Vai al contenuto
PLC Forum

Configurazione Master Hplc Link

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve siamo Graziono 58 e Aretusa.

Stiamo configurando tre Gw- link collegati ai relativi Hmplc.

Al momento sono indirizzati di defoult 11 e rotary switch uguale agli indirizzi Hplc (1-2-3-).

Facciamo fatica a capire in che modo si utilizzano.

Come avviene l'utilizzo fra i registri degli Hplc e i relativi Gw-linck nel caso specifico indicato (tre Hplc e tre Gw-linck).

Come devono essere programmati i 50 registri rispettivi all'indirizzo 11 di ogni Mgw-linck.(nella tabella di ABS- Integration).

Grazie

Inserita:

Salve.

In riferimento all'utilizzo dei Mater HPLC LINK vorremmo chiarire quanto segue:

- Abbiamo capito come utilizzarli con l'indirizzo di dafault 11 e le rispettive aree di memoria in scrittura e lettura.

- Considerando che da ogno Hplc, tramite il Master GW-LINK comunico con gli altri Master GW-LINK e quindi con gli altri Hplc, potendo leggere 50 registri cadauno, non capaiamo se possiamo leggere complessivamente i 200 registri o se dobbiamo sceglierne 50 tra questi.

- Volendo utilizzare la funzionalità di RealTime abbiamo indirizzato gli Hplc Link con indirizzo del Master 4 e utilizzato le aree di memoria in real time corrispondenti ai primi 8 registri del Master 4.

A questo punto da ABS Integration quando accediamo all'HPLC LINK ci chiede l'indirizzo del Master a partire dal 7 fino al 28, inserendo l'indirizzo del Master 4 lo rifiuta , come si può fare?.

-Inoltre le aree di memoria del Master 4 arrivano al registro 175 corrispondente all'ultimo registro degli Slave del Master 4, i successivi registri in area shared memory corrispondenti da % MW176-%MW199 non li troviamo nelle tabelle delle risorse di sistema, perchè ?

Grazie

Aretusa

graziano 58

del_user_56966
Inserita:
- Considerando che da ogno Hplc, tramite il Master GW-LINK comunico con gli altri Master GW-LINK e quindi con gli altri Hplc, potendo leggere 50 registri cadauno, non capaiamo se possiamo leggere complessivamente i 200 registri o se dobbiamo sceglierne 50 tra questi.

L'area di memoria è di 250 registri (50 che provengono dalle singole aree di memoria di ogni HomePLC)

e metterei l'indirizzo di Link uguale all'indirizzo del HomePLC.. si fa prima e si evita di fare confusione...

per la lettura dei dati precedentemente scritti in automatico nei 250 registri si usa la tabella che trovi in H&B-> Integration

e da questa puoi prelevare una serie di registri tra quelli disponibili in area Link...

che nel HomePLC 1 puoi vedere 10 registri del HomePLC 2 e 20 Dell'HomePLC 3 e cosi via...

è chiaro che se tutti i PLC condividono un registro specifico l'attivare di un bit in quel registro (tipo presenza in casa) si aggiorna su tutti i programmi di tutti i PLC...

- Volendo utilizzare la funzionalità di RealTime abbiamo indirizzato gli Hplc Link con indirizzo del Master 4 e utilizzato le aree di memoria in real time corrispondenti ai primi 8 registri del Master 4.

A questo punto da ABS Integration quando accediamo all'HPLC LINK ci chiede l'indirizzo del Master a partire dal 7 fino al 28, inserendo l'indirizzo del Master 4 lo rifiuta , come si può fare?.

La funzione RealTime non fa altro che posizionare l'area di scambio nella posizione del master 4 (che non deve essere quindi presente)

e poi si utilizza quest'area come si faceva prima con l'area Memory Shared n.11...

quello che cambia sono le velocità di scambio dati il concetto di programmazione è identico!

-Inoltre le aree di memoria del Master 4 arrivano al registro 175 corrispondente all'ultimo registro degli Slave del Master 4, i successivi registri in area shared memory corrispondenti da % MW176-%MW199 non li troviamo nelle tabelle delle risorse di sistema, perchè ?

Sicuramente sono i registri successivi... sia in lettura che in scrittura..

può darsi che essendo una applicazione speciale faccia riferimento solo a quello specifico modulo di LINK... :)

Inserita:

Ciao Aleandro, il problema relativo alla impostazione del hplc link come master 4 sta nel fatto che dopo tale configurazione non siamo piu stati in grado di accedere ai suddetti moduli (abs, integration- hplclink) in quanto non accetta l'indirizzo 4 ma ci chiede di inserire un indirizzo tra 7 e 28... quindi non apre correttamente la finestra di configurazione che dovrebbe consentire la scelta degli indici e dei mgwlink su cui andare a leggere i dati... cosa che avveniva regolarmente quando era ancora impostato tutto di default come master 11.

