Vai al contenuto
PLC Forum

Quando Ci Vuole Il Progetto Per Impianto Elettrico? - impianto elettrico in officina fabbro?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve un amico mi ha chiesto di fare un preventivo per un impianto elettrico nella sua nuova officina di fabbro.Calcolando che l'officina è di 90 metri quadri ed ha bisogno di 5 prese 380v e 5 prese 220v, vorrei sapere se ci vuole un progetto per tale lavoro.

Inserita:

Leggiti il regolamento di attuazione della 46/90, c'è la risposta!

Inserita:

Scusa, ma a che titolo farai l'impianto ?

Se sei un elettricista e non ti sei documentato su queste questioni basilari forse è meglio che pensi a lavorare qualche ora in meno e dedicare un poco di tempo alla formazione sulle normative e sugli adempimenti obbligatori.

La preparazione sulle normative è importante quanto, se non di più, del saper fare materialmente i lavori.

Se è un'attività che svolgi a tempo perso come ti comporti con le dichiarazioni di conformità ?

Se qualcuno le rilascia per te, forse è meglio chiedere prima a lui.

Ricordati che è chi firma che si assume le responsabilità ! In ogni caso la formazione è fondamentale.

Scusa il tono forse polemico, ma io penso che quando si decide di intraprendere una qualunque attività, a qualunque titolo, bisogna formarsi e informarsi. Se poi si hanno dei dubbi si può chiedere aiuto, ma le basi sono necessarie.

Inserita:

ciao the_golfer,volevo farti una domanda,un libro sulle normative riguardo gli impianti civili,dove ti spiega come si deve fare il lavoro a regola d'arte,e le cose che non sono a regola d'arte,quale posso acquistare??

grazie per il consiglio(non devo fare nessun impianto :lol: )

Inserita:

se vai nelle librerie tecniche troverai le cosiddette "guide blu" edite da Tuttonormel oppure dei testi sulle principali norme (64-8 in testa). Ti sconsiglio l'acquisto delle norme CEI in originale, vuoi per il costo vuoi per il fatto che spesso necessitano di interpretazione.

Ciao

Inserita:

Progetto necessario se:

impianti elettrici di locali adibiti ad attività produttive ( impropriamente noti come "impianti elettrici industriali " ) , commerciali e del terziario se :

3a) comprendono cabina di trasformazione propria oppure :

3b) hanno superficie superiore a 200mq oppure :

3c) sono situati il luogo con pericolo di esplosione o a maggior rischio di incendio

3d) comprendono locali adibiti ad uso medico

Inserita:

the_golfer va bene se prendo il libro delle guide BLU?? (edifici civili)

grazie ancora

Inserita:

Visto il tipo di impianto che devi realizzare direi più la n° 2 ( Strutture commerciali ).

La n°1 copre gli impianti residenziali che poco hanno a che fare l'officina di un fabbro :)

Ciao

Inserita:

ciao,per adesso mi interessava di piu' il residenziale,ma su quel libro(guide blu) spiegano la legge 46/90.e di come si devono realizzare gli impianti a regola d'arte??

grazie ancora