luka71 Inserito: 22 febbraio 2012 Segnala Inserito: 22 febbraio 2012 Buongiorno a tutti.Avrei un piccolo quesito data la mia inesperienza con Movicon. Devo leggere una word dal plc, e solo word (parlo di hplc), come posso poi maneggiare un singolo byte della word come variabile tag od altro?Grazie
del_user_56966 Inserita: 23 febbraio 2012 Segnala Inserita: 23 febbraio 2012 Avrei un piccolo quesito data la mia inesperienza con Movicon. Devo leggere una word dal plc, e solo word (parlo di hplc), come posso poi maneggiare un singolo byte della word come variabile tag od altro?ma la Word da Movicom la devi leggere tramite Modbus RTU oppure tramite oggetti XComm?..sono due modalità diverse... non posso aggiungere molto perchè non uso direttamente il prodotto ma in linea generale avvao visto le due applicazioni all'opera...e mi sono informato sulle modalità di configurazione... ma non in maniera approfondita!
luka71 Inserita: 23 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 23 febbraio 2012 no, purtroppo la devo leggere in modbus rtu, quindi leggo solo una word.Poi in movicon come posso gestirla come byte? in qualche variabile ad esempio.
robgvp Inserita: 24 febbraio 2012 Segnala Inserita: 24 febbraio 2012 Ciao , io proverei ad usare la logica generale in Movicon ad esempio L VAR00001 // Carico Word in arrivo da Hplc >> 8 // shift a destra di 8 bit T VAR00002 // trasferisco in un Byte il valore ottenuto L VAR00001 // Word in arrivo da Hplc SWAPB // inversione byte alto con basso T VAR00004 // trasferisco valore in una word di appoggio L VAR00004 // Carico la word ... come prima >> 8 // shift a destra di 8 bitT VAR00003 // trasferisco in un Byte il valore ottenutoin VAR00002 avresti il valore del primo byte in VAR00003 il valore dell' altro .Suppongo tu voglia scrivere su una word del HPLC i due byte separatamente per regolare due dimmer .... Probabilmente il mio metodo è grossolano , ma dovrebbe funzionare .
luka71 Inserita: 1 marzo 2012 Autore Segnala Inserita: 1 marzo 2012 Grazie mille...effettivamente il metodo funziona. Grazie ancora.
Messaggi consigliati