Vai al contenuto
PLC Forum

Passiamo All'audio/video - Indicazione di componenti hplc per audio/video

Messaggi consigliati

Inserito:

Rieccomi, a rompervi le scatole... :) scherzo!!!

Kit ordinato e in attesa di arrivo e come mi hai detto tu Aleandro2008 acquistato con il corso, che frequenterò il prima possibile.

Ti volevo porre una domanda siccome sto iniziando a pianificare le funzionalità che vorrò implementare, vorrei sapere che soluzioni offre hplc per gestire audio video in maniera semplice. Oppure mi puoi indicare qualche prodotto che si interfaccia in maniera non troppo complessa con il sistema home plc.

Mi chiedevo se si possono centralizzare diversi dispositivi tipo decoder sky, i-pod dvd-player e decidere dove visualizzare e/o ascoltare i diversi segnali nelle varie stanze o magari visualizzare sul proprio televisore le immagini delle telecamere esterne.

Grazie in anticipo.

Inserita:

Con i master dedicati puoi interfacciare direttamente la logica EN61131-3 con le centrali Audio/Video come Tutondo e Vivaldi.

Inserita:

Usi l'intrefaccia per sfruttare le potenzialità dei due sistemi. Esempio in case di allarme, attivi la musica in tutta la casa o invii un msg precaricato....e così via. Alle centrali tutondo o vivaldi interfacci i vari apparati....L'integrazione è molto professionale....

Inserita:
Mi chiedevo se si possono centralizzare diversi dispositivi tipo decoder sky, i-pod dvd-player e decidere dove visualizzare e/o ascoltare i diversi segnali nelle varie stanze o magari visualizzare sul proprio televisore le immagini delle telecamere esterne.

le sorgenti sono connesse al sistema di distribuzione Audio/Video poi tramite interfacce si possono comandare anche le sorgenti...

anche l'uso di Hydra e altri trasmettitori permette di telecontrollare praticamente qualsiasi sorgente dotata di ricevitore IR...

fra poco dovrebbero uscire un sacco di novità in merito... All'Audio, Video e altre chicche varie... :lol:

Inserita: (modificato)

grande questo sistema..... con lui non ti sentirai mai nei panni di Ettore, ma bensì in quelli di Achille :thumb_yello:

Modificato: da east71
Inserita:

e cosi siamo già arrivati alla mitologia... :lol:

Inserita:

Aleandro,

a che tipo di novità stai allundendo

Sono curioso :rolleyes: :rolleyes:

Inserita:

so che ci sono società che stanno sviluppando in tal senso ma al momento oltre alle voci di corridoio non c'è altro...

ma sai come va a finire di solito quando ci sono voci di corridoio nel mondo HomePLC... :lol:

Inserita:

Ciao!! Mi è arrivato il kit ora sto esplorando le prime pagine della guida del ladder home i principali aspetti li ho compresi vorrei però andare a fondo nel linguaggio e mi chiedevo se conoscete qualche testo per la programmazione ladder o di plc generici.

Ho trovato in rete diversi esempi di simboli usati nel ladder tipo ingressi con traduzione in assembly e altri simboli più complessi accorgendomi che capisco meglio la funzione del simbolo leggendo l'assembly che leggendo la spiegazione. Se mi consigliate qualche testo che mi dia le basi per programmare correttamente senza andare a tentoni quando si tratterà di complicare i proggetti vi ringrazio.

Grazie.

Inserita:
e mi chiedevo se conoscete qualche testo per la programmazione ladder o di plc generici.

qui sul Forum ci sono dei trattati sull'argomento ma meglio se chiedi ai Moderatori non so di preciso dove siano i link..

magari interessano anche ad altri.. ;)

Inserita:

Che dici faccio post? Perchè non so come chiedere ai moderatori. Ho visto vari link che stanno sul forum ma già li ho letti tutti quelli; Li ho trovati in didattica penso siano tutti li. Grazie

Inserita:
Li ho trovati in didattica penso siano tutti li.

perché non posti qui il link cosi se a qualcuno serve li può trovare più facilmente... :)

Inserita:

Un dubbio sto collegando il tutto mi manca il convertitore usb-rs485 e alimento il tutto con alimentatore stabilizzato 12 V cosa ci devo mettere su il pin gnd del convertitore??

Inserita:
cosa ci devo mettere su il pin gnd del convertitore??

in una connessione generica dovresti mettere il collegamento con lo schermo del cavo Bus...

essendo quella degli HomePLC una versione avanzata di RS485 sul GND non collegare assolutamente nulla!!... :thumb_yello:

Inserita:

Chiaramente mi riferisco al convertitore originale USB/RS485 per HomePLC... in caso contrario

cioè se usi dei convertitori di bassa qualità...non saprei cosa dirti!... :blink:

Inserita:

Sisi originale :)! Ora povo a vedere se funziona il tutto grazie

Inserita:

Sono Online olè!! Ora ti pongo una domanda essendo che io non ho master e quindi lo simula l'HPLC in diagnostica vedo la posizione del modulo slave, del termoregolatore, del lettore trasponder e del ricevitore ir ora per vedere la logica interna dello slave che me lo mette in posizione 01 devo puntare il master che sarebbe l'hplc quindi 1 poi mettere il nodo dove si trova lo slave che è sempre 01 è giusto?? Poi faccio setup input/output e vedo la logica interna che mi servirà per mettere in marcia l'impianto da subito è tutto giusto??

Un altra domanda mi chiedevo ma si può modificare l'indirizzo di un nodo di uno slave oppure si configurano in automatico da soli??

Inserita:
Poi faccio setup input/output e vedo la logica interna che mi servirà per mettere in marcia l'impianto da subito è tutto giusto??

esatto sia che ci sia il Master 1 sia che sia simulato in H&B devi sempre mettere il Master come 1 e puntare il nodo che vuoi programmare...

quindi nel caso di dispositivi 4+4 oppure 16+16 ecc.. poi premi Setup I/O e poi ti porti sul livello Slave! (deve lampeggiare la scritta Slave sulla sinistra!)

Un altra domanda mi chiedevo ma si può modificare l'indirizzo di un nodo di uno slave oppure si configurano in automatico da soli??

No gli indirizzi sono assegnati in fase di progetto, per i moduli da guida DIN di solito si modificano tramite i Dip rotativi per i Ragnetti via Software (tramite il Device Discovery)

fai attenzione che tutti i digitali vanno nell'area 1-28 mentre i moduli speciali vanno dall'indirizzo 29 al 46 di ogni Master... :)

Inserita:

Allora sto facendo i primi passi vi vorrei porre un problema. Facendo le prime accensioni con un led vorrei sapere con posso gestirmi l'accensione e lo spegnimento dello stesso led mediante due pulsanti distinti accendo il led con l'int 1 e poi lo posso spegnere con int 2 che sta a distanza e viceversa.

Io ho fatto 2 ingressi semplici che entrano in una xor la quale da in uscita vero solo se i due livelli in ingresso sono diversi. E' qui che nasce il problema volendo imparare ad usare il lettore rfid ho pensato perchè non provare a spegnere il led quando passo la carta n°23 come da esempio e fino a qui ho capito come funziona il lettore, il problema è che con quel sistema di pilotaggio degli interruttori quando il plc riinzia il ciclo mi riaccende subito il led.

Forse devo non far lavorare gli ingressi sul livello ma sul fronte di salita o di discesa? Ma che libreria posso usare per far questo?

Grazie

Inserita:
Facendo le prime accensioni con un led vorrei sapere con posso gestirmi l'accensione e lo spegnimento dello stesso led mediante due pulsanti distinti accendo il led con l'int 1 e poi lo posso spegnere con int 2 che sta a distanza e viceversa.

per esempio puoi mettere quanti ingressi vuoi in parallelo su un passo-passo... e attivi il carico da dove vuoi..

accendi la luce in garage dalla soffitta e lo spegni dalla camera da letto.. :lol:

Io ho fatto 2 ingressi semplici che entrano in una xor la quale da in uscita vero solo se i due livelli in ingresso sono diversi. E' qui che nasce il problema volendo imparare ad usare il lettore rfid ho pensato perchè non provare a spegnere il led quando passo la carta n°23 come da esempio e fino a qui ho capito come funziona il lettore, il problema è che con quel sistema di pilotaggio degli interruttori quando il plc riinzia il ciclo mi riaccende subito il led.

Forse devo non far lavorare gli ingressi sul livello ma sul fronte di salita o di discesa? Ma che libreria posso usare per far questo?

Più che questo potresti usare la presenza della card con un tempo di 5 secondi e cosi usare la card come un interruttore!... ;)

Inserita:

La presenza dati card ? E' il flag %MX850.2 giusto? Se è questo potrei far così vedo se cè il flag entro in una delay ricontrollo il flag e se la carta è la numero 23 stacco il carico.

Giusto??

Inserita:

la presenza di una Card Valida è il flag %MX849.6...

questo dovrebbe stare attivo per tutto il tempo che la card è presente davanti al lettore...

dato che si attiva solo se la card è abilitata nella memoria dell'HomePLC puoi anche non fare il confronto salvo che

non devi fare la manovra con un numero ben preciso altrimenti si usi un comparatore CMP_W e controlli il numero...

se invece la funzione vale per tutte le card abilitate allora non serve alcuna comparazione accessoria... ;)