cbrseicento Inserita: 19 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 19 ottobre 2011 info:il cavo controllo del Dmx512 deve essere un cavo apposta,oppure va bene anche l'Ftp?anche perche il cavo dedicato costa un botto al metro
del_user_56966 Inserita: 19 ottobre 2011 Segnala Inserita: 19 ottobre 2011 :il cavo controllo del Dmx512 deve essere un cavo apposta,oppure va bene anche l'Ftp?anche perche il cavo dedicato costa un botto al metroDipende sempre dalla distanza che vuoi percorrere, il DMX512 lavora a 250.000 bps quindi con l'FTP non potresti percorrere più di 100 mt. teoricimentre secondo la mia esperienza me arrivi a 200 mt. senza problemi...in impianti estesi il trucco sta nel non mettere la centrale nel quadro ma in prossimità della zona d'utilizzo... la parte a monte della centrale DMX512essendo un RS485 del sistema HomePLC non si somma alla parte in uscita verso le lampade DMX.... quindi se col cavo HomePLC percorri 100/200 mt.dalla centrale verso le lampade ti rimane altri 100/200 mt......è in totale il tuoi controllo si estende a 400 mt....
cbrseicento Inserita: 19 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 19 ottobre 2011 Dipende sempre dalla distanza che vuoi percorrere, il DMX512 lavora a 250.000 bps quindi con l'FTP non potresti percorrere più di 100 mt. teoricimentre secondo la mia esperienza me arrivi a 200 mt. senza problemi...in impianti estesi il trucco sta nel non mettere la centrale nel quadro ma in prossimità della zona d'utilizzo... la parte a monte della centrale DMX512essendo un RS485 del sistema HomePLC non si somma alla parte in uscita verso le lampade DMX.... quindi se col cavo HomePLC percorri 100/200 mt.dalla centrale verso le lampade ti rimane altri 100/200 mt......è in totale il tuoi controllo si estende a 400 mt.... il DMX512 lo metto nella zona dove ho piu lampade rgb da controllare,poi da li all'esterno dove ho qualche gruppo rgb saranno circa 30 metri.... fuori ho portato un FTP schermato,quindi userei una coppia per il PWR ed una per il bus,le 2 coppe restanti le userei per il controllo da interfaccia rgb a dmx 512,quindi con un cavo soddisferei 2 utilità,si puo fare?lacuna: con il DMX512 posso dimmerare le lampade unicolore?o ci va sepre l'interfaccia per lampada unicolore? spero di essermi spiegato bene
del_user_56966 Inserita: 19 ottobre 2011 Segnala Inserita: 19 ottobre 2011 l'importante è che ti ricordi di non miscelare il Bus con tensioni alternate...e fai particolare attenzione al fatto che eventuali guasti del ballast RGB o extra tensioni non possano perturbare la linea interna giungendo dall'esterno tramite quel cavo...per esempio se deve posizionare qualcosa su masse metalliche poste all'esterno oltre a mettere a terra le stesse isola l'elettronica che è installata su queste...altrimenti avrai problemi quando "Zeus" litiga con la moglie!...
cbrseicento Inserita: 19 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 19 ottobre 2011 l'importante è che ti ricordi di non miscelare il Bus con tensioni alternate...in altri termini? non metto nulla su masse metalliche,il tutto nel giardino hai qualche link per faretti RGB da mettere all'esterno incassati/o con picchetto che non costi uno sproposito?
del_user_56966 Inserita: 19 ottobre 2011 Segnala Inserita: 19 ottobre 2011 che non costi uno sproposito?quelli che conosco costano...
