ultimo80 Inserito: 21 giugno 2007 Segnala Inserito: 21 giugno 2007 Salve un amico mi ha chiesto di fare un preventivo per un impianto elettrico nella sua nuova officina di fabbro.Calcolando che l'officina è di 90 metri quadri ed ha bisogno di 5 prese 380v e 5 prese 220v, vorrei sapere se ci vuole un progetto per tale lavoro.
mzara Inserita: 21 giugno 2007 Segnala Inserita: 21 giugno 2007 Leggiti il regolamento di attuazione della 46/90, c'è la risposta!
the_golfer Inserita: 22 giugno 2007 Segnala Inserita: 22 giugno 2007 Scusa, ma a che titolo farai l'impianto ?Se sei un elettricista e non ti sei documentato su queste questioni basilari forse è meglio che pensi a lavorare qualche ora in meno e dedicare un poco di tempo alla formazione sulle normative e sugli adempimenti obbligatori.La preparazione sulle normative è importante quanto, se non di più, del saper fare materialmente i lavori.Se è un'attività che svolgi a tempo perso come ti comporti con le dichiarazioni di conformità ? Se qualcuno le rilascia per te, forse è meglio chiedere prima a lui. Ricordati che è chi firma che si assume le responsabilità ! In ogni caso la formazione è fondamentale.Scusa il tono forse polemico, ma io penso che quando si decide di intraprendere una qualunque attività, a qualunque titolo, bisogna formarsi e informarsi. Se poi si hanno dei dubbi si può chiedere aiuto, ma le basi sono necessarie.
ultimo80 Inserita: 22 giugno 2007 Autore Segnala Inserita: 22 giugno 2007 Grazie per avermi aiutato.....l
acarrua Inserita: 22 giugno 2007 Segnala Inserita: 22 giugno 2007 ciao the_golfer,volevo farti una domanda,un libro sulle normative riguardo gli impianti civili,dove ti spiega come si deve fare il lavoro a regola d'arte,e le cose che non sono a regola d'arte,quale posso acquistare??grazie per il consiglio(non devo fare nessun impianto )
the_golfer Inserita: 25 giugno 2007 Segnala Inserita: 25 giugno 2007 se vai nelle librerie tecniche troverai le cosiddette "guide blu" edite da Tuttonormel oppure dei testi sulle principali norme (64-8 in testa). Ti sconsiglio l'acquisto delle norme CEI in originale, vuoi per il costo vuoi per il fatto che spesso necessitano di interpretazione.Ciao
Ing_DeMA75 Inserita: 25 giugno 2007 Segnala Inserita: 25 giugno 2007 Progetto necessario se:impianti elettrici di locali adibiti ad attività produttive ( impropriamente noti come "impianti elettrici industriali " ) , commerciali e del terziario se : 3a) comprendono cabina di trasformazione propria oppure : 3b) hanno superficie superiore a 200mq oppure : 3c) sono situati il luogo con pericolo di esplosione o a maggior rischio di incendio3d) comprendono locali adibiti ad uso medico
acarrua Inserita: 26 giugno 2007 Segnala Inserita: 26 giugno 2007 the_golfer va bene se prendo il libro delle guide BLU?? (edifici civili)grazie ancora
the_golfer Inserita: 26 giugno 2007 Segnala Inserita: 26 giugno 2007 Visto il tipo di impianto che devi realizzare direi più la n° 2 ( Strutture commerciali ).La n°1 copre gli impianti residenziali che poco hanno a che fare l'officina di un fabbro Ciao
acarrua Inserita: 27 giugno 2007 Segnala Inserita: 27 giugno 2007 ciao,per adesso mi interessava di piu' il residenziale,ma su quel libro(guide blu) spiegano la legge 46/90.e di come si devono realizzare gli impianti a regola d'arte??grazie ancora
Messaggi consigliati