piccio72 Inserito: 29 giugno 2006 Segnala Inserito: 29 giugno 2006 Salve a tutti, devo collegare n6 lampade ad infrarosso per riscaldare una zona stabilita, ogni lampada ha una potenza di 2000W.Voglio avere la possibilità di aumentare e diminuire la potenza totale, cioè i 6 fari funzionano insieme, aumentare e diminuire contemporaneamente i 6 fari, con un solo potenziometro.Come posso avere una soluzione non troppo costosa.Grazie per la vostra attenzione.Piccio.
Livio Orsini Inserita: 29 giugno 2006 Segnala Inserita: 29 giugno 2006 Compra un "ligth dimmer" di adeguata potenza
piccio72 Inserita: 30 giugno 2006 Autore Segnala Inserita: 30 giugno 2006 Mi può inviare qualche link, grazie.
Mario Maggi Inserita: 30 giugno 2006 Segnala Inserita: 30 giugno 2006 L'alimentazione della macchina e' monofase o trifase? O pensi di mettere 12 kW sul monofase? CiaoMario
piccio72 Inserita: 3 luglio 2006 Autore Segnala Inserita: 3 luglio 2006 No ci mancherebbe l' alimentazione è trifase, così divido il carico, volevo fare 4000W per fase.Grazie.
gabrielekykko Inserita: 9 luglio 2006 Segnala Inserita: 9 luglio 2006 si potrebbe anche controllare la temperatura con un termoregolatore che va ad azionare un relè allo stato solido (per la tua potenza il rele e anche piccolo)
maury79 Inserita: 20 giugno 2007 Segnala Inserita: 20 giugno 2007 CIao , io faccio impianti per forni quandi so cosa vuol dire aver a che fare con regolazioni di alte potenze ,secondo me poi dovresti spiegare meglio tutto e cosa serve anche questo progetto dovresti pensare in termini di tempo ,cioècioè è piu facile tramite contattore o relestatosolido intervenire nel tempo che nella potenza ad esempio se devi tenere accesa una resistenza per 1 ora fino a che non raggiunge 200° ma vuoi avere una regolazione ti conviene prendere un unita di tempo tipo 2 minuti e decidere quanto tempo ogni 2 minuti questa lampada dovra funzionare e quanto dovra stare sepnta e magari agire su un potenziometro per regolare questa funzine ! moltoi piu semplice che regolare la potenza!oppure usi piu lampade a minore potenza tipo 10 lampade da 200w invce che una da 2000 cosi, facendo piu lampade contemporaneamente seconda della potenza desiderata!questo è un modo economico per fare quel lavoro!se invece vuoi pagare allora .. be basta andare da u nrivenditore di materiale elettrico al ingrosso spiegare il problema e sicuramente avranno gia inventato qualcosa!
mzara Inserita: 20 giugno 2007 Segnala Inserita: 20 giugno 2007 E mettere un termostato a bulbo che comanda un contattore ( o n. contattori) che alimentano le lampade, non potrebbe essere una soluzione comoda, economica e semplicissima?
antama Inserita: 4 luglio 2007 Segnala Inserita: 4 luglio 2007 La Telcen fa dei regolatori da 1000W e da 2000W che io uso per le lampade a infrarosso nelle Chiese. Hanno bisogno di aria per non surriscaldarsi.
del_user_56966 Inserita: 4 luglio 2007 Segnala Inserita: 4 luglio 2007 Puoi scegliere tra regolatori industriali, con un certo costooppure con regolatori che trovi normalmente dal distributore di materiale elettricoi secondi li trovi anche da 2500 W con costi < 200€Entrambe le soluzioni sono da regolare con uno 0-10 Vdc, penso che a questo punto un potenziomatro sia facilmente installabile.Alen
antama Inserita: 4 luglio 2007 Segnala Inserita: 4 luglio 2007 i Telcen di cui dicevo prima costano decisamente meno e hanno già il potenziometro che si può posizionare lontano dalla parte di potenza
del_user_56966 Inserita: 4 luglio 2007 Segnala Inserita: 4 luglio 2007 Il potenziometro lo puoi mettere in comune con gli altri canaliper fare una regolazione unica?Oppure ogni regolatore vuole il suo.. Alen
del_user_56966 Inserita: 4 luglio 2007 Segnala Inserita: 4 luglio 2007 Questo è molto comune, e fa scendere il costo del prodottoquelli che consigliavo io hanno già un aspetto di tipo industriale, filtri e con montaggio a guida DIN(poi il prezzo dipende dall sconto che ti fanno..)e permettano di essere pilotati tramite uno 0-10 anche tutti in contemporanea!Quindi anche se utilizzi un potenziometro la musica non cambia!Alen
Messaggi consigliati