east71 Inserita: 19 ottobre 2011 Segnala Inserita: 19 ottobre 2011 se ti può essere utilehttp://www.mondospettacoli.it/shop/illumin...-c-161_314.html
cbrseicento Inserita: 19 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 19 ottobre 2011 se ti può essere utilebelli ma costicchino
cbrseicento Inserita: 21 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 21 ottobre 2011 info:nella scatola di derivazione sotto al quadro elettrico,ho 4 partenze bus,volevo chiedere se è possibile fare un parallelo ed entrare solo con una sul HomePlc.......questo per evitare di salire nel quadro con tanti cavi......altra domanda il luxometro per farlo funzionare deve essere interfacciato ad un dimmer? o gestisce lui quanta luce emettere in base all luce artificiale?.....vorrei mettere un pulsante per un accensione xxx insieme collegare un infrarosso che funge da rilevatore di presenza in piu mettere un luxometro.... sull'infrarosso metterei un tempo di 5 minuti che se non rileva movimenti mi spenge l'uscita xxx... in ladder devo fareun parallelo di contatti aperti con lo stesso ndirizzo giusto?tipo %XI0.0 per il pulsante accensione xxx,%IX0.0 per il contatto infrarosso piu in parallelo un timer? piu un contatto %XI0.0 aperto per luxometro sempre in parallelo?
del_user_56966 Inserita: 21 ottobre 2011 Segnala Inserita: 21 ottobre 2011 nella scatola di derivazione sotto al quadro elettrico,ho 4 partenze bus,volevo chiedere se è possibile fare un parallelo ed entrare solo con una sul HomePlc.......questo per evitare di salire nel quadro con tanti cavi......fai cosi... chiedilo direttamente all'impianto, hai a disposizione la disgnostica più evoluta che c'è quindi collega come puoi adessoapri Home&Building e vedi se la disgnostica ti da l'OK... se è tutto al TOP... vai alla grande!!.. e facci sapere... altra domanda il luxometro per farlo funzionare deve essere interfacciato ad un dimmer? o gestisce lui quanta luce emettere in base all luce artificiale?.....questa è una regolazione se fosse cosi la vedrei un po troppo rigida e bloccante...vorrei mettere un pulsante per un accensione xxx insieme collegare un infrarosso che funge da rilevatore di presenza in piu mettere un luxometro.... sull'infrarosso metterei un tempo di 5 minuti che se non rileva movimenti mi spenge l'uscita xxx... in ladder devo fareun parallelo di contatti aperti con lo stesso ndirizzo giusto?tipo %XI0.0 per il pulsante accensione xxx,%IX0.0 per il contatto infrarosso piu in parallelo un timer? piu un contatto %XI0.0 aperto per luxometro sempre in parallelo?ti sono arrivati anche a te gli esempi applicativi della EN15232...??li c'è la funzione a norma europea già pronto e funzionante semmai aggiungi funzione partendo da quella base... ma ricorda la funzione base per la classificazione non si può modificare altrimenti sei fuori norma!
cbrseicento Inserita: 22 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 22 ottobre 2011 fai cosi... chiedilo direttamente all'impiantofarò così questa è una regolazione se fosse cosi la vedrei un po troppo rigida e bloccante...credo proprio che si possa fare senza bisogno del dimmer ti sono arrivati anche a te gli esempi applicativi della EN15232...??li ho visti ora,stavano nella chivetta che ci hanno dato al corso come spunto della norma si può partire anche dagli esempi in Ladderhome giusto....una lacuna,ma se uso un infrarosso come rilevatore di presenza con un timer che si spegne dopo un tot di tempo,cosa succederebbe in camera da letto quando si dorme?si accenderebbe il punto luce? oppure bisogna programmarlo tipo: che deve solo spegnere e per accendere il punto luce ,lo si fa solo da pulsante!!!!
del_user_56966 Inserita: 22 ottobre 2011 Segnala Inserita: 22 ottobre 2011 ma se uso un infrarosso come rilevatore di presenza con un timer che si spegne dopo un tot di tempo,cosa succederebbe in camera da letto quando si dorme?si accenderebbe il punto luce? superlol.gif oppure bisogna programmarlo tipo: che deve solo spegnere e per accendere il punto luce ,lo si fa solo da pulsante!!!!Dipende dalla norma che vuoi utilizzare:per esempio se utilizzi la EN15232 - F51A (tu hai l'esempio) quindi una funzione di risparmio energetico standard per la Classe Ae l'accensione in questa funzione è manuale, durante la normale attività giornaliera è attiva l'automazione per ottenere il risparmio energetico a normamentre se si va a letto l'automazione può fornire questa informazione alla F51A in modo che questa attui lo spegnimento immediatoper questo per ottenere il massimo risparmio energetico sommato al massimo confort oggi occorrono delle soluzioni integrate,un sistema dove manchi l'automazione e la programmazione generale e versatile di tutte quelle procedure che debbano rispettare le normativee che nello stesso tempo assolvano alle esigenze abitative e di confort della famiglia non pare più indicato per essere utilizzato come vera automazione domotica...
cbrseicento Inserita: 22 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 22 ottobre 2011 si possono unire 2 normative insieme?tipo F51A e F52A quest'ultima con funzione Luxmetro,a parte la normativa che costicchia,si trova in giro un manuale dove parla di tutto ciò?so che Alessandro ce l'avrebbe fatta recapitare via e-mail ma non ne sono certo....
del_user_56966 Inserita: 22 ottobre 2011 Segnala Inserita: 22 ottobre 2011 a parte la normativa che costicchia,si trova in giro un manuale dove parla di tutto ciò?per quel che so trovi solo la guida normativa ma è molto rigida sulle singole funzioni, come deve essere la norma in se!aspetta il manuale attutivo riferito la sistema specifico oppure informati... si possono unire 2 normative insieme?tipo F51A e F52A quest'ultima con funzione Luxmetro,come ti dicevo prima se tu dovessi certificare un immobile dorai dichiarare una funzione standard ben definita e fare in modo chequesta sia realizzata secondo la normativa, almeno nella fase di collaudo e aggiungerei di vendita/affitto dell'immobile...integrare la funzione con un azione che ne aumenti l'efficacia e non la riduca è sicuramente lecito...sarebbe bene realizzarli in tutti gli impianti anche di classe inferiore come la C per aumentarne l'efficienza energetica indistintamente dalla classe di certificazione...e l'Europa e l'ambiente (oltre alle le nostre tasche) sicuramente ci ringraziano... la cosa che va capita è che per ottemperare gli obblighi di certificazione quelle sono le norme da seguire e cosi deve funzionare l'impianto!integrazioni migliorative come quella detta prima non modificano la funzione in se ma introducano solo una variabile migliorativa...se poi devi fare fuochi d'artificio tieni sempre di conto che per vendere l'appartamento il tempo di ripristino delle funzioni normative e quindi di perfetto allineamento a quello che è la certificazione dell'immobile tramite una soluzione HomePLC è di circa 10 secondi...ovvero il tempo di scaricare il programma originale con cui l'appartamento era stato certificato questa è l'altra grande potenza dei sistemi programmabili!...
dario87 Inserita: 22 ottobre 2011 Segnala Inserita: 22 ottobre 2011 Salve a tuttiho appena acquistato lo starte kit, è la prima volta che utilizzo e programmo un home plc ho da sempre lavorato con prodotti knx.Vi chiedo, anche se può essere una cosa banalissima, come si cambiano gli indirizzi dei moduli slave che di default sono impostati già?Grazie
del_user_56966 Inserita: 22 ottobre 2011 Segnala Inserita: 22 ottobre 2011 benvenuto nel mondo HomePLC... come si cambiano gli indirizzi dei moduli slave che di default sono impostati già?i dispositivi che non usano i rotativi si possono programmare tramite il Device Discovery che trovi nella cartella C:\ActiveSystem\Commonadesso vado di cena fuori... ma se hai bisogno posta pure... che più tardi son qua!...
