Vai al contenuto
PLC Forum

Operazioni Logiche Con Knx

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve

vorrei sapere come di solito si risolve un problema di questo genere.

Tempo fa ho realizzato un impianto di una piccola casa e non ho avuto grosse difficoltà, comunque tutte risolte.

L'ultimo mio lavoro invece...

Il problema nasce nella gestione del riscaldamento centralizzato.

Mentre fino a 4 utenze sono riuscito, con una serie di OR, a gestire la pompa principale del riscaldamento, ora mi trovo ad avere 35 appartamenti e non so come fare un OR con così tanti apparecchi. La pompa deve funzionare fin tanto che almeno 1 dei 35 appartamenti necessita di caldo e poi fermarsi.

Come posso fare?

Grazie

Mauro Dalseno
Inserita:

E' praticamente la stessa cosa, presumo che in ogni appartamento ci sia una valvola sul colletore del riscaldamento che viene comandata dal relativo termostato ambiente. Prendi il contatto disponibile sulla valvola (valvola aperta), lo metti in parallelo a quello di tutte le altre valvole, e lo utilizzi per comandare il teleruttore della pompa di riscaldamento... Se ci sono piu' pompe, usa la stessa logica per comandare quella prefissata.

Sarebbe opportuno che ci descrivi l' impianto idraulico per verificare quanto scritto

Microchip1967
Inserita:

Presumo che i vari termostati trasmettano il relativo telegramma (per cui tra l'altro dovresti avere 35 accoppiatori linea/campo).

Basta prendere o piu' moduli di uscita predisposti per il riscaldamento (all'interno la loro logica è fatta proprio per questa funzione) oppure un modulo logico dedicato com piu' ingressi

ti dico come lo farei io in modo semplice semplice:

modulo 1 uscita programmato come timer ripristinabile non resettabile (ovvero attiva l'uscita alla ricezione del bit a 1 e prosegue fino a scadenza del tempo.La ricezione di un bit a 0 non interrompe il conteggio, la ricezione di un bit a 1 fa ripartire il tempo. come ad esempio il timer luce scala)

Sapendo che il termostato trasmette il suo stato ogni 10 minuti, imposterei il timer a 12 minuti e inserirei nell'attivazione tutti gli indirizzi dei vari termostati.

Funzionamento.

Ad impianti spenti il modulo riceve solo degli 0

quando uno di essi chiama caldo invia un 1, e il sistema parte con il conteggio.Ogni 10 minuti il modulo riceve nuovamente un1 e quindi il tempo riparte.Nel momento in cui tutti i termostati non chiamano caldo riceveresti solo degli 0, e il timer andrebeb in scadenza 12 minuti dopo la ricezione dell'ultima attivazione, fermando la pompa.

Senza l'ausilio di moduli aggiuntivi.

Mauro Dalseno
Inserita:

Non avevo visto che era KNX, :blink: comunque la soluzione elettromeccanica, se non ci sono esigenze domotiche, costa una pippa.

Inserita:

Ciao

microchip1967 hai descritto ciò che ho fatto io, non sapendo come altro fare , ho immaginato la logica di ogni appartamento (relativa al riscaldamento) come un pulsante giroscale moltiplicata per 35. Mi chiedevo se fosse l'unico modo ( a me sembrava il più semplice) per eseguire funzioni di questo genere. E poi in questa occasione è stato possibile perchè la soluzione idraulica lo permetteva (valvola bypass), ma se non fosse possibile o si volesse comunque ultimare l'operazione?

Devo dire che non capita spesso di avere queste esigenze , ma per conoscere eventuali altre soluzioni intelligenti e magari più performanti (che possano anche far risparmiar tempo )

Grazie

Inserita:

Un modulo logico a parte che ti fa una OR fra tutti i termostati.

Microchip1967
Inserita:

Il problema potrebbe essere trovare un modulo che possa fare l'OR su 35 telegrammi d'ingresso.....

Inserita:

Se ben ricordo c'è il modulo logico ABL/S della ABB con un massimo di 50 OR (sino ad 8 ingressi ognuna), dovrebbe bastare..

Inserita:

anche quello siemens, fai una or con anche 250 ingressi se vuoi.

Microchip1967
Inserita:

Buono a sapersi.

Certe informazioni possono sempre essere utili :thumb_yello: