie e concrete prove che quanto affermi sia falso, il solo dire è falso senza

un effettivo riscontro oppure basandosi su altri sistemi è del tutto FUORI LUOGO! :rolleyes:

Io ho un preventivo con quelle carattersitiche davanti a me per una casa di un amico di 140 Mq con myhome e ammonta a 22.000 Euro + IVA

Secondo voi, anche fosse la metà e non lo reputo possibile, rientrerà mai con i risparmi energetici ????

Qui va chiarito un concetto molto elementare da capire, il risparmio energetico deve recuperare solo quanto speso per ottenerlo, tutto ciò che è in più

è da considerasi LUSSO e non va scaricato nella voce di recupero basata sul risparmio energetico, è palesemente un errore tecnico di tutto rispetto

che sono un incompetente può fare!

Secondo me (sempre in tempo a sbagliarmi) nel preventivo da 22.000€ c'è di tutto tranne che vere funzionalità di risparmio energetico...

e questo è il problema principale da esaminare a fondo!

2) Con un kit 12 e in 12 out puoi domotizzare più di 4 vani di una casa

Non so voi ma io lo vedo scarno anche per un monolocale se considero tre tapparelle, brucio già sei in/out ...

Allora consideriamo che stai facendo un paragone tra 22.000€ per non si sa bene cosa fare...

contro 500€ (compreso corso, hotel, cene e pranzi!.. particolari che mi ero scordato...:lol: )

dove già se aggiungi 16 ingressi opto e 16 uscite a relè andrai a un totale di 800€.... per 28 ingressi e 28 uscite...

anche fosse che ne aggiungi ben 4 otterrai 76 ingressi opto e 76 uscite opto con circa 1700 € ma si parla già di più di 150 I/O...

non ti bastano ancora... :blink:

3) Lo starter kit lo paghi meno di 500 euro ...

Si salvo che un utente finale non ha lo sconto di un installatore, deve pagarci l'IVA e deve pagare qualcuno che glielo programmi e lo venga ad installare a casa ... se triplichiamo va meglio ?

Primo dubito che il riferimento che faccio io vada bene per la tua ipotesi in quanto queste società non vendono al privato...

secondo dubito che il privato per norma si metta a fare queste applicazioni e anche fosse cosi... spesso l'impianto se lo programmano da soli comunque,

quindi metti solo l'IVA in più e il fatto che lo sconto sarà diverso...

Ora prego tutti voi che certamente ne sapete più di me di dirmi se ce ne sono almeno due su tre vere di queste affermazioni e già mi basteranno per chiedere scusa prima di tutto ad Aleandro e poi al forum.

Rispetto ai tuoi 22.000€ per fare non si sa bene cosa, con 150 I/O e accessori vari (per esempio un termo per locale) anche se arrivo a poco più di 2000€

dove li dovrebbe spendere un utente gli altri 20.000€ di differenza col preventivo che porti per esempio??...

Se però così non fosse avreste quello che io reputo un chiaro esempio di come NON si deve introdurre la domotica nel 2011 e quindi sarei esattamente IT per come la penso io.

No sicuramente posso essere in accordo con te per il tipo di domotica che porti come esempio, non servivi tu a dircelo, se leggi vari post vedi che lo affermo da sempre...

ma che una domotica seria, basata su vere funzioni di risparmio energetico sia non solo utile ma necessaria, il fatto che molti progettisti trascurino la Domotica

sicuramente ha delle motivazioni ma è anche vero che in molte altre zone molti al contrario si stanno istruendo sulle reali problematiche che la domotica risolve...

e quindi la apprezzano con una visione del tutto diversa... poi ci si puoi credere oppure non credere non è che questo cambia gli eventi... :)

Questo è il mio pensiero dal primo post e non offendo nessuno in quanto riporto affermazioni scritte qui e che io non condivido affatto e, al contrario suo, provo con fatti e numeri quello che dico e non mi nascondo dietro a reiterate frasi tipo:

Primo dare del falso equivale a dare del bugiardo nel caso potrei risponderti in dialetto ma penso che la risposta sia comunque immaginabile... :lol:

secondo io non sono obbligato a rispondere a chi di base mi da del bugiardo e ancora peggio quando non si portano per primi degli esempi chiari e lampanti di quanto

si vuole affermare...

dicci tu perché la domotica è una fuffa! e perché non dovremo consigliarla... sempre che tu sappia realmente cosa poi si consiglia nella realtà

nell'uso di un ben determinato sistema e non rivolgerti in modo generico come se il preventivo da 22.000€ per non si sa bene cosa lo avessi fatto io...

Modificato: da Aleandro2008
Inserita:

Rispondo solo ora visto che non ho piu avuto il tempo per seguire il discorso...

Sicuramente devo trovare un modo più convincente per approcciare i miei interlocutori con la mia offerta di domotica, infatti questo era lo spirito con cui ho aperto questo topic, capire se e dove sbaglio... quindi ogni consiglio lo accetto volentieri.

L'impegno ce lo metto, mi sono preparato tanto di valigie dimostrative con cui far vedere alcune delle funzioni principali e più interessanti per una domotica "standard" (da inserire in un impianto base successivamente ampliabile liberamente) in quanto credo (credevo??) che potesse essere l'approccio più intelligente: ti mostro un prodotto che ti consente di costruire il tuo impianto elettrico con tecnologia domotica, che da subito ti consente di avere casa sotto controllo via sms, un telecomando universale che controlla luci tapparelle tv condizionatore ecc... un termoregolatore controllabile da subito dal tuo pc, qualche dimmer... la centralizzazione delle tapparelle e qualche scenario di illuminazione comodo al rientro ed all'uscita da casa ecc....

Questo tipo di offerta, proposta ad circa un 15% in più rispetto ad un preventivo di impianto tradizionale, con tanto di dimostrazione pratica del funzionamento, per il momento non ha sortito risultati... in un caso addirittura è sembrata "troppo bella per la mia casa", presso alcuni architetti c'è stato giusto qualche sguardo piu interessato ma non è seguita alcuna richiesta, presso altri architetti si è dimostrato interesse ma poi sono loro che quando chiedono al loro cliente se vuole la domotica questo gli dice di no perchè pensa a chissà cosa... in altri casi il committente gli boccia l'idea in quanto "costa troppo" senza nemmeno farsi fare un preventivo.

Io credo che per il momento vi sia una cattiva informazione degli utenti finali, che non è una colpa... mica sono dei tecnici, è normale che l'utente finale sia influenzato maggiormente dalle campagne pubblicitarie dei grossi gruppi come bticino o abb o gewiss che passano in tv rispetto alla dimostrazione pratica che gli fa un illustre sconosciuto con un altrettanto sconosciuto sistema homeplc.

La cosa paradossale, che dimostra quanto sto dicendo, è che un sig. derudda sia fermamente ed irremovibilmente convinto di due cose:

1) che la domotica non possa dare un risparmio energetico

2) che dell'investimento non si rientri

Derudda perdonami se ti prendo ad esempio, sottolineo che non c'è vena polemica, semplicemente tu rappresenti come tu stesso dici l'utente finale medio su cui io come installatore punto...

Probabilmente se io venissi a casa tua con la mia valigetta dimostrativa e ti facessi vedere il sistema homeplc e ti spiegassi che posso farti risparmiare energia non mi crederesti, probabilmente perchè scottato da un'esperienza negativa con un sistema concorrente, e saresti anche tu uno dei tanti che dopo pochi minuti (beh qualcuno mi ha ascoltato anche per oltre un'ora :superlol: ) mi direbbe no guardi non mi interessa la domotica...

Ovviamente se la casa è piccola e si hanno abitudini per cui sta attenti a non sprecare energia... nemmeno io dico che con la domotica risparmieresti!

Se parliamo di una villa il discorso cambia, ma per avere risparmio energetico vanno progettati adeguatamente tutti gli impianti non solo la domotica, ovvero ci deve essere (e la domotica è questo) la completa integrazione dei sistemi, cioè l'antifurto deve essere in grado di informare la domotica di dove stanno le persone o finestre aperte, e la domotica deve saper dire a luci e riscaldamento come regolarsi, possono essere studiate anche regolazioni che tengano conto della luce solare per regolare tapparelle lucernari ecc... insomma ci deve essere un'interazione tra tutti i sistemi ben studiata, e non è cosa che tutti i sistemi di domotica sanno fare al top, vuoi per caratteristiche tecniche non sempre all'altezza, vuoi per una cattiva progettazione od installazione....

Io avendo toccato con mano varie tecnologie affermo ed affermerò sempre che homeplc è un'ottimo sistema di domotica che queste cose le sa fare bene, chiaramente se dietro c'è una buona progettazione ed installazione... ed il tutto ad un costo (se l'installatore è corretto, cioè se si fa giustamente pagare in quanto tecnico specializzato ma senza esagerare) tale da consentire un rientro dell'investimento in tempi ragionevoli (qualche anno).

Diverso il caso delle strutture pubbliche, tipo una scuola... i consumi sull'illuminazione possono essere ridotti considerevolmente tramite economici ed ottimi luximetri, così come attraverso lo spegnimento completo nelle aule se dentro non ci sono persone, idem per quanto concerne il riscaldamento... in questi casi credo che basti molto meno di qualche anno per rientrare della spesa, e queste funzionalità vengono sempre più richieste oggi su questo tipo di strutture.

Tornando all'utente medio, che attualmente a questi discorsi pare essere refrattario e non crede alla domotica offerta a prezzi umani , può essere che effettivamente io sbagli proprio nell'essere "troppo buono", forse i tempi non sono ancora maturi per questo... perchè io dicevo intanto ti offro un sistema "entry level" ad un costo accettabile da chiunque, ma con componenti di fascia alta per quanto riguarda le caratteristiche tali da consentire successivamente di implementare funzioni anche di livello top che chiaramente mi sarei fatto pagare...

Il mio ex principale una volta mi disse "non sempre vinci chiedendo il giusto, certe volte il cliente crede di più in te se gli spari una cifra più alta degli altri per lo stesso lavoro ma sai come convincerlo che il prezzo giusto è il tuo e gli altri a lavorare sotto costo..." e forse aveva ragione, è un volpone :superlol:

Probabilmente i tempi non sono maturi perchè la gente comune capisca la domotica intelligente che cerco di proporre ad un prezzo adeguato, questo probabilmente avverrà tra 4-5 anni, il momento attuale è ancora quello della domotica che costa tanto... forse il mio modo di mostrarla è solo in parte corretto, avere qualcosa da toccare con mano e saper fare una dimostrazione è importante ma probabilmente il problema è che non mi rivolgo alla clientela giusta, forse se mi rivolgessi con gli stessi prodotti a chi ha più soldi e gli facessi vedere come si controlla il tutto da un iphone anzichè da un semplice cellulare da 50 euro, e gli dicessi che l'impianto finito gli costa 20.000 euro contro 7-8.000 di tradizionale lo venderei.

Devo cercare qualcuno col grano ed un pò sborone e provare.. :lol:

Inserita:

Mi sono riletto alcune risposte (vado un pò qua e là ma sono davvero stanchissimo..) e vorrei dire la mia...

Ciò che io noto è che il discorso è troppo generico, ed è questo uno dei problemi principali che incontro nel proporre la domotica oggi! Mi spiego, appena parli di domotica chi ti sta davanti o non ne sa nulla oppure ti porta ad esempio l'amico che ha il myhome, quell'altro che ha il by me... rarissimamente knx, su cose più grosse magari conoscono ed hanno sentito nominare duemmegi oppure picnet.

Predominante è myhome...

Ora, io propongo un'altra cosa, ma la sensazione che ho è che i miei discorsi, seppur supportati da una dimostrazione pratica del sistema ho la sensazione che tutto questo "rimbalzi", ed è ciò che vedo succedere anche qui.

Le caratteristiche, le connotazioni tipiche date alla domotica nell'immaginario collettivo degli utenti finali dai principali brand che dominano il mercato in questo momento, hanno convinto gli utenti a tal punto che praticamente gli puoi raccontare quello che ti pare.

C'è chi ha il terrore della domotica perchè ha sentito l'amico che è rimasto con l'impianto guasto una settimana dopo un temporale, c'è chi non vuole saperne nulla perchè costa troppo (fammi fare un preventivo??? :blink: )

Insomma questi brand hanno imposto sul mercato dei sistemi grazie alla loro forza commerciale (che purtroppo conta più della tecnica se l'obiettivo è vendere su vasta scala) ma questi sistemi stando a quanto mi ritorna dal campo non sembrano aver soddisfatto propriamente appieno chi li ha comprati, anzi il più delle volte appunto li usano ad esempio negativo per rispondermi che la domotica non ha senso!

Tutto questo comporta una difficoltà in più nel proporre un sistema, che può essere migliore quanto si vuole, ma o è un pò conosciuto, oppure devi essere probabilmente un venditore nato per piazzarlo.... oppure devi trovarti davanti il cliente adatto: uno che conosce un pò di tecnologia, appassionato di computer, giovane e mentalmente aperto, senza pregiudizi...

Se quando è nato knx quelle aziende avessero proposto con la loro potenza commerciale il sistema homeplc al suo prezzo di listino attuale oggi a distanza di anni myhome byme e tanti altri forse nemmeno esisterebbero, probabilmente non staremmo qui a discutere su cosa sia meglio o peggio proporre e come propolo, e forse una rilevante percentuale di persone avrebbe oggi il suo impianto domotico con tale tecnologia e sarebbe pure felice della scelta fatta...

Purtroppo se è vero che una scatola vuota ben pubblicizzata resta pur sempre una scatola vuota, è altrettanto vero che una scatola piena di belle cose se non pubblicizzata a dovere fatica ad imporsi sul mercato...