cbrseicento Inserita: 24 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 24 ottobre 2011 rieccomi con la prova del Faro a 151 led RGB.....come pensavo era troppo fantastico se fossi riuscito a farlo funzionare veniamo al dunque:, e dal corso che ho il dmx512 e da piu di 10 giorni che ho il faro par36,ma solo oggi ho avuto il tempo di provarlo,ho preparato una prolunga con connettori per dmx ossia connettore XLR a 3 pin,fin qui nessun problema saldo e connetto il cavetto al faro e al dmx512 A+ B-,invece sul faro metto indirizzo per controller da dmx quindi indirizzo 1-... carico un esempio che c'è nella guida di Ladderhome e non funge nulla dove sbaglio? ho provato tutti e 3 gli esempi nei demo ma nulla,non riesco a capire come devo accendere il faro,nel dmx 512 non ho collegato ne ingressi ne uscite... in diagnosi me lo riconosce su indirizzo 6
del_user_56966 Inserita: 24 ottobre 2011 Segnala Inserita: 24 ottobre 2011 dove sbaglio? ho provato tutti e 3 gli esempi nei demo ma nulla,non riesco a capire come devo accendere il faro,nel dmx 512se per quello nemmeno noi se prima non ci posti la configurazione dei singoli canali!...
cbrseicento Inserita: 24 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 24 ottobre 2011 se per quello nemmeno noi se prima non ci posti la configurazione dei singoli canali! :( non ho fatto altro che collegare il cavo dmx dal faro al A e B del dmx512,poi ho caricato un esempio alla volta,poi ho avviato il plc ma non funge nulla gli esempi sono quelli trovati in activesystem e sono entrato nella cartella LH2-Samples poi in MGW6-Standard DMX 512 poi ho provato sia Base_Dmx sia quello demo....non centra nulla questo,ma ogni qualvolta che si carica uno schema all'Homeplc quello che c'era dentro va perso?una volta connesso non fa leggere ciò che ha in programma?bisogna sempre lanciare da capo?ossia se inizio a scrivere il mio programa,se poi aggiungo un altro pezzo di programma devo sempre partire dal mio programma base?non va ad aggiungere quello che avevo salvato prima?credo che se uno perde il file deve rifare tutto da capo? mmmmmmmmmm
esteban59 Inserita: 25 ottobre 2011 Segnala Inserita: 25 ottobre 2011 Buongiorno a tutti!!non ho fatto altro che collegare il cavo dmx dal faro al A e B del dmx512,poi ho caricato un esempio alla volta,poi ho avviato il plc ma non funge nulla sad.gif gli esempi sono quelli trovati in activesystem e sono entrato nella cartella LH2-Samples poi in MGW6-Standard DMX 512 poi ho provato sia Base_Dmx sia quello demo....Prima di provare i demo devi capire come sono gestiti i registri di comado nelle lampade DMX che devi collegare (guarda la documentazione della lampada) e posta quei riferimenti così ti possiamo aiutarenon centra nulla questo,ma ogni qualvolta che si carica uno schema all'Homeplc quello che c'era dentro va perso?una volta connesso non fa leggere ciò che ha in programma?bisogna sempre lanciare da capo?ossia se inizio a scrivere il mio programa,se poi aggiungo un altro pezzo di programma devo sempre partire dal mio programma base?non va ad aggiungere quello che avevo salvato prima?credo che se uno perde il file deve rifare tutto da capo? mmmmmmmmmmDevi capire che ogni volta che in un PLC scarichi un programm, questo cancella il programma precedentemente scaricato.Tutti i PLC funzionano così. Devi costruire il programma completo che vuoi scaricare nel PLC.Quello che puoi fare è esportare dei blocchi di programma per poi poterli importare nel programma completo.
cbrseicento Inserita: 25 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 25 ottobre 2011 (modificato) Prima di provare i demo devi capire come sono gestiti i registri di comado nelle lampade DMX che devi collegare (guarda la documentazione della lampada) e posta quei riferimenti così ti possiamo aiutareho allegato il documento del faro con controller,sul documento senza controller c'è il riferimento dell'indirizzo da mettereQuello che puoi fare è esportare dei blocchi di programma per poi poterli importare nel programma completo.quindi ogni volta che aggiungo una parte del programma devo andare a metterlo nello stesso file,ossia apro il file salvato scrivo il programma e poi salvo? Modificato: 25 ottobre 2011 da cbrseicento
del_user_56966 Inserita: 25 ottobre 2011 Segnala Inserita: 25 ottobre 2011 quindi ogni volta che aggiungo una parte del programma devo andare a metterlo nello stesso file,ossia apro il file salvato scrivo il programma e poi salvo?i programmi di logica sul PC non sono gli stessi compilati nel PLC, quindi se vuoi il programnma originale con commenti e graficaserve quello che hai nel tuo PC, quando scarichi il programma questo è l'unico programma eseguito, quindi è chiaro che le aggiunte vanno fattesul programma originale!e questo vale per tutte le logiche programmabili!per quanto riguarda il faro DMX se vedi il tuo dalle istruzioni è un faro a 5 canali, mentre quello del demo è un 4 canali...dove il demo usa il Dimmer tu hai la selezione delle funzioni da svolgere quindi il demno va modificato in base al tuo faretto!...
cbrseicento Inserita: 26 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 26 ottobre 2011 (modificato) i programmi di logica sul PC non sono gli stessi compilati nel PLC, quindi se vuoi il programnma originale con commenti e graficaserve quello che hai nel tuo PC, quando scarichi il programma questo è l'unico programma eseguito, quindi è chiaro che le aggiunte vanno fattesul programma originale!e questo vale per tutte le logiche programmabili!quindi bisogna fare attenzione a non perdere il lavoro fatto prima di aggiungere,quindi basta nominare un file e man mano che si scrive il prog lo si va a mettere sempre nello stesso.....per quanto riguarda il faro DMX se vedi il tuo dalle istruzioni è un faro a 5 canali, mentre quello del demo è un 4 canali...dove il demo usa il Dimmer tu hai la selezione delle funzioni da svolgere quindi il demno va modificato in base al tuo farettoquindi quei valori scritti sul demo in ladder,devo mettere i valori del faretto,cosa molto incasinata per me altra cosa ma una volta scritto il programma in ladder il dmx funziona già?oppure bisogna fare qualcosa su abs?,oggi ho provato a collegare un in e un out sul dmx ma non mi funge nulla,ho lasciato il 6 di defoult come indirizzo,però poi mi son perso e non ricordo quali sono gli indirizzi da scrivere...io se non erro avevo provato con il %IX3.4 in e %QX3.4 sull'out..invece sul dmx512 una volta scritto il programma da dove fai l'accensione del faretto?,quindi caricando solo il demo non funge nulla,li parla di un display N°36 ma io non ce l ho hihihihiin rete c'è qualche esempio piu semplice per programmare il dmx512?magari iniziando da un qualcosa di semplice.... Modificato: 26 ottobre 2011 da cbrseicento
cbrseicento Inserita: 26 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 26 ottobre 2011 domandona,è normale che non riesco ne a stampare i demo nemmeno cio che scrivo in Ladder?ho provato da 2 pc diversi in nessuno mi fa stampare,qual'è la soluzione?
del_user_56966 Inserita: 26 ottobre 2011 Segnala Inserita: 26 ottobre 2011 quindi basta nominare un file e man mano che si scrive il prog lo si va a mettere sempre nello stesso.....ogni volta che fai modifiche devi semplicemente fare una copia del programma... è la soluzione migliore per poter tornare a uno stato noto!... Secondo me prima di programmare in Ladder dovresti capire quali sono i dati da fornire sui vari canali del DMX!l'esempio base se vedi nella cartella c'è, ma se prima non sai cosa inviare di preciso è difficile che tu ne esca...il DMX512 non è uno standard per accensioni semplici in On-Off ma secondo cosa prevede il produttore devi fornire dei dati ben precisi per ogni canalein questo caso in particolare sul primo se non imposti il valore per l'uso delle funzioni RGB la lampada non può funzionare correttamente!..hai fatto il corso di secondo livello?l'uso del DMX viene spiegato in quel contesto...
Messaggi consigliati