Vai al contenuto
PLC Forum

Master Hplc-panasonic

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti

volevo fare la seguente domanda riguardo al master panasonic:

ma collegando il suddetto master all Hplc cosa si ottiene in pratica?

che si parla col protocollo Xcomm e non con modbus ad esmpio tra un hplc e un FPo e quindi oltre alla compatibilità di sistema aperto

si aumenta anche la velocità visto che Xcomm è piu veloce del modbus.......

Oppure che come tool di programmazione posso fare il mio codice su ladder home senza aver bisogno di acquistare fpwin pro????

e poi scaricare tutto sul plc panasonic?

e se fosse cosi' allora immagino sia possibile con ABS supervisionare il tutto e quindi evitare i costi di uno scada????

e inoltre se facessi supervisione con ABS .....si possono costruire nuovi oggetti grafici in vb6 da aggiungere a quelli già presenti?

tanto per capire se fosse possibile dare una impostazione come master ad un hplc che poi mi comandi una batteria di plc panasonic........

con tutte le varie schede

per gestire un impianto industriale complesso

evitando di

1) comprare fpwin pro

2)comprare uno scada per la supervisione di processo

un saluto......

Inserita:
ma collegando il suddetto master all Hplc cosa si ottiene in pratica?

che si parla col protocollo Xcomm e non con modbus ad esmpio tra un hplc e un FPo e quindi oltre alla compatibilità di sistema aperto

si aumenta anche la velocità visto che Xcomm è piu veloce del modbus.......

Si ottiene che tra Panasonic e HomePLC avviene una condivisione di memoria automatica con velocità sicuramente più elevata del Modbus RTU

inoltre il Master può accedere a ogni tipo di PLC Panasonic anche senza necessità di alcuna configurazione... addirittura la connessione tra le varie

velocità Panasonic è in Plug&Play... ;)

Oppure che come tool di programmazione posso fare il mio codice su ladder home senza aver bisogno di acquistare fpwin pro????

e poi scaricare tutto sul plc panasonic?

e se fosse cosi' allora immagino sia possibile con ABS supervisionare il tutto e quindi evitare i costi di uno scada????

No!.. ABS supporta anche i Panasonic ( tra HomePLC e Panasonic devono sempre avere un indirizzo univoco)..

ma la licenza nel caso di PLC Industriali esiste anche per ABS... sicuramente è irrisoria rispetto ad alcuni Scada ma comunque esiste!

e inoltre se facessi supervisione con ABS .....si possono costruire nuovi oggetti grafici in vb6 da aggiungere a quelli già presenti?

si viene fatto normalmente ogni giorno... anche con linguaggi diversi... probabilmente quella sarà la prossima invasione... :lol:

tanto per capire se fosse possibile dare una impostazione come master ad un hplc che poi mi comandi una batteria di plc panasonic........

con tutte le varie schede

per gestire un impianto industriale complesso

evitando di

1) comprare fpwin pro

FP WIN PRO serve per programmare i PLC serie FP e se vuoi fare un programma a bordo di questi ti serve sempre...

un HomePLC può interfacciarsi in vari modi a uno o più PLC Panasonic o altro... di base dovresti saperlo visto che può essere anche un Master Modbus RTU..

e poi il fatto che sia in evoluzione continua rende problematico dire cosa può fare e cosa no!... magari adesso ti dico che non lo fa e domattina esce una nuova funzione

che mi contraddice... :lol:

2)comprare uno scada per la supervisione di processo

Quello si può fare tranquillamente anche con ABS... sia con librerie del sistema che acquistate a parte...

ma se per quello esistono già vari Scada che si possono utilizzare con costi irrisori rispetto al dover comprare pacchi di variabili... ;)

Inserita:
FP WIN PRO serve per programmare i PLC serie FP e se vuoi fare un programma a bordo di questi ti serve sempre...

un HomePLC può interfacciarsi in vari modi a uno o più PLC Panasonic o altro... di base dovresti saperlo visto che può essere anche un Master Modbus RTU..

e poi il fatto che sia in evoluzione continua rende problematico dire cosa può fare e cosa no!... magari adesso ti dico che non lo fa e domattina esce una nuova funzione

che mi contraddice...

eh lo so ma l interfaccia di fpwin (io ho il GR)

è molto meno ricca e meno intuitiva come tool del ladderhome.......

in un impeto di ottimismo pensavo fosse possibile anche programmare la serie fp non solo comunicarci a velocità piu elevata del modbus... come del resto sapevo.... :(

Inserita:
in un impeto di ottimismo pensavo fosse possibile anche programmare la serie fp

per fare quello la Panasonic dovrebbe produrre un HomePLC compatibile... ma ormai dubito che questo accada..

i due prodotti hanno preso strade del tutto differenti... :)

Inserita:

Comunque basta che aspetti

la nuova versione di HomePLC a 32 Bit dice che come potenza dovrebbe essere di classe industriale...

come vedi un sistema HomePLC ha un bel pregio molto simile al pregio del TCP/IP... non ha limiti di potenza prevedibili... ;)

Inserita:

allora voglio anche le schede conteggio veloce......

ehehhe :thumb_yello:

Inserita:
allora voglio anche le schede conteggio veloce......

quelle fino a 5Khz ci sono già anche su questo e sono già su Bus... :lol:

Inserita:

eh eh troppo facile

a me ci vogliono a 10khz

encoder di prossimità induttivo per visualizzazione giri su tachimetro

5 fori per giro sulla ruota fonica...... :superlol:

Inserita:

:superlol: sino a 50Khz utilizzando HMi per bridge CanOpen --Modbus

quindi gia lo puoi fare!

Inserita:
eh eh troppo facile

a me ci vogliono a 10khz

si ma quelle sono su Bus non cablate direttamente al PLC e poi sono solo quelle del modello attuale... :lol:

Inserita:
e poi sono solo quelle del modello attuale...

appunto ..........

dicevo......su quello nuovo pensateci....... :superlol: :superlol:

Inserita:
dicevo......su quello nuovo pensateci.....

non è un problema se lo vuoi dire a Mister Ladder... basta che gli mandi una Mail... non è in Germania..

è in Liguria e parla perfettamente l'Italiano... :lol:

Inserita:
non è un problema se lo vuoi dire a Mister Ladder... basta che gli mandi una Mail... non è in Germania..

è in Liguria e parla perfettamente l'Italiano...

oppure puoi anche provare a contattarlo su facebook al Blog su HomePLC... :)