Come facciamo ad effettuare queste impostazioni in questa condizione?

del_user_56966
Inserita:

è probabile che la versione di ABS sia da aggiornare? :)

Inserita:

Ciao ale, abbiamo aggiornato Abs alla versione 8.42 che ci ha fornito l'assistenza... ma l'hplc link come master 4 non si vede, appena proviamo a collegarci suggerisce l'indirizzo 7, mettendo 4 ed invio da un messaggio di errore (scegliere un indirizzo tra 7 e 28!) e proseguendo ignorandolo appare la schermata del hplclink ma non è funzionante, la tabella non è completa ma appare solo una prima riga vuota in alto e non accetta comandi.

Comunque quando precedentemente era impostato come master 11 e siamo riusciti ad attivare lo scambio dati tra i plc, vedere un bit passare da un impianto ad un altro è stata una bella soddisfazione! :superlol:

del_user_56966
Inserita:
vedere un bit passare da un impianto ad un altro è stata una bella soddisfazione!

era proprio voglia di RealTime... :lol:

Inserita:

Si però non hai risposto al mio quesito... e persino l'assistenza stavolta così su due piedi l'abbiamo messa in difficoltà :superlol:

Poi c'era il discorso del numero di registri in condivisione, da come ho capito io ogni hplc da parte sua può scriverne 50 e questi possono essere letti da tutti gli altri, mentre in lettura ne può prelevare 50 A SCELTA tra i 200 messi a disposizione dagli altri 4 hplc in link.

Li per li ad una prima lettura dei manuali sembrava di capire che potesse leggere tutti i 200 registri...

Le spiegazioni sul h e l p di ladderhome a riguardo sembravano state scritte da un enigmista :P

del_user_56966
Inserita:
Si però non hai risposto al mio quesito... e persino l'assistenza stavolta così su due piedi l'abbiamo messa in difficoltà

L'assistenza a volte non è allineata al gruppo di sviluppo, altre volte a secondo di che azienda interpelli neppure sa che esistono certe funzioni...

provare per credere... :lol:

Poi c'era il discorso del numero di registri in condivisione, da come ho capito io ogni hplc da parte sua può scriverne 50 e questi possono essere letti da tutti gli altri, mentre in lettura ne può prelevare 50 A SCELTA tra i 200 messi a disposizione dagli altri 4 hplc in link.

Li per li ad una prima lettura dei manuali sembrava di capire che potesse leggere tutti i 200 registri...

Si in effetti ne puoi leggere 50 a scelta tra i 250 dell'area condivisa ma visto che 50 sono dello stesso HomePLC ne rimane i 200 che provengono dagli altri...

Le spiegazioni sul h e l p di ladderhome a riguardo sembravano state scritte da un enigmista

Probabilmente non sapevi che è iniziata la seconda fase del progetto...

alcuni sviluppi essendo molto particolari sono condivisi sono con gli utilizzatori...(in gergo si direbbe solo con i Dealer)... ;)

del_user_56966
Inserita:

se non l'avevi notato è terminato anche l'invio di News..

adesso sono aggiornati solo gli Authorized Dealer che tradotto sono i collaboratori che utilizzano realmente il sistema

se ti interessa ricevere le news comunica una tua mail valida all'assistenza!... :)

Inserita:

Ok allora chiedero di essere aggiornato, mi interessa conoscere gli sviluppi... Comunque oggi mi e' balenata in testa un idea, per curiosita' sarebbe possibile usare più hplc link con indirizzi diversi per scambiare più registri? Mi pare comunque di capire che l aggiornamento ad ABS 8.42 non basti per i nostri scopi ma esista un ulteriore sviluppo di cui l'assistenza non e' ancora al corrente... Come dire sono talmente avanti che nemmeno in azienda riescono a restare al passo...

del_user_56966
Inserita:
Ok allora chiedero di essere aggiornato, mi interessa conoscere gli sviluppi...

OK, basta comunicarlo all'assistenza che ti segue!

Comunque oggi mi e' balenata in testa un idea, per curiosita' sarebbe possibile usare più hplc link con indirizzi diversi per scambiare più registri? Mi pare comunque di capire che l aggiornamento ad ABS 8.42 non basti per i nostri scopi ma esista un ulteriore sviluppo di cui l'assistenza non e' ancora al corrente...

si ABS 8.44 ma quando ricevi nuovamente le News sarai di nuovo in linea... :lol:

Come dire sono talmente avanti che nemmeno in azienda riescono a restare al passo...

si direi che il senso è proprio questo... ;)

del_user_56966
Inserita:
Comunque oggi mi e' balenata in testa un idea, per curiosita' sarebbe possibile usare più hplc link con indirizzi diversi per scambiare più registri?

cosi di primo approccio direi che già un link come indirizzo 4 (zona RealTime) e uno come indirizzo 11 sia abbastanza plausibile...

ma solitamente i dati condivisi in Link non sono poi molti...

considera che la parte di supervisione rimane sempre a se stante... ovvero puoi supervisionare tutti gli HomePLC anche direttamente utilizzando

tutte le variabili che vuoi